Vai al contenuto
IGNORED

richiesta id


Risposte migliori

Il rovescio ricorda un pò la lupa che allatta i gemelli Romolo e Remo.....però la posizione della testa/collo pare diversa quindi probabilmente mi sbaglio e non ha niente a che fare con la monetazione di Costantino......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

da totale profano mi sembra di vederci un grifone (ho riconosciuto dei tratti dei grifoni del bellissimo trapezophoros di Ascoli Satriano)Grifoni-2.jpg.bab30d90f0fa3d9a516edce57fa70b2b.jpg

So che i grifoni sono una caratteristica delle monete di Abdera in Tracia (ma sicuramente qualche esperto saprà dirti molto di più)

a questo link ne trovi molte per Abdera: http://www.wildwinds.com/coins/greece/thrace/abdera/t.html

Seguo con interesse, Stefano

 

Link al commento
Condividi su altri siti


allego uno schemino veloce (e brutto) della figura che vedo io (abbastanza simile ad alcuni grifoni del link che ti ho mandato, ma ci si potrebbe leggere anche un cavallo alato, sono molte le città greche a rappresentarlo).

per il rovescio invece mi pare di intuire molto molto vagamente un profilo a sinistra

il materiale è argento? il peso?

t2.jpg.a9327f0023114fb657ec096155ac4ed2.jpg.243200735865c7506a05d7ca4b98f4d6.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Sotto la pancia dell'animale vicino alle zampe posteriori mi sembra di vedere qualche cosa simile ad una chela di granchio, è possibile che lo sia o ci sia un simbolo simile? 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me sembra un cavallo alato ma non un Pegaso al galoppo come nella monete greche ma di più una cosa del genere 

image00052.jpg

Presa da coin archive 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.