Vai al contenuto
IGNORED

info araldica su antico camino


mmoreno

Risposte migliori

Buonasera

Mi è capitato di trovare su un antico camino in pietra due medaglioni (spero che sia il termine esatto) al cui interno s'intravede (sono stati abrasi) quelli che sembrano essere tre soli o forse tre stelle sulla parte superiore e una mezza luna in quella inferiore. Non avendo nessuna nozione di araldica (sempre se di araldica si tratta) chiedo lumi.

grazie anticipatamente per l'aiuto

MM

Cattura2.JPG

Cattura1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a te,

certo, potrebbe darsi che questi tondi contenessero figure derivate da qualche stemma, nella fattispecie tre stelle poste a piramide, e un crescente di luna.

L'ipotesi è rafforzata dal fatto che i due tondi sono speculari fra loro, come dimostrano i due crescenti (unico elemento asimmetrico dell'insieme), proprio come accade in araldica quando si "specularizzano" due stemmi uguali modellati su un medesimo supporto.

E come ribadiscono le scalpellinature apportate volontariamente alle figure, maldestro tentativo di cancellarle che finisce invece col renderle più evidenti!

Però è insolita la forma circolare del bordo che le contiene (definirlo "scudo" mi sembra eccessivo, in carenza di altre notizie sul manufatto), oltre che molto "moderna".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima idea, ti ringrazio molto.

Premesso che da una fotografia non ci si può fare comunque un'idea compiuta di un oggetto, questa foto d'insieme permette però di vedere l'aspetto globale del camino di cui stiam parlando.

E la sua decorazione tutto sembra, tranne che antica e/o di alta manifattura...

...come pare evidente già solo dal grossolano "nastro svolazzante" che collega i tre tondi, e che è lontano del senso di armoniosa simmetria invece raggiunto dal resto della lavorazione.

Se questa mia impressione fosse corretta, mi verrebbe da pensare che le stelle e le lune di cui parlavamo sopra siano generici riempitivi scevri da collegamenti con qualche stemma, e che la loro scalpellinatura possa conseguire a un tentativo di "invecchiamento" del tutto.

Salvo miei errori ed omissioni, ovviamente. ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo manufatto mi ha incuriosito proprio perché posto in un fabbricato collocato tra il 1400 e 1500. Ho avuto modo di parlare con i proprietari e mi hanno dato notizia di un'offerta fatta per l'acquisto con cifre a 4 zeri. Non saprei quanto corrisponde a verità tranne la datazione della costruzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.