Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
numisartista

Ciao ... dall'America

Risposte migliori

numisartista

Ciao a tutti. Sono un collezionista di New York. Ho iniziato a collezionare monete antiche da bambino ma solo di recente ho avuto i mezzi per raccogliere (in modo limitato) le monete del Rinascimento italiano, la mia vera passione numismatica. Mi sono unito a questo forum nella speranza di imparare e condividere più informazioni su questo argomento, non ci sono molti negli Stati Uniti che sono interessati. La mia passione particolare è per gli artisti-incisori del Rinascimento: Cellini, Francia, Leoni, Cesati, Caradossa ecc. Ecco una delle mie monete preferite, la prova testone di Giovanni II Bentivoglio, incisa da Francesco Raibolini (Francia)--la prima anno domini moneta di rame italiana:

901D.jpg.faab80f8edb87d9bd92274e2c34b2005.jpg901R.jpg.267801283dee146c45adf2df9b80d795.jpg

Modificato da numisartista
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giulira
Supporter

Condivido pienamente con te l'ammirazione per i masteri incisori del rinascimento. Bello il tuo testone di bronzo, anche il buco tappato ci sta' visto che mi pare che non fosse una conizione per la circolazione. Prima o poi provero' a prenderne una visto che quelle 'ufficiali' il testone d'argento, il ducato  e il doppio ducato non sono alla mia portata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62

@numisartista Benvenuto in questo magico forum.

Sono felice di averti fra noi vedendo le tue attitudini, e leggendo la tua passione per il Rinascimento.

Fu un periodo dove il mondo antico potè esprimersi al meglio, il nostro paese fece scuola, poi nella monetazione troviamo diversi esempi anche di maestri incisori meno noti, le zecche Italiane furono diverse a battere in modo pregevole.

Ti conviene postare o aprire una discussione nelle sezioni apposite per il periodo che le compete.

Eros 

p.s. Sei di origine Bolognese?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Benvenuto :hi:

saluti

luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dabbene
Supporter

Benvenuto intanto, come non essere d'accordo con te, penso che la sezione monete moderne può essere una delle tue case, le discussioni lì sono infinite ma certamente se ne possono aprire di nuove, ti consiglio " quel berretto che tanto fa sognare ..." nelle importanti in sezione e questo  non a caso,

Mario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numisartista

Grazie per il benvenuto! Ho già iniziato a creare alcuni post sull'argomento. Il mio obiettivo è compilare una lista di maestri del Rinascimento e dei loro conii.

@eracle62 Non ho nessuna origine italiana. Ma io sembro italiano. Quando sono in italia, specialmente nel sud, mi sbaglio per un italiano, almeno finché non apro la bocca.

• Mi piace 1
  • Haha 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eracle62
1 ora fa, numisartista dice:

Grazie per il benvenuto! Ho già iniziato a creare alcuni post sull'argomento. Il mio obiettivo è compilare una lista di maestri del Rinascimento e dei loro conii.

@eracle62 Non ho nessuna origine italiana. Ma io sembro italiano. Quando sono in italia, specialmente nel sud, mi sbaglio per un italiano, almeno finché non apro la bocca.

Molto bene, è sempre piacevole leggere tanta passione...

Eros 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti