Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

mi piacerebbe avere quanche vostro parere su questa moneta,per quanto riguarda lo stato di conservazione e se anche a voi da l’impressione che possa essere stata ritoccata..ad esempio in una delle scritte FERT sul contorno.. inoltre sempre sul contorno noto delle tracce di rigatura.

Ringraziandovi anticipatamente vi auguro una buona giornata.

1F8E542A-2C5F-4924-B41E-3D309850D548.jpeg

052C3862-BEC9-4DFC-A394-3D676E7204C5.jpeg

D0976D96-CEA1-4C5F-864E-0747F564F5E7.jpeg

59016F66-DCFF-4436-B4AD-A9A4397CDCD1.jpeg

8307FFCF-B7AC-412A-987C-EAAC5F4F5F77.jpeg

556C3EAF-32D1-43F3-A7B6-914C3631805D.jpeg

Inviato (modificato)

sembra tutto originale, strana la rigatura del bordo come se sia stata chiusa in una morsa.

Modificato da dux-sab

Inviato
2 ore fa, dux-sab dice:

sembra tutto originale, strana la rigatura del bordo come se sia stata chiusa in una morsa.

In effetti la rigatura è abbastanza strana..purtroppo le foto non sono granché e attualmente non posso farne altre perchè non ho la moneta con me..vedrò di farne altre..anche per avere qualche parere sullo stato di conservazione.

In ogni caso grazie tante.

Saluti

Leonardo

Inviato

Ciao, ne ho una anche io in conservazione simile alla tua, bordo di 2 classe causa posizione dei fert e rosette ed anche la mia sul contorno, che è perfetto si vedono tracce di rigatura... Il perché non lo so... Comunque bella moneta!!!

Inviato (modificato)
4 ore fa, Sim 75 dice:

Ciao, ne ho una anche io in conservazione simile alla tua, bordo di 2 classe causa posizione dei fert e rosette ed anche la mia sul contorno, che è perfetto si vedono tracce di rigatura... Il perché non lo so... Comunque bella moneta!!!

Grazie :D

IInvece per quanto riguarda il grado di conservazione,solo per avere un confronto di opinioni,secondo voi ci può stare un BB/SPL? 

Sempre se queste foto vi consentano di esprimere qualche giudizio..

Saluti

Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato
3 ore fa, Dino89 dice:

IInvece per quanto riguarda il grado di conservazione,solo per avere un confronto di opinioni,secondo voi ci può stare un BB/SPL? 

Ciao,

Secondo il linguaggio utilizzato qui sul forum, BB/SPL scritto in questo modo vuol dire che consideri il D/ come BB e il R/ come SPL.  Se invece scrivi BB-SPL intendi che la moneta è in una conservazione intermedia fra il BB e lo SPL......

Secondo il mio parere non c'è  grande differenza fra D/ e R/. Il lustro di conio, non si nota, però noto che i campi della moneta sono molto puliti sia al D/ che al R/. Nel complesso direi che si possa classificare BB+/qSPL

saluti

Inviato

La mia è questa...

Mi sembra uguale alla tua... Fin troppo uguale... Sta da vedere che sono fatte dai cinesi...

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Sim 75 dice:

La mia è questa...

Mi sembra uguale alla tua... Fin troppo uguale... Sta da vedere che sono fatte dai cinesi...

Stavo notando l'usura sull'orecchio al dritto... praticamente uguale alla tua

Inviato
1 ora fa, miza dice:

Ciao,

Secondo il linguaggio utilizzato qui sul forum, BB/SPL scritto in questo modo vuol dire che consideri il D/ come BB e il R/ come SPL.  Se invece scrivi BB-SPL intendi che la moneta è in una conservazione intermedia fra il BB e lo SPL......

Secondo il mio parere non c'è  grande differenza fra D/ e R/. Il lustro di conio, non si nota, però noto che i campi della moneta sono molto puliti sia al D/ che al R/. Nel complesso direi che si possa classificare BB+/qSPL

saluti

Grazie,

Si in effetti intendevo tra il bb e lo spl..quindi bb-spl :) 

Saluti

Leonardo

Inviato

Il primo fert che è nell'ordine È un po strano

Inviato
1 ora fa, Sim 75 dice:

La mia è questa...

Ahahahah ..peró...hai proprio ragione sono molto simili.

La tua mi sembra un po’ meglio conservata..la rigatura in certi punti è mooolto simile..anche il colore della patina :D

Saluti

Leonardo

Inviato
Il 10/5/2018 alle 12:41, dux-sab dice:

Ciao.

Davvero curiosa la rigatura sul contorno.

Trattandosi di scudo battuto a Roma nel 1870 verrebbe da pensare che in zecca possano aver utilizzato un tondello destinato alla moneta da 5 Lire di Pio IX che, come è noto, recava il contorno godronato.

La godronatura avveniva in un momento antecedente alla coniazione vera e propria e dunque potevano esserci delle scorte nella zecca romana di tondelli già godronati e pronti da coniare.

A quel punto, dovendo sottoporre il contorno del tondello alla nuova legenda prevista dalla monetazione del Regno d'Italia, si può pensare che in zecca abbiamo ritenuto conveniente utilizzare i tondelli già pronti eliminando la zigrinatura (ma, a quanto pare, ne è rimasta ancora traccia...) per poi procedere all'incisione della nuova legenda sul contorno e, finalmente, alla coniazione vera e propria dello scudo.

E' una teoria che, quanto meno, potrebbe spiegare le ragioni della presenza di quanto rimane della rigatura sul contorno.

Saluti.

Michele 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Grazie anche a te @tonycamp1978

Dicevo proprio il primo fert che ho postato..sembra come se fosse stato ritoccato,infatti l’ho collegato con l’usura all’orecchio che mi sembrava un po’ accentuata rispetto al resto ed ho chiesto a voi che sicuramente avete l’occhio più allenato del mio se magari notavate qualcos’altro..ad esempio qualche ritocchino fatto per rendere i rilievi più gradevoli a prima vista..delle volte purtroppo capita..

La moneta dal vivo non l’ho vista nemmeno io

Saluti

Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato
12 ore fa, bizerba62 dice:

Ciao.

Trattandosi di scudo battuto a Roma nel 1870 verrebbe da pensare che in zecca possano aver utilizzato un tondello destinato alla moneta da 5 Lire di Pio IX che, come è noto, recava il contorno godronato.

La godronatura avveniva in un momento antecedente alla coniazione vera e propria e dunque potevano esserci delle scorte nella zecca romana di tondelli già godronati e pronti da coniare.

A quel punto, dovendo sottoporre il contorno del tondello alla nuova legenda prevista dalla monetazione del Regno d'Italia, si può pensare che in zecca abbiamo ritenuto conveniente utilizzare i tondelli già pronti eliminando la zigrinatura (ma, a quanto pare, ne è rimasta ancora traccia...) per poi procedere all'incisione della nuova legenda sul contorno e, finalmente, alla coniazione vera e propria dello scudo.

E' una teoria che, quanto meno, potrebbe spiegare le ragioni della presenza di quanto rimane della rigatura sul contorno.

Saluti.

Michele 

Grazie infinite per questo interessante contributo..lo apprezzo molto e anche se è una teoria mi sembra abbastanza plausibile.

Saluti

Leonardo

Inviato
15 ore fa, bizerba62 dice:

da tecnologo devo dissentire dall'ipotesi presentata.

Se la godronatura pontificia fosse stata rimossa tramite asportazione di truciolo, non ci saremmo col peso.

Se la godronatura fosse stata eliminata tramite ricalcatura non ci saremmo col diametro; e comunque, se tracce avessero dovuto rimanere, sarebbero presenti sull'intera generatrice, non solo sugli spigoli.

Ma, per decapitare definitivamente il toro, si osservi che i passi delle due rigature sono totalmente diversi.

Spero che il mio tono non sembri urtante, purtroppo è il tecnologo che scrive, non il numismatico (mica lo sono ancora, però)

godronatura.JPG.93892c02f2c44010c9347fc9f9f1b6cc.JPG

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
31 minuti fa, cabanes dice:

da tecnologo devo dissentire dall'ipotesi presentata.

Se la godronatura pontificia fosse stata rimossa tramite asportazione di truciolo, non ci saremmo col peso.

Se la godronatura fosse stata eliminata tramite ricalcatura non ci saremmo col diametro; e comunque, se tracce avessero dovuto rimanere, sarebbero presenti sull'intera generatrice, non solo sugli spigoli.

Ma, per decapitare definitivamente il toro, si osservi che i passi delle due rigature sono totalmente diversi.

Spero che il mio tono non sembri urtante, purtroppo è il tecnologo che scrive, non il numismatico (mica lo sono ancora, però)

godronatura.JPG.93892c02f2c44010c9347fc9f9f1b6cc.JPG

Grazie anche a te @cabanes,

Peso e diametro della moneta in questione non sono ancora stati verificati..purtroppo..

Nell’esemplare postato da @Sim 75 le tracce di rigatura sono presenti sull’intera generatrice..

Infine per quanto riguarda i passi delle due rigature,effettivamente sembrano differenti,anche se le foto messe a confronto sono di dimensioni diverse..

Saluti

Leonardo

Modificato da Dino89

Inviato
12 minuti fa, Dino89 dice:

anche se le foto messe a confronto sono di dimensioni diverse

Esatto, Leonardo!

Ma se porto a dimensioni simili le due immagini, la differenza di passo è ancora più accentuata!

hey, sto giocando naturalmente, non voglio assolutamente fare il saccente;  ma stamani mi sono svegliato con la voglia di fare il polemista, e finchè non ci ridormo sopra ci gioco. Porta pazienza!

godronatura.JPG.f83eb90dd2a1d94d37ca891c92733199.JPG

Inviato
11 minuti fa, cabanes dice:

Esatto, Leonardo!

Ma se porto a dimensioni simili le due immagini, la differenza di passo è ancora più accentuata!

hey, sto giocando naturalmente, non voglio assolutamente fare il saccente;  ma stamani mi sono svegliato con la voglia di fare il polemista, e finchè non ci ridormo sopra ci gioco. Porta pazienza!

godronatura.JPG.f83eb90dd2a1d94d37ca891c92733199.JPG

Ci mancherebbe :D

anzi rinnovo i ringraziamenti..ogni risposta è sempre ben accetta da parte mia..in questo caso è stata anche molto utile..infatti non avevo pensato a fare un confronto tra le rigature..che effettivamente sembrano differenti..

Per quanto riguarda l’estensione della stessa,sicuramente non avevi visto l‘esemplare che ci ha mostrato @Sim 75..

Mentre Ia motivazione del peso e diametro al momento non è verificabile:)

Inviato (modificato)

Mistero risolto! :D

Grazie infinite @mizae grazie a tutti che come sempre siete stati gentilissimi a rispondere in tanti...fugando ogni mio dubbio..siete grandi 

Saluti

Leonardo

Modificato da Dino89
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.