Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 Grana 1834 Ferdinando II


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

questa medaglia sono riuscito invece a prenderla sulla Baia da un grande collezionista di cui ho letto un libro pochi giorni fa e ad un prezzo a mio avviso basso.

Sono rimasto sorpreso perchè è veramente in buone condizioni, secondo voi che grado di conservazione potremmo assegnarle?

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Silver 

1834 New Front.jpg

1834 New Back.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


2 minuti fa, Silver70 dice:

Buonasera a tutti,

questa medaglia sono riuscito invece a prenderla sulla Baia da un grande collezionista di cui ho letto un libro pochi giorni fa e ad un prezzo a mio avviso basso.

Sono rimasto sorpreso perchè è veramente in buone condizioni, secondo voi che grado di conservazione potremmo assegnarle?

Grazie a chiunque voglia intervenire.

Silver 

1834 New Front.jpg

1834 New Back.jpg

Ciao Silver, l'avevo vista anche io questa magnifica Piastra.

Quello che mi aveva incuriosito era quel "esubero" di metallo nella V di VTR tanto da farla sembrare una A capovolta.

Ora che hai la moneta, potresti controllare se sia una A ?

Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Silver, l'avevo vista anche io questa magnifica Piastra.

Quello che mi aveva incuriosito era quel "esubero" di metallo nella V di VTR tanto da farla sembrare una A capovolta.

Ora che hai la moneta, potresti controllare se sia una A ?

Buonasera Rocco,

ingrandendo il punto preciso, noto solo una parte di metallo che potrebbe sembrare una parte centrale della barra della A, il colore della patina non mi aiuta a capire bene.

Nel WE fotograferò con l'obiettivo macro quel punto specifico così ci togliamo il dubbio.

Per il momento ho notato che è decentrata, il bordo inferiore è molto spesso mentre quello superiore è più evanescente ed abbiamo il solito povero leone raffigurato senza la sua coda.

Saluti e buona serata

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

la foto postata inizialmente nel post è stata presa direttamente dall'asta, mentre questa è quella che ho scattato poco fa con la mia reflex, obiettivo macro 40 mm Nikon, luce naturale, 100 Iso, F 8 ed esposizione +0,7.

Sono saltate fuori macchie azzurre di solfato di rame sulla corona, ed la V sembra proprio una A.

Che ne dite?

Grazie a tutti per i vostri commenti sempre molto interessanti.

Buona Domenica

Silver

DSC_0275.jpg

DSC_0278.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo la mia prima impressione, sembra una A capovolta.

Per avere la certezza che si sia usato un punzone di A al posto della lettera V, bisognerebbe trovare un'altra Piastra del 1834 con questa variante.

...altrimenti la causa potrebbe essere un esubero di metallo dovuto alle frequenti rotture di conio nelle Piastre del 1834.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,mi sono permesso di ritagliare la A di FERDINANDVS e la presunta A capovolta di VTR, a mio avviso è una V con esubero di metallo... 

_20180513_110412.JPG

_20180513_110501.JPG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti,

in effetti la A ha la barra centrale in una posizione più alta ed in quella zona si nota un po' di "casotto" come se il conio fosse stanco ed usurato.

Questo però non spiega come mai il resto della moneta sia ben dettagliato, da un conio "stanco" mi aspetterei un rovescio meno dettagliato, con gigli, torrette ed altri dettagli meno definiti.

Queste Piastre celano aspetti insoliti e curiosi...

Grazie a tutti per i commenti

Silver

Modificato da Silver70
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno a tutti,

in effetti la A ha la barra centrale in una posizione più alta ed in quella zona si nota un po' di "casotto" come se il conio fosse stanco ed usurato.

Questo però non spiega come mai il resto della moneta sia ben dettagliato, da un conio "stanco" mi aspetterei un rovescio meno dettagliato, con gigli, torrette ed altri dettagli meno definiti.

Queste Piastre celano aspetti insoliti e curiosi...

Grazie a tutti per i commenti

Silver

Ciao,qui si discute di un punzone,cioè quello della lettera V che probabilmente era in dirittura d'arrivo,di conseguenza non ha niente a che vedere con il resto della moneta dove si evince che gli altri punzoni,che raffiguravano altre lettere e altri particolari ,erano più freschi ...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao,qui si discute di un punzone,cioè quello della lettera V che probabilmente era in dirittura d'arrivo,di conseguenza non ha niente a che vedere con il resto della moneta dove si evince che gli altri punzoni,che raffiguravano altre lettere e altri particolari ,erano più freschi ...

Non mi convince, l’area un po’ più estesa mostra esuberi di argento che in altre parti non vedo.

Cordiali Saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, gennydbmoney dice:

come non detto...

 

In che senso? L'area con l'esubero parte dalla I di REGNI ed arriva a toccare parte della T di VTR.

Il punzone difettoso di una sola lettera grande come tre lettere e di una forma bizzarra?

Non mi convince, ci dev'essere dell'altro.

Cordiali saluti

Silver

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
16 ore fa, Filippo Pellizzaro dice:

Buonasera a tutti,

Vi mostro un particolare di una piastra nella quale, a mio avviso, si ha la V di Ferdinandus con la A rovescia.

Sono molto accetti i vostri pareri.

Filippo

2018-05-25_20.28.25.jpg

Buongiorno, senza nessun dubbio "A" rovesciata. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, Filippo Pellizzaro dice:

Trattasi comunque di una 1834...

Grazie a tutti 

Ciao Filippo, mostrala in tutta la sua bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Filippo Pellizzaro dice:

Ciao Rocco, 

Ti accontento subito, buona domenica!

FB_IMG_1522088206211.jpg

FB_IMG_1522088211879.jpg

Buongiorno, 

rovescio senza punteggiatura, Leone senza coda , piccoli esuberi di metallo un po’ sparsi.

Le piastre del 1834 sono un ricettacolo di varianti..

Cordiali Saluti

Silver

 

 

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Filippo Pellizzaro dice:

L'avessi avuta prima tra le mani.....

inserirai nel prossimo manuale!

? mi sa che l'aggiornamento sara' piu' corposo del Manuale stesso, vero @Rex Neap?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.