Vai al contenuto
IGNORED

Manuale delle monete di Napoli


Risposte migliori

7 ore fa, Rex Neap dice:

 

Grazie @Parpajola...il convegno di Parma è stato per me molto emozionante. Giusto @eracle62.. @dabbene ? Ma è stato proprio in quella occasione che ho avuto modo di relazionare la monetazione di Napoli...proprio esaminata in ordine cronologico. È un discorso un po' lungo e complesso...ma non mi sottraggo, se la discussione prosegue pacata e corretta, nel poter portare in queste sede le innovazioni a riguardo. Le monete infatti sono state esposte ed esaminate in ordine di data...appunto e specificando del perché avvenivano cambiamenti nei coni anche nelle monete della stessa data. Tutto questo comunque è trascritto nel Manuale. Furono gli ufficiali di zecca a determinare le varianti.

Certo Pietro è stato un momento speciale, dove le culture della Penisola si sono incontrate, formando un magico evento, il pranzo e le foto la dicono tutta...:good:

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti


Spoiler

 

All'interlocutorio riferito al mio Manuale avevo risposto correttamente al post n. 36 ...... se poi generalizziamo sulle monetazioni...purtroppo non posso rispondere.

Di conseguenza l'equivoco nasce proprio da questa situazione .... e mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


I miei interventi erano orientati a un confronto epistemologico con l'autore: la pubblicazione di un nuovo manuale, che si prefigge una revisione di quanto consolidato nella storiografia, non può esimersi da una riflessione sulla metodologia alla sua base.

Un discorso sul metodo, benché a molti possa apparire fuori luogo, parte dal confronto con gli altri rami della medesima scienza.

Modificato da Filippo1948
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, quindi chiarite le posizioni personali, se volete ora  può esserci una riflessione generalista però in un altro ambito sulle metodologie differenti ...se qualcuno ritiene ovviamente ...

Link al commento
Condividi su altri siti


@rastan, scusami nemmeno conoscevo il tuo nick, anzi a dire il vero non pensavo nemmeno che fossi iscritto su questo forum.

Lasciamo che la discussione, se si vuole, vada avanti tranquillamente con interventi ai quali posso dare anche delucidazioni dettasgliate in merito al mio lavoro....è a questo... che tengo molto.

Mi raccomando.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, non ho ancora ricevuto il Magliocca, non l'ho potuto leggere e non mi posso esprimere.

Ma avendo anche io nel mio piccolo, collaborato con Pietro, mettendo a disposizione le monete Napoletane della mia Collezione e quel poco di esperienza maturata in 24 anni di studio e ricerca sulle varianti delle stesse, considero quest'opera come il frutto della passione e dell'impegno di Pietro e dei tanti collezionisti che lo hanno aiutato a formarla. 

Grazie Pietro a nome di tutti noi.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... 

Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, gennydbmoney dice:

Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... 

Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... 

Concordo in pieno

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, gennydbmoney dice:

Voi più parlate ed io più fremo nell'avere tra le mani quest'opera che sarà molto probabilmente il punto di riferimento di collezionisti, studiosi, appassionati e,perché no, di commercianti e case d'aste... 

Non dico altro perché non ho ancora l'opera a disposizione ma conoscendo la passione dell'autore non dubito che sia un grande lavoro e che tutti gli amanti della zecca partenopea devono avere assolutamente nella propria biblioteca... 

A Rocco, che non sarà al prossimo Verona l'ho dovuta spedire....ma a te @gennydbmoney, la consegnerò PERSONALMENTE a Verona...magari immortalando l'evento con una bella foto davanti allo "stand" della Neacoins .... dove sarò presente per coloro i quali, ancora, vorranno acquistarne una copia.

La Numismatica, quella per passione ... è soprattutto questa: amicizia, scambio di idee, di sapere e cordialità tra di Noi.

Vorrei sottolineare questo ASPETTO ...... perchè ( non per avere consensi ed ecc. ecc. ecc. dei mal pensanti) ma a Parma ne ho avuta moltissima, da persone veramente "squisite"..... che hanno davvero "nel cuore" il concetto della parola Numismatica e come deve essere trasmessa alle future generazioni........con queste Persone (con la P maiuscola) sono stato davvero benissimo. 

Con questo mio, chiamatelo anche "sfogo" personale..... (ma è così), mi sento con il pensiero e con il mio modo d'essere, molto vicino a queste persone. 

@dabbene, @eracle62@ParpajolaGiamba72 ... ed ecc. ecc. ecc. in pratica un pò tutti questi qui.

Le distanze non ci permettono di rapportarci a "pelle".... ma con e su questo forum, cercheremo di ovviare.

A presto.

 

20180428_150751.jpg.ea80a9211cd2121dd4f32289e0e8f846.jpg

IMG-20180428-WA0008.thumb.jpg.9f300c214e3aa46a10119785f664717a.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Pietro purtroppo ste maledette distanze ci impediscono tutto..

Penso solo ad avere gente come voi del Sud qui a Milano, potremmo fare cose stratosferiche...

La foto che hai postato la dicono  tutta...:good:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, eracle62 dice:

Caro Pietro purtroppo ste maledette distanze ci impediscono tutto..

Penso solo ad avere gente come voi del Sud qui a Milano, potremmo fare cose stratosferiche...

La foto che hai postato la dicono  tutta...:good:

@eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? .....

Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno......

1.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


3 minuti fa, Rex Neap dice:

@eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? .....

Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno......

1.jpg

Ricordo ricordo..:D

Ammazza 3 cavalli 4 cavalli 9 cavalli..

Le torri voglio vedere le torri..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo questo forum uno strumento fondamentale di aiuto e di confronto, sono iscritto da non molto, ma ho da anni sempre letto e seguito :)

Lo spirito di Pietro e di voi tutti è esattamente ciò che serve ad un mondo che altrimenti imploderebbe collassando su se stesso. 

@eracle62 : e chi ti dice che la distanza sia davvero un problema? :)

O che Pietro possa dedicarsi solo alla monetazione del sud? :)

Ma diamo tempo al tempo :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


36 minuti fa, Rex Neap dice:

@eracle62..ti ricordi la chiacchierata che ci siamo fatti sugli "spiccioli" di Ferdinando IV per il popolo napoletano ? .....

Oggi, tornato da lavoro, mi sono ricordato....e ne ho tirato fuori qualcuno......

1.jpg

Occhio a queste monetine perchè nel Manuale troverete un bel pò di sorprese di catalogazione.... erano monete senza sigle al rovescio (3-4-6-9 cavalli) a differenza dei nominali più alti, dove le inserirono (12 cavalli e 3 tornesi). Ma se su questi due ultimi riusciamo a leggerle e capire la differenza (ad esempio tra una C e C ed una A e P), perchè evidente .... su questi piccolini come si poteva fare per distinguerle ? Magliocca capì dove c'era la differenza anche senza aver incise le sigle.

Un passaggio di carica in zecca deve per forza di cose avere una differenza sul conio..... in pratica è una firma, anche senza le sigle.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Stasera sono in vena di scrivere:

Faccio esempio: nel Manuale troverete la sequenza dei 9 Cavalli (1788-1789-1790) torre a lati curvi.

Poi ne troverete un'altra (1790-1791-1792) torre a lati dritti.

Questa cronologia mi fece capire che proprio in corrispondenza della morte del Coppola (Cesare) mastro di zecca (nel giugno 1790)...e il subentro di un successivo mastro di zecca (Planelli) ci fu una modifica della torre al rovescio....ecc.ecc.ecc.

Anche per gli altri ci sono dei particolari nei coni......

Per l'argento e i nominali di cui ho riferito prima è semplicistico leggere le lettere differenti (C e C - R e C - A e P), ovvio, ma qui c'era bisogno di osservarle e studiarle...........diciamo che non voglio farVi perdere il gusto della lettura.

Prego.

321.jpg

322.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.