Vai al contenuto
IGNORED

statere Beotia


danielealberti

Risposte migliori

Ultimo acquisto, aspettato con ansia dai tempi di Veronafil ( era solo 1 mese fa!!!!) Grazie all'amico Cori finalmente tra le mie mani

Statere Beota di Tebe?

371-338 a.C. Gr 12,26 diametro 23-21 mm

Bordo senza presenza di fessurazioni a crepe, cori m.ha messoi la pulce nell'orecchio , ma a me sembra buonissimo.

lele

post-618-1167141947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


....ti dico che ero fortemente tentato di tenermela...poi ho pensato al tuo Natale...non volevo rovinarti la festa... :D

è bellissima...vediamo cosa ne pensano i nostri comuni amici greek...

I dubbi...(magari inutili) mi sono venuti proprio per la mancanza di crepe sul bordo....teniamo conto che la moneta ha un discreto spessore e per coniarla ci voleva una bella mazzata...

Marco

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Splendida moneta Lele :) :) Da un pezzo mi propongo mi comprare questa moneta, ma quando finalmente mi si è presentata l'occasione il prezzo si è rivelato proibitivo per le mie finanze :( e per questo ho dovuto rinviare l'acquisto in tempi migliori (speriamo...)

Hai fatto benissimo a non farti sfuggire l'occasione <_< Complimenti ancora :D

Giacomo

Link al commento
Condividi su altri siti


Si marco, mazzata che ti becchi tu se mi fai venir paure per niente. :D

lele

183175[/snapback]

Dimenticavo che alla tua età...

Comunque...quando l'ho vista...i dubbi mi sono venuti... :D

poi magari é tutto niente, ma vedo che ti sei preoccupato anche tu... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dimenticavo... Lele per me la moneta è buona!!! Autentica al 100%...

183178[/snapback]

Come ho già ribadito....potrebbe essere realmente buona, ne sarei felicie per il mio amico Daniele...

interessante sarebbe sapere quali punti a favore per l'autenticità...

(non si finisce mai di imparare)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

moneta bellissima!

mi astengo sempre dal dare giudizi sull'autenticità in casi limite come questo, soprattutto da una fotografia, comunque sono più per il sì che per il no, la moneta mi sembra coniata, al dritto si notano bene sul bordo interno dello scudo le caratteristiche stirature del metallo coniato e in quanto alla spaccatura del bordo... non è impossibile che non ci sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è autentica, non credo che ci siano dubbi, tuttavia Lele inserisci 2-3 foto del bordo.

E' bellissima, complimenti è perfetta.... :wub:

Sarà sicuramente già descritta e classificata, quindi correggimi se sbaglio:

Boeotia, Thebes, magistrato Kalli, quindi coniato tra il 363 e il 338 a.C. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Me la ricordo molto bene, la osservai, l'ammirai, e non ebbi modo di dubitare dell'autenticità; un bordo senza fratture non è necessariamente indice di mancanza di autenticità. A me pare che, perlomeno stilisticamente, la moneta sia ok. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...insomma, nessuno che mi da una mano a far sudare un po' il nostro amico Daniele.. :D

Allora...diciamo che é buona...ma una cosa vorrei capire, come sia possibile che una moneta di questo spessore, (io l'ho tenuta in mano per alcuni giorni) non abbia nessun segno, nessuna minima crepa sul bordo...e si che per battere questa moneta ci voleva una buona mazzata...forse il tondello é stata riscaldato più del solito?...tanto più che al dritto non é centrata perfettamente, almeno in quel punto dovrebbe avere delle tracce della pressione esercitata dal conio...

magari é stata ritoccata dopo il conio?...possibile?

Per concludere....nel dubbio non l'avrei presa, oppure se fosse stata più rovinata, mi avrebbe convinto di più...

Naturalmente dico questo perché mi rendo conto che ho ancora molto da imparare per valutare correttamente l'aspetto di una moneta...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti va male Marco, se fai il bravo ti perdono :D :D .

Non avevo dubbi sull'autenticità della moneta, il commerciante da cui l'ho acquistata è da anni sul mercato ed è simbolo di garanzia, volevo condividere con voi amici questo gioiello e ringraziare pubblicamente cori per avermela portata da Verona. sapete, chi trova una moneta trova un tesoro.. anche un tesoro di amico.

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi vorrei rovinare la festa ma a me invece fà venire molti dubbi il Dritto , troppo marcato io se fossi in Daniele la restituirei tranquillamente a Marco o la userei per pareggiare un mobile storto ;)

Buon Nataleeeee !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

...visto che siamo in tema di bordi lisci... a Verona ho preso, grazie alla indimenticabile mediazione di lele, uno statere di corinto e ho notato che pure quello ha un bordo molto liscio, privo di crepe ed imperfezioni varie:

post-1800-1167220651_thumb.jpg

Visto che la moneta è stata "supervisionata" da Miglio, Daniele, 15x60, Dupondio ed altri illustrissimi amici non mi è mai passato per la testa che tale statere possa essere di dubbia autenticità, ma la caratteristica del bordo liscio mi ha "incuriosito" parecchio.

Ma è proprio così difficile trovare monete autentiche con il bordo avente superficie così regolare? ...bordo liscio è sininimo di falso? :o :o

...sempre a proposito dello statere di corinto... non ho ancora ricevuto il certificato che il venditore avrebbe dovuto spedire... sono l'unico?

...dimenticavo di fare i complimenti a Daniele per la meravigliosa moneta... richiama con quello scudo la gloriosa ed innovativa falange tebana... la battaglia di Leuttra del 371 a.C. ...

Stasera inserirò un piccolo approfondimento storico, in questo caso è proprio necessario... :) :)

Modificato da Rapax
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

...bordo liscio è sininimo di falso?  :o  :o

Ovviamente no; trovo che un bordo frastagliato e caratterizzato da fratture aggiunga più fascino alla moneta (oltre che ulteriore elemento a favore dell'autenticità della stessa), ma l'equazione "bordo liscio e regolare=moneta certamente falsa" non ha, secondo me, ragione di essere.

A dire il vero neppure l'equazione "bordo fratturato=moneta sicuramente autentica" avrebbe ragione di essere perchè maestri falsari di magno-greche (siciliane) riproducono anche le irregolarità e le fratture dei bordi............ :(

...sempre a proposito dello statere di corinto...  non ho ancora ricevuto il certificato che il venditore avrebbe dovuto spedire...  sono l'unico?

Il venditore che mi aveva promesso il certificato di provenienza della moneta è stato di parola perchè il carteggio mi è arrivato dopo un paio di settimane. Le poste sono certamente intasate in questo periodo, ma, appena dopo le feste, se non dovesse esserti ancora arrivato, contattalo e rinfrescagli la memoria.......... :)

183501[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente bordo liscio non è sinonimo di falso.

Diciamo che ogni tipologia di moneta ha le sue caratteristiche di conio e quindi anche "fisiche"... :)

Personalmente ho visto pochissimi stateri corinzi con irregolarità del tondello e crepe varie, mentre solitamente ci si può aspettare in una tetradramma di Alessandro III o Siracusana di trovarli.

Non è detto comunque, ogni tondello ha storia a sè e può essere coniato più caldo o più freddo.

Di certo generalmente ogni tipologia ha le stesse caratteristiche, ma questi fattori soli, non sono indice di non autenticità, ma vanno aggiunti ad altri per valutare nel complesso la moneta. ;)

Adesso che vedo bene il bordo Rapax, non sono più tanto sicuro.... :lol: (scherzo ovviamente) :P

Link al commento
Condividi su altri siti


bene...io ho provato di tutto :D purtroppo la moneta se la tiene... :D

cmq...rimango dell'idea che il discorso vale un approfondimento...conoscere bene il tipo di moneta é già un vantaggio, confrontarla con altre simili può sicuramente aiutare, ma voi capirete che dopo quell'orribile filmato che abbiamo visto tutti... é difficile fidarsi e credo che (parlo per me) la nostra esperienza deve ancora crescere...

complimenti daniele... :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.