Vai al contenuto
IGNORED

identificazione


lanzichenecco

Risposte migliori

Ciao a tutti, ho visto catalogata questa moneta come mezza siliqua, Ravenna, di Giulio Nepote, la moneta era descritta come estremamente rara, il che mi ha molto incuriosito, sono un neofita della numismatica, c'è qualcuno di voi che sa dirmi qualcosa in più? non conosco ne peso ne diametro in quanto l'ho solo fotografata.
Grazie

R.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto anche la tua mail ora è mi scuso per il ritardo. La moneta, ammesso sia originale e andrebbe vista in mano, è un ibrido tra la siliqua di Nepote RIC 3216 al retro e la 3307 di Basilico al dritto. Teoricamente quindi emessa a Ravenna subito bopo la caduta di Nepote agosto 475.

Ammetto di non averne mai vista una. Se sei il felice possessore di questa moneta ti prego di darci il peso. 

Se ci sarà occasione la vedrei in mano con estremo piacere perché effettivamente eccezionale. 

Prometto di verificare se non ne esistano altre pubblicate di recente e non mi pare... E se non rientri tra alcune falsificazioni note. 

Grazie per averla pubblicata! 

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare ce ne fosse una simile a Londra e mi viene il dubbio che l'immagine del RIC sia non completamente corretta... Verifico è vi dico

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta era esposta sul banco di un mercatino numismatico, il proprietario l’aveva classificata come estremamente rara, il che ha attirato la mia attenzione ma non avendo mai visto nulla del genere e non essendo esperto in tale monetazione, l’ho fotografata cercado di capire qualcosa in più una volta giunto a casa, forse sarebbe stato meglio se mi fossi fermato a parlare un po con lui, purtroppo non conosco ne peso ne diametro.

Link al commento
Condividi su altri siti


quindi nello specifico quale sarebbe la sua catalogazione? quella che ho trovato anche io on line? cavoli che occasione mi sono fatto scappare, non ho nemmeno chiesto quanto volesse, perchè io l’ho considerato solo un modo per attirare clienti al banco, e pensavo fosse una monetina qualunque, quanto avrei potuto offrire per una monetina del genere? 

Grazie a tutti per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ecco l'immagine fuorviante del RIC X - 3307 numero cui appartiene la "tua"

non è Nepote...ma Basilisco, che è ben più rara...online troverai solo quella del british e poco più

ammesso che la moneta sia buona... e vista così potrebbe sembrare.... il prezzo avrebbe di certo 3 zeri...poi non so... dipende dall'asta, forse nell'asta giusta potrebbe fare anche 2500 o più ...ripeto...se vista in mano è buona davvero....

Immagine.png

Link al commento
Condividi su altri siti


R3 questa e R4 la variante con altra legenda...ma occhio...mica certe R3 di cui ne vedi centinaia in asta, questa se provi a vedere le aste degli ultimi 20 anni forse ne trovi una...forse neanche.... è un R3 davvero R...

Link al commento
Condividi su altri siti


vallo a ritrovare il venditore, era un mercatino in centro a Rimini, ero a spasso con mia morosa e stavo curiosando nelle bancarelle, non so nemmeno quanto chiedesse, io nemmeno pensavo fosse una moneta, l’ignoranza è una brutta bestia, e comunque in effetti su internet se cerco mezza siliqua di Basilisco non trovo niente che le assomigli, così per curiosità avete il link o la foto di quella esposta al British Museum? 

 

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti a Rimini si parte ? però se costerebbe poco si potrebbe "rischiare" ma ricordiamoci che stiamo comprando da una bancarella... senza documenti... oltre al possibile falso... no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.