Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Jerónimo Martinez

Piccola moneta italiana, Cruz y S

Risposte migliori

Jerónimo Martinez

0,64 g. 16,27 mm

Grazie mille per il tuo aiuto.

Un cordiale saluto

12.jpg

12a.jpg

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jerónimo Martinez

Ciao

Buona sera

Grazie mille per il tua aiuta, Michele.

Sarebbe possibile conoscere il significato del al dritto e del al rovescio  ?  :

Un cordiale saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

margheludo

Ciao Jeronimo , come già anticipato da @ZuoloNomisma è un denaro di Siena la cui coniazione risale al 1180 (anno della concessione del diploma firmato dal cancelliere imperiale Cristiano di Magonza che le dava il diritto di battere moneta, diritto ufficializzato poi nel 1186 da Enrico VI) Sono monete abbastanza difficili da catalogare perché coniate per un lungo periodo, credo almeno 100 anni, che presentano un gran numero di varianti con lettere della legenda spesso stilizzate e talvolta incomprensibili, la legenda al dritto recita "SENA VETVS" (Siena antica) ricordando le gloriose ed antiche origini della città, mentre al verso è riportata la contrattura di un passo tratto dal libro dell'apocalisse. il Signore Dio disse: "Ego sum Alpha et omega, principium et finis....."  per cui puoi leggere sulla tua moneta ALFA.ET.:Greek_omega_small: . Il tuo esemplare è di difficile lettura perché ha, oltre alle "S" tipicamente orizzontali, le lettere " T " fatte come una semplice "I" e la lettera "F" come una "C" squadrata. Monete molto affascinanti e misteriose, la tua in particolar modo. Spero di essere stato abbastanza chiaro e comprensibile, un saluto a te e a tutta la Spagna :beerchug:.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jerónimo Martinez

Ciao

Buona notte margheludo.

Grazie mille, per tante informazioni.

Sei stato abbastanza chiaro e comprensibile.

Personalmente , al verso, ho letto "A L C A E I M"; e non sapevo, cosa significava, ecco perché la mia richiesta di aiuto.

Continuerò, cercando piu informazioni, sulla monetata.

Un cordiale saluto anche a te e per l'Italia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti