Jump to content
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Sign in to follow this  
Legio II Italica

Lazio Sepolcro dei Sempronii

Recommended Posts

Legio II Italica

Il Gruppo Archeologico Romano nelle sue molteplici attivita' organizza per il 25 Maggio 2018 una visita al Sepolcro dei Sempronii presso Via della Dataria al Quirinale , nel Link i dettagli : http://www.gruppoarcheologico.it/sepolcro-dei-semproni-25-maggio/

Per notizie storiche e archeologiche circa il Sepolcro , da Wikipedia :

Il Sepolcro dei Sempronii è un'antica tomba della fine dell'età repubblicana situata a Roma all'estremità occidentale del colle Quirinale, in via della Dataria sul fianco del Cortile di San Felice.

Il sepolcro fu scoperto nel 1863 ed è dotato di una facciata in blocchi di travertino rivolta a sud-ovest, cioè verso il clivo che dal Campo Marzio saliva verso una porta nelle mura serviane. Analogamente al sepolcro degli Scipioni, la tomba si ergeva su un alto zoccolo, oggi interrato, dove si apre l'arco di accesso vero e proprio. Da qui un corridoio voltato con blocchi di travertino (tufo nell'ultimo filare) portava alla cella, della quale oggi resta solo un piccolo tratto in opera laterizia, tra i più antichi esempi di questa tecnica conosciuti.

Sopra l'arco di ingresso si legge l'iscrizione: Cn[aeus] Sempronius Cn[aei] f[ilius] Rom[ilia] / Sempronia Cn[aei] f[ilia] soror / Larcia M[anii] f[ilia] mater. Quindi i proprietari della tomba erano Gneo Sempronio, sua sorella e sua madre. Sopra l'iscrizione si vede un fregio a palmette con una cornice a dentelli e ovuli. Il coronamento della tomba è scomparso.

Esempi simili sono il sepolcro di Gaio Publicio Bibulo presso il Campidoglio e uno verso la Porta Salaria, che hanno permesso una datazione di poco posteriore alla metà del I secolo a.C.

Dal nome della madre : Larcia , sospetto un' origine etrusca della famiglia proprietaria del Sepolcro , il cui nome originario etrusco , poi latinizzato , potrebbe essere stato : Larcnas , nome archeologicamente attestato su antiche iscrizioni etrusche trovate a Bolsena ed Orvieto ; il Sepolcro non e' visitabile privatamente perché facente parte del complesso del Palazzo del Quirinale , quindi la visita del 25 Maggio e' una ottima occasione per visitarlo .

Edited by Legio II Italica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
Sign in to follow this  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.