Vai al contenuto
IGNORED

Procopio, che era costui?


Quintus

Risposte migliori

Giusto oggi, visto che mi mancava una sua moneta, mi sono regalato questa...

s-l1600.thumb.jpg.731b98aa71de5c50e0392c64690c701d.jpgs-l1601.thumb.jpg.06aeb23d6b1e60f758085a86aa8a9d3c.jpg

18 mm circa.

Le foto sono quel che sono, ma rendono abbastanza l'idea.

Di codesto usurpatore conosco poco, praticamente solo quello che ho letto su Wikipedia.

Voi cosa mi dite?

Necessito anche una mano per la catalogazione.

Grazie.

TWF

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Be per rimanere in tema, giusto qualche giorno fa mi è giunto questo gioviano, imperatore che venne eletto nonostante l assoluta inesperienza militare, e al quale procopio, sempre da wikipedia, chiese di dimettersi dall'esercito e di ritirarsi a vita privata...

IMG_20180510_230443.jpg

IMG_20180510_230331.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non posso darti delucidazioni..è un periodo che mi affascina ma che conosco poco.

Mi chiedo una cosa, procopio a parte(essendo un usurpatore penso sia un discorso diverso), nella monetazione di questi periodi esisteva ancora un argentatura o le monete venivano messe in circolazione così?

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ti so dire poco dell'argentatura.  Di certo in argento circolavano quelle che noi chiamiamo "silique" e i miliarensi.

E poi, per farti vedere quanto siamo in "sintonia", questo l'ho comprato ieri! :-)

jovi1.jpg.a667d49129b4745e99d72105f1874f91.jpgjovi2.jpg.27feebac9d999534abb984f99437417d.jpg

Gioviano 363-364 d.C.
Ae Follis.
Peso 3,25 gr, diametro 20,92 mm
D/ DN IOVIANVS PF AVG, busto diademato verso destra
R/ VOT V MVLT X in corona di alloro
Mintmark: BSIRM
Zecca: Sirmio
Riferimenti: RIC.118.

Te piase?

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Anch'io ti so dire poco dell'argentatura.  Di certo in argento circolavano quelle che noi chiamiamo "silique" e i miliarensi.

E poi, per farti vedere quanto siamo in "sintonia", questo l'ho comprato ieri! :-)

jovi1.jpg.a667d49129b4745e99d72105f1874f91.jpgjovi2.jpg.27feebac9d999534abb984f99437417d.jpg

Gioviano 363-364 d.C.
Ae Follis.
Peso 3,25 gr, diametro 20,92 mm
D/ DN IOVIANVS PF AVG, busto diademato verso destra
R/ VOT V MVLT X in corona di alloro
Mintmark: BSIRM
Zecca: Sirmio
Riferimenti: RIC.118.

Te piase?

TWF

Orca se me piase...:lol:

Centrato e bello..una coincidenza interessante..

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


51 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Giusto oggi, visto che mi mancava una sua moneta, mi sono regalato questa...

s-l1600.thumb.jpg.731b98aa71de5c50e0392c64690c701d.jpgs-l1601.thumb.jpg.06aeb23d6b1e60f758085a86aa8a9d3c.jpg

18 mm circa.

Le foto sono quel che sono, ma rendono abbastanza l'idea.

Di codesto usurpatore conosco poco, praticamente solo quello che ho letto su Wikipedia.

Voi cosa mi dite?

Necessito anche una mano per la catalogazione.

Grazie.

TWF

Wow! L'avevo messa sotto osservazione questa moneta di Procopio e sono contento che l'ha presa un amico del forum. ?

Comunque di Procopio che dire...Come hai letto su Wikipedia è stato un usurpatore romano che si scontrò contro Valente. Sfruttando la sua parentela con Giuliano l'Apostata (erano cugini), e la sua appartenenza alla famiglia costantiniana, si fece incoronare imperatore dal senato di Costantinopoli con l'appoggio di buona parte del popolo e di alcune legioni. Dopo alcune vittorie poco determinati in Asia Minore l'esercito di Procopio subì una sconfitta pesante nella battaglia di Tiatira contro l'esercito del legittimo imperatore Valente. Dopo altre battaglie perse, e molti tradimenti, Procopio venne ceduto ad alcune truppe di Valente che lo uccisero. Con la sua morte finisce una delle dinastie più importanti della storia romana. 

Per quanto riguarda la classificazione purtroppo è difficile a causa della mancanza del segno di zecca...Domani proverò a cercare una moneta simile sulle tavole del RIC IX. ?

 

Modificato da Xenon97
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


6 minuti fa, O'trebla dice:

Mi viene il dubbio che mi stai copiando...anzi mi stai procopiando:lol:

Si... e sai cosa uso?  Una procopiatrice formato AE3! :-)

Ciao!

TWF

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


11 minuti fa, Xenon97 dice:

Per quanto riguarda la classificazione purtroppo è difficile a causa della mancanza del segno di zecca...Domani proverò a cercare una moneta simile sulle tavole del RIC IX. ?

Guardandomi intorno direi che potrebbe essere questo:

_nicomedia_RIC_010_B3.jpg

Procopius 365-366.
AE Follis.
Nicomedia.
D/ D N PROCOPIVS P F AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust left
R/ REPARATIO FEL TEMP Procopius standing facing, head right, holding labarum and shield set on ground; chi-rho at upper right, dot in left field, (no object at foot left)
Mintmark SMNB
RIC IX Nicomedia 10; Sear 19884.

Che ne  dici/dite?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, TheWhiteFly dice:

Guardandomi intorno direi che potrebbe essere questo:

_nicomedia_RIC_010_B3.jpg

Procopius 365-366.
AE Follis.
Nicomedia.
D/ D N PROCOPIVS P F AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust left
R/ REPARATIO FEL TEMP Procopius standing facing, head right, holding labarum and shield set on ground; chi-rho at upper right, dot in left field, (no object at foot left)
Mintmark SMNB
RIC IX Nicomedia 10; Sear 19884.

Che ne  dici/dite?

Ciao!

TWF

Sembra proprio lui..

Mi piacerebbe, comunque, sapere da qualcuno più esperto di me notizie riguardanti l argentatura...cioè fino, pressapoco, a che anno è stata utilizzata e se queste l avevano..anche se di questo periodo non ne ho mai viste nemmeno una con tracce residue.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, TheWhiteFly dice:

Anch'io ti so dire poco dell'argentatura.  Di certo in argento circolavano quelle che noi chiamiamo "silique" e i miliarensi.

E poi, per farti vedere quanto siamo in "sintonia", questo l'ho comprato ieri! :-)

jovi1.jpg.a667d49129b4745e99d72105f1874f91.jpgjovi2.jpg.27feebac9d999534abb984f99437417d.jpg

Gioviano 363-364 d.C.
Ae Follis.
Peso 3,25 gr, diametro 20,92 mm
D/ DN IOVIANVS PF AVG, busto diademato verso destra
R/ VOT V MVLT X in corona di alloro
Mintmark: BSIRM
Zecca: Sirmio
Riferimenti: RIC.118.

Te piase?

TWF

Ps...e la doppia maiorina di gioviano quanto è bella?...costosina però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male sino al periodo di Giuliano e Gioviano nei vari AE era ancora presente una minima quantita' di argento circa il 2% e con Valentiniano I scompare praticamente del tutto.

saluti maumo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 13/5/2018 alle 23:13, TheWhiteFly dice:

Di codesto usurpatore conosco poco, praticamente solo quello che ho letto su Wikipedia.

 

Voi cosa mi dite?

La vera domanda da porsi è:

"Ma perchè i Curatori hanno raccolto le biografie (e in genere i post) più interessanti nella slide bar verticale?"

E perchè non utilizzare il buon lavoro di questo utente per colmare la lacuna conoscitiva anzichè andare su Wiki?

:D  :D :D

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 14/5/2018 alle 00:15, TheWhiteFly dice:

Guardandomi intorno direi che potrebbe essere questo:

_nicomedia_RIC_010_B3.jpg

Procopius 365-366.
AE Follis.
Nicomedia.
D/ D N PROCOPIVS P F AVG. Pearl-diademed, draped and cuirassed bust left
R/ REPARATIO FEL TEMP Procopius standing facing, head right, holding labarum and shield set on ground; chi-rho at upper right, dot in left field, (no object at foot left)
Mintmark SMNB
RIC IX Nicomedia 10; Sear 19884.

Che ne  dici/dite?

Ciao!

TWF

Aggiungo anche la RIC IX Heraclea 7 che presenta certe somiglianze con la tua. In ogni caso hai una moneta un po' rara secondo la rarità del RIC IX...Quella di Nicomedia presenta un indice di rarità R3 mentre quella di Heraclea R2. ? 


_heraclea_RIC_007_B.jpg.a6723eccc5f06332707f9276cb10f806.jpg

 

Modificato da Xenon97
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Illyricum65 dice:

"Ma perchè i Curatori hanno raccolto le biografie (e in genere i post) più interessanti nella slide bar verticale?"

Bella domanda... anche perché io la "mitica" slide bar, Tavola di Smeraldo che contiene la conoscenza del cosmo, non ho idea di dove trovarla! ?

So di essere ciecato, ma se mi potessi indicare come e dove trovare le biografie suddette... grazie.

5 ore fa, Illyricum65 dice:

E perchè non utilizzare il buon lavoro di questo utente per colmare la lacuna conoscitiva anzichè andare su Wiki? 

Forse perché, mentre su Google, cercando Procopio e usurpatore, esce immediatamente il link alla pagina di Wikipedia, cercando la stessa cosa sul forum escono tanti link a tante pagine che nulla o poco hanno a che fare con la mia ricerca! ?

Ciao.

TWF

P.S.  Mi permetto, inoltre, di consigliarti questa lettura ACCENTO, ACUTO O GRAVE   :D  :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, TheWhiteFly dice:

Bella domanda... anche perché io la "mitica" slide bar, Tavola di Smeraldo che contiene la conoscenza del cosmo, non ho idea di dove trovarla! ?

So di essere ciecato, ma se mi potessi indicare come e dove trovare le biografie suddette... grazie.

Forse perché, mentre su Google, cercando Procopio e usurpatore, esce immediatamente il link alla pagina di Wikipedia, cercando la stessa cosa sul forum escono tanti link a tante pagine che nulla o poco hanno a che fare con la mia ricerca! ?

Ciao.

TWF

P.S.  Mi permetto, inoltre, di consigliarti questa lettura ACCENTO, ACUTO O GRAVE   :D  :D :D

Gentile TheWhiteFly ,

mi fa specie notare che dopo quasi due anni dalla tua iscrizione non hai ancora appreso appieno le potenzialità e le funzionalità del Forum. Quest’ultimo è “luogo di raccolta e scambio di notizie e di informazioni” messe a disposizione di chiunque lo frequenti. In riferimento alla tua affermazione

Cita

.. io la "mitica" slide bar, Tavola di Smeraldo che contiene la conoscenza del cosmo, non ho idea di dove trovarla!

mi permetto di segnalarti la sua presenza a destra della schermata di riepilogo della Sezione Monete Imperiali;

schermata.thumb.JPG.58727872824418fabfdd3631123ea256.JPG

selezionando la finestra di interesse avrai dei sottoelenchi che ti rimanderanno alla discussione di riferimento.

Quindi se accesi alla pagina “BIOGRAFIE IMPERIALI” troverai i vari links alle discussioni sui vari personaggi storici d’interessa (in questo caso anche Procopio).

Si tratta di una precisa scelta da parte dello Staff nata al fine di conservare in contributi migliori ed evitarne l’oblio e che ha comportato una buona mole di lavoro sia da parte dei vari autori che dei Curatori che si sono occupati della ricerca in vari anni di discussioni.  

Ciò detto, anche non conoscendo la “Tavola di smeraldo” avresti potuto svolgere una ricerca selezionando sempre a destra, in alto “PROCOPIO” e quindi “cerca in questo forum” e ti sarebbero state evidenziate le discussioni tra le quali quella presente in “BIOGRAFIE IMPERIALI”.

340222051_schermataricerca.JPG.b131f1c9db50859691e432b987f3f5c3.JPG

Ti dico tutto ciò senza alcun senso polemico, stile a me estraneo come può testimoniare chi mi conosce da anni ormai ma solo per chiarirti quanto da te formulato nella risposta a me indirizzata. Devi comunque considerare che tra i vari compiti di un Curatore di Sezione vi è anche

  • Supevisione

  • Aiuto ai neofiti

  • Fungere da sprone agli altri utenti a incrementare il proprio sapere (e quindi quello collettivo). Se permetti, da un utente non più “fresco” come tu  sei mi attenderei qualcosa di più di un “Di codesto usurpatore conosco poco, praticamente solo quello che ho letto su Wikipedia. Voi cosa ne dite?” e magari mi attenderei un po’ di approfondimento. D’altra parte se questo non è nelle tue intenzioni, adesso almeno hai la capacità di consultare le varie (sono tante!!) discussioni su una varietà di tematiche.

 

Certo di essermi spiegato,

ti saluto

Illyricum

PS: ti ringrazio del link che mi hai segnalato, assolutamente non inerente alla Numismatica o alla Storia ma pur sempre interessante. Cerco sempre di fare tesoro dei consigli e dei suggerimenti.

 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, Illyricum65 dice:

mi fa specie notare che dopo quasi due anni dalla tua iscrizione non hai ancora appreso appieno le potenzialità e le funzionalità del Forum. Quest’ultimo è “luogo di raccolta e scambio di notizie e di informazioni” messe a disposizione di chiunque lo frequenti. In riferimento alla tua affermazione

Grazie per la dritta, effettivamente sono ciecato e non avevo mai notato il link da te evidenziato.  ?

Provvederò a leggermi quanto riportato su Procopio e gli altri impertori7trici e usurpatori di mio interesse... speriamo siano scritti a lettere cubitali! ?

8 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ciò detto, anche non conoscendo la “Tavola di smeraldo” avresti potuto svolgere una ricerca selezionando sempre a destra, in alto “PROCOPIO” e quindi “cerca in questo forum” e ti sarebbero state evidenziate le discussioni tra le quali quella presente in “BIOGRAFIE IMPERIALI”.

Questo l'ho fatto e mi è arrivata una marea di link, ne ho guardato un paio di pagine ma non credo di aver visto quello che tu affermi.  Per quello mi sono dato a google! ?
D'altra parte la ricerca l'ho fatta non nella sezione delle moneta romane ma nella home del forum... sarà per quello che c'era di tutto e di più.

14 minuti fa, Illyricum65 dice:

Ti dico tutto ciò senza alcun senso polemico, stile a me estraneo come può testimoniare chi mi conosce da anni ormai ma solo per chiarirti quanto da te formulato nella risposta a me indirizzata. Devi comunque considerare che tra i vari compiti di un Curatore di Sezione vi è anche

Mica me la sono presa, anzi, ti ho risposto con tante faccine come hai fatto tu nel tuo primo messaggio! ?

...così come ho messo le faccine per il link "cattivo" che ti ho messo!
Ma visto il tono serioso della tua risposta temo non si sia capito quello che volevo comunicare.

Non era mia intenzione.  Sorry.

TWF

 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Illyricum65

Caspio, c'è pure quello che scrissi su Matidia! ?

Effettivamente è molto utile, però (almeno per me) poco visibile.  Se si potesse aumentare la dimensione dei titoli nella barra! ?

Ciao!

TWF

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh già, è una utile risorsa sia per i neofiti che per chi è più addentro alla numismatica.

La veste grafica è vincolata dallo spazio e quanto ci deve stare dentro (inclusi banners pubblicità etc...). Posso provare a chiedere allo Staff se c'è la possibilità di aumentare le dimensioni dei caratteri dei titoli ... può essere un tentativo percorribile per darle maggior visibilità.

Ciao

Illyricum

;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Caratteri grafici dei titoli delle "discussioni in evidenza" aumentati dallo Staff dopo richiesta (compatibilmente con lo spazio disponibile). ;)

Ciao

Illyricum

:good:

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Illyricum65 dice:

Caratteri grafici dei titoli delle "discussioni in evidenza" aumentati dallo Staff dopo richiesta (compatibilmente con lo spazio disponibile). ;)

Peccato, e io che speravo di aver riacquistato un po' di diottrie! ?

Scherzi a parte, grazie per l'interessamento, effettivamente si vede meglio... e poi, forse ricordo male, ma mi pareva anche che non fossero centrati.

Comunque sia ora mi sono gasato e sto preparando, tempo permettendo, le biografie dei miei imperatori/imperatrici preferiti.  Sperando di far cosa gradita agli amici del forum.

Ciao.

TWF

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, TheWhiteFly dice:

Peccato, e io che speravo di aver riacquistato un po' di diottrie! ?

Scherzi a parte, grazie per l'interessamento, effettivamente si vede meglio... e poi, forse ricordo male, ma mi pareva anche che non fossero centrati.

Comunque sia ora mi sono gasato e sto preparando, tempo permettendo, le biografie dei miei imperatori/imperatrici preferiti.  Sperando di far cosa gradita agli amici del forum.

Ciao.

TWF

Bravo! Questa è veramente una lodevole iniziativa!!! :good:

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.