Vai al contenuto
IGNORED

Omnia Tuta Vides di Giulio III i el incisore Alessandro Cesati


numisartista

Risposte migliori

Questo è il mio primo post su questo forum. Sono un nuovo collezionista americano di monete del Rinascimento italiano. Per favore perdona il mio italiano-- non è molto buono, quindi sto usando Google Translate.

Recentemente ho acquistato un Giulio di Giulio III, raffigurante la figura seduta di Roma, Muntoni 16, CNI 44. L'ho incontrato per la prima volta all'inizio di quest'anno, quando un catalogo d'asta lo descriveva come dotato di coni di Cellini. https://www.numisbids.com/n.php?lot=1199&p=lot&sid=2332 Non pensavo che fosse probabile perché avevo letto le descrizioni di Cellini delle sue monete nella sua autobiografia, e questa moneta non compariva in nessuna monografia che avevo di lui. 

La mia moneta, ex. Moruzzi: 

1035_79730.jpg

La ricerca è molto difficile per me dal momento che non riesco a leggere bene l'italiano e non ho biblioteche su cui attingere. Ma, ho iniziato a cercare la moneta su internet. Ho trovato una vecchia fonte che attribuisce questa moneta ad Alessandro Cesati detto Grechetto. La moneta è anche interessante perché, secondo John Carlin Ryan, è la prima moneta papale ad imitarne una dell'antica Roma--Grechetto era noto per le sue immagini classicheggianti.

https://books.google.com/books?id=WAkrAAAAMAAJ&q=cellini#v=snippet&q=cesati&f=false

L'attuale catalogo d'asta dà il segno della zecca (A‡C) come di Bartolomeo Canobio. Ma, lo so, in alcuni casi il segno dello zechierre e dell'incisore non sono gli stessi (come nelle monete di Cellini). Ci sono altre due monete che conosco con il segno della zecca AC (ma senza la doppia croce). Una è la moneta dell'altare Providentia. Ma l'altro è 1/4 Ducato (CNI XV p.431 n.66; Muntoni 7; Berm.986). Questa moneta ha la leggenda "GENS ET / REGNVM / QVOD NON / SERVIERIT / TIBI / PERIBIT."  

Papa63.jpg(ex. Varesi aste 69

Questa moneta è particolarmente interessante per me perché il design è una corrispondenza esatta con una medaglia attribuita a Cesati. (È interessante a prescindere, come protesta contro lo scisma della chiesa inglese).

1155D.jpg1155R.jpg(ex. Artemide XXIX)

 

Cosa ne pensi? Questa è una buona prova che la moneta è di Cesati? Lo apprezzerei molto se mi dessi informazioni sull'argomento in italiano che non sono stato in grado di trovare.

Mille Grazie! 

 

 

Modificato da numisartista
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.