Vai al contenuto
IGNORED

Manuale delle monete di Napoli


Risposte migliori

6 ore fa, Rex Neap dice:

Sto facendo delle prove di classificazione (cartellini) in ordine al mio Manuale...che dite ? può andare

0de5fe2a-6e3e-4db2-be69-3a3566f95790.jpg

Direi proprio di sì caro Pietro, piacevolissimi i cartellini..☺️

Link al commento
Condividi su altri siti


21 ore fa, Rex Neap dice:

Sto facendo delle prove di classificazione (cartellini) in ordine al mio Manuale...che dite ? può andare

0de5fe2a-6e3e-4db2-be69-3a3566f95790.jpg

Buongiorno Pietro, da professionista quale sei , secondo il mio modesto parere devi aggiungere metallo, peso, diametro e conservazione. a presto Michele

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, gennydbmoney dice:

Ciao, secondo me Pietro le porta a Verona solo per farmele vedere dal vivo anzichè rifare la foto come gli avevo chiesto... 

 

Buongiorno gennydbmoney, non so che rapporto ha con Pietro, le posso assicurare che è una persona con un cuore G  R   A  N   D   E   . spesso mi ha aiutato ad arricchire la mia collezione con qualche sua moneta privandosene pur di favorirmi. :hi: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, lamanna921 dice:

Buongiorno gennydbmoney, non so che rapporto ha con Pietro, le posso assicurare che è una persona con un cuore G  R   A  N   D   E   . spesso mi ha aiutato ad arricchire la mia collezione con qualche sua moneta privandosene pur di favorirmi. :hi: 

è un grande amico oltre ad essere una ottima persona,e poi con lui posso sfoggiare il mio dialetto che altrimenti rischierebbe di arrugginire...?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il ‎16‎/‎05‎/‎2018 alle 16:27, Rex Neap dice:

Mi sembra anche giunto il monento tenuto conto della discussione dedicata a questo Manuale che io facessi una sorta di presentazione adeguata, in pratica una iniziazione (minima) a ciò che poi troverete trascritto nel volume. 

[...]

Mi auguro davvero di aver organizzato al meglio il mio lavoro, e che poi alla fine sarete Voi  stessi a giudicare.

Pietro Magliocca

 

Per quanto io sia solo in parte conoscitore di "Napoli" (e forse anche grazie a queste lacune) trovo il manuale fatto veramente bene: molto chiaro e dettagliato, con riferimenti e immagini per la maggioranza delle monete descritte, con bei capitoli introduttivi sulle magistrature di Zecca, chiara definizione delle varianti significative,  opportuni ingrandimenti, ... L'ho acquistato a Verona e non dubito che la scorta dell'autore abbia rapidamente preso il volo verso le case di molti collezionisti, studiosi o potenzialmente tali.

I miei complimenti a Pietro Magliocca, con l'auspicio che lo possa completare con il periodo antecedente.

(Se mi legge gli vorrei chiedere quali siano i rapporti con il MIR (che non possiedo) relativamente al periodo trattato.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie @Giov60, soprattutto per essere passato sia a salutarmi che a ritirare una copia; mi spiace che con molti di Voi non ho potuto dedicare del tempo per fare qualche chiacchierata e in queste occasioni mi rammarico molto. Fortunatamente esiste anche il forum e qui si può scrivere tranquillamente ...... comodi seduti su una sedia a casa.

Riguardo la tua richiesta (rapporti con il MIR) posso solo riferiti quello che poi avrai già scorto nelle prime righe della presentazione e se lo farai approfonditamente per l'introduzione, comprendi che questo è un lavoro del tutto diverso. Ma dalle tue parole credo che tu abbia già capito come è stato impostato.

Ho cercato in pratica di relazionare su tutto il periodo interessato, inserendo molta documentazione per far cercare di comprendere al meglio, in definitiva, quello che materialmente accadeva nei locali della zecca, sia a seguito di ordini Reali.... sia per brevissimi periodi, anche senza di questi.  Il mio impegno futuro sarà proprio (per quanto possibile) rivolto verso l'accertamento di questi accadimenti.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sabato a Verona ho avuto il piacere di conoscere l'autore di questa splendida opera, ho acquistato una copia con dedica e ringrazio per questo Pietro Migliocca, nella chiacchierata fatta mi ha ancora di più incuriosito questa monetazione, leggerò al più presto il libro che da una veloce occhiata ieri è sembrato veramente ben fatto, con al fine di ogni periodo storico descritto un illustrazione generale delle monete emesse da ogni Sovrano, mi ha fatto impressione la mole di tipi monetali emessi da Ferdinado IV Re di Napoli e poi diventato dopo il Congresso di Vienna Ferdinando I Re delle Due Sicilie, ogni moneta è una storia.

Complimenti all'autore

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, 4mori dice:

Sabato a Verona ho avuto il piacere di conoscere l'autore di questa splendida opera, ho acquistato una copia con dedica e ringrazio per questo Pietro Migliocca, nella chiacchierata fatta mi ha ancora di più incuriosito questa monetazione, leggerò al più presto il libro che da una veloce occhiata ieri è sembrato veramente ben fatto, con al fine di ogni periodo storico descritto un illustrazione generale delle monete emesse da ogni Sovrano, mi ha fatto impressione la mole di tipi monetali emessi da Ferdinado IV Re di Napoli e poi diventato dopo il Congresso di Vienna Ferdinando I Re delle Due Sicilie, ogni moneta è una storia.

Complimenti all'autore

Grazie infinite @4mori, è stato un piacere anche per me.....avevamo subito intavolato dei bei discorsi su Napoli...ma il tempo manca sempre, in queste occasioni. Ci rifaremo...anche in questa sede.

Grazie.

Pietro Magliocca

Link al commento
Condividi su altri siti


55 minuti fa, gennydbmoney dice:

Caro Pietro, per colpa tua mi tocca cambiare cartellino a quasi tutte le monete di Ferdinando IV... :lol:

Bene vuol dire che questo manuale a qualcosa è servito...

Si è fatta molta chiarezza su una monetazione che mostrava ancora molti limiti per varianti e conseguenti classificazioni.

Interessante la parte storica e quella sulle officine monetarie con l'aspetto tecnico ad esso correlato.

Complimenti Pietro. :good:

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 29/5/2018 alle 17:16, eracle62 dice:

Bene vuol dire che questo manuale a qualcosa è servito...

Si è fatta molta chiarezza su una monetazione che mostrava ancora molti limiti per varianti e conseguenti classificazioni.

Interessante la parte storica e quella sulle officine monetarie con l'aspetto tecnico ad esso correlato.

Complimenti Pietro. :good:

Grazie @eracle62....leggo che già sei a buon punto..... ne avrai per tutta l'estate !! Ah...ahah....ah....

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Rex Neap dice:

Grazie @eracle62....leggo che già sei a buon punto..... ne avrai per tutta l'estate !! Ah...ahah....ah....

Sono troppo veloce a leggere...:good:

Pensa caro Pietro, che all'età di 14 anni la mia irresistibile sete di conoscenza mi costringeva a leggere un libro al giorno e non ti parlo di romanzi...

L'arte per me fu l'uterior valvola di sfogo, che riuscì ad appagarmi anche se pur marginalmente..

Lessi il tuo racconto, l'amor verso codesta scienza mi fu chiara, scorsi l'instancabile e quasi ossessivo chieder loro, la magnificenza col quale a noi si mostravan..

Sublimi tondelli mi apparven all'iride, e delizia per la mia mente e l'inquieto pensier, mi portaron ad apprezzar la tua opera...

Eros 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Pietro

finalmente ne sono venuto in possesso!

Un manuale, dal 1674 al 1860, delle monete di Napoli che farà la differenza con gli altri sinora in circolazione. Completo, aggiornato e con molti dettagli sarà il riferimento per la mia incompleta collezione e ... credo, per molte case d’aste.

Chi s’avvicinerà a questa monetazione non potrà farne a meno e, nello stesso tempo, avrà modo di acquisire unitariamente fatti storici non sempre lineari e comprensibili.

Il testo è immediato, di facile consultazione e privo di quei ghirigori intellettualistici finalizzati al compiacimento personale. 

Non è semplice produrre un testo comprensibile per tutti!

Pietro ci è riuscito; ha fatto un grande lavoro che invidio e apprezzo moltissimo. Forse, l’unico appunto è la copertina: debole e sottile.

Bene, ora mi prenoto e aspetto il manuale con tutte le monete precedenti al 1674.

Grazie Pietro Magliocca

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora aspettiamo anche il periodo prima del 1674. Sicuramente anche quello un libro da inserire in biblioteca, la monetazione Napoletana è immensa ed appaiono sempre nuove monete, questo la rende interessantissima, andando indietro nel tempo poi le monete hanno più fascino e le coniazioni a martello con tutti i loro difetti mostrano la bellezza che ogni singola moneta può dare a noi appassionati.

Allora forza Prof. alla prossima pubblicazione con incontro a Verona.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 26/6/2018 alle 23:33, eracle62 dice:

Più lo analizzo e più mi rendo conto che la passione porta sempre a grandi risultati..

Grazie ... di cuore Eros ....  @eracle62 

Dai che dopo l'estate Vi vengo a trovare.....siete molto propositivi...e le persone così mi piacciono molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Il mio pochissimo tempo libero lo dedico alla lettura di questo manuale. Non posso che congratularmi con @Rex Neap per il prezioso dono che ci ha fatto. Il volume non si limita a una mera catalogazione delle monete, ma molte di esse sono analizzate nei particolari con annotazioni storiche e numismatiche (mi è molto piaciuta la genesi della piastra del 1804). Pietro, la tua opera sarà certamente un punto di riferimento per tutti gli studiosi e collezionisti di monete napoletane!

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


come non essere d'accordo con quanto già detto da demonetis,il manuale di Pietro offre vari spunti di riflessione su alcune tipologie monetali,inoltre le immagini di alcune monete ,che altrimenti potevi vedere solo al museo, hanno dato quel tocco in più rendendo il manuale più che un semplice catalogo ma può essere serenamente ritenuto un libro da tenere preziosamente in biblioteca,almeno per chi ha interessi nei confronti della zecca partenopea...

personalmente ritengo molto interessante la parte inerente le emissioni sotto la repubblica napoletana,le monete "segnate"hanno ormai preso il sopravvento per quanto riguarda i miei interessi numismatici....

l'unico appunto che faccio a Pietro ,che di sicuro mi perdonerà,è la copertina,praticamente lo sfasciata a botta di sfogliare il libro...?

 

 

  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 2/8/2018 alle 10:11, gennydbmoney dice:

come non essere d'accordo con quanto già detto da demonetis,il manuale di Pietro offre vari spunti di riflessione su alcune tipologie monetali,inoltre le immagini di alcune monete ,che altrimenti potevi vedere solo al museo, hanno dato quel tocco in più rendendo il manuale più che un semplice catalogo ma può essere serenamente ritenuto un libro da tenere preziosamente in biblioteca,almeno per chi ha interessi nei confronti della zecca partenopea...

personalmente ritengo molto interessante la parte inerente le emissioni sotto la repubblica napoletana,le monete "segnate"hanno ormai preso il sopravvento per quanto riguarda i miei interessi numismatici....

l'unico appunto che faccio a Pietro ,che di sicuro mi perdonerà,è la copertina,praticamente lo sfasciata a botta di sfogliare il libro...?

 

 

Sta capitando la stessa cosa anche a me, lo sfoglio tutte le mattine quando faccio colazione...:D

  • Grazie 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.