Vai al contenuto
IGNORED

Commemorativo Germania 2006


Risposte migliori

La notizia non è ancora ufficiale, ma sembra che per il 2006 non solo la Germania emetterà il commemorativo, ma ne conierà addirittura una serie intera....
Tale serie dovrebbe commemorare i länder della Repubblica (le regioni).
I soggetti sarebbero (ma il condizionale è d'obbligo)elencati nella tabella che ho linkato:
[url="http://www.2-euro.net/Daten/News/plan_brd.jpg"]Commemorative Germania[/url]
Non c'è che dire, quando si fiuta la speculazione...
Link al commento
Condividi su altri siti


Hai proprio ragione Alteras puzza proprio di speculazione :(

Spero che la Zecca Italiana non tragga ispirazione da quella tedesca; non mi auguro una serie dedicata a tutte le nostre regioni <_<



ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Non vi ricorda i 25c USA con tutti gli stati dell'unione in corso di emissione???[/quote]

Se non erro i 25c sono emessi dilazionati nel tempo, qui si parla di tutte assieme :(
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='27 gennaio 2005, 13:44']La notizia non è ancora ufficiale, ma sembra che per il 2006 non solo la Germania emetterà il commemorativo, ma ne conierà addirittura una serie intera....
Tale serie dovrebbe commemorare i länder della Repubblica (le regioni).
I soggetti sarebbero (ma il condizionale è d'obbligo)elencati nella tabella che ho linkato:
[url="http://www.2-euro.net/Daten/News/plan_brd.jpg"]Commemorative Germania[/url]
Non c'è che dire, quando si fiuta la speculazione...
[right][post="12699"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


alla faccia!
ma si può fare?
si può coniare più di un commemorativo (da 2€) all'anno? <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]si può coniare più di un commemorativo (da 2€) all'anno?[/quote]

Teoricamente è fattibile, basta che rimane nei limiti stabiliti della BCE per il numero di monete da coniare.
Piuttosto, la Germania se non sbaglio ha più di una zecca, quindi le monete diventerebbero 32 o 48 o 64 (non so quante zecche ha... :( )
Link al commento
Condividi su altri siti


Se anche per queste monete commemorative si adotta la stessa politica commerciale delle precedenti , la nota positiva potrebbe essere il loro costo uguale al loro valore nominale :)

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Non credo che comunque ogni zecca conierebbe tutte le commemorative. Potrebbero coniare quelle dei länder vicini... Staremo a vedere... Per quanto riguarda il costo non sarei così ottimista... Primo perchè pare a tutti gli effetti una mossa speculativa nei confronti di noi collezionisti, e secondo perchè non è affatto detto che il quantitativo coniato sia uguale per tutte le monete o che ne vengano coniate tante come adesso. Se non sbaglio quest'anno la moneta da 10 cent non esiste in circolazione...
Magari però sono io che vedo nero...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho l’impressione che le varie zecche abbiano maggior difficoltà a guadagnare con le divisionali rispetto a tempo fa e ora stiano cogliendo l’occasione dei 2 euro commemorativi (ad esempio in blister) per racimolare ulteriori soldini. :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='28 gennaio 2005, 01:51'][quote]si può coniare più di un commemorativo (da 2€) all'anno?[/quote]

Teoricamente è fattibile, basta che rimane nei limiti stabiliti della BCE per il numero di monete da coniare.
Piuttosto, la Germania se non sbaglio ha più di una zecca, quindi le monete diventerebbero 32 o 48 o 64 (non so quante zecche ha... :( )
[right][post="12790"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Le zecche tedesche sono ben 5 (A, D, F, G, J che corrispondono alle città di Berlino, Monaco, Stuttgart, Karlsruhe, Hamburg).

Spero solo che abbiano il buon gusto di non far coniare tutte le 16 monete dei Länder ad ogni zecca, perchè ciò comporterebbe l'emissione di 80 diverse monete da 2Euro, alle quali potrebbero aggiungersi le 5 "comuni" :lol:

Non oso immaginare un'ipotetica emissione di 120 monete per la circolazione in un solo anno! (numero calcolato nella peggiore delle ipotesi) :lol: :D

Alla fine credo che avremo le solite 35 (quelle da 1c ad 1E moltiplicate per le 5 zecche) da sommare alle 16 da 2 Euro dei Lander (supponendo che ognuna di queste venga coniata da non più di una zecca). Bisognerà anche vedere quali saranno emesse regolarmente per la circolazione.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ripeto quello che ho scritto nel primo post di questa discussione: PARE che abbiano intenzione di emettere queste monete e NON è detto che l'emissione avvenga tutta nello stesso anno...
Mi pare che l'esempio statunitense citato da iridium possa essere calzante con la situazione...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='28 gennaio 2005, 20:56']Certo che sarebbe un affronto per chi colleziona gli euro dover acquistare 120 monete o folder o blister o quello che vi pare.
[right][post="12903"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


mi limeterò a raccogliere tutte le commemorative e basta. senza badare alle zecche ecc ecc (come faccio normalmente...)
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti.

Ho trovato questo link che dice che la Germania emetterà un 2 euro commemorativo ogni anno per 16 anni.

[url="http://www.lomb.it/index.php?status=&sub=1047"]http://www.lomb.it/index.php?status=&sub=1047[/url]

Può darsi che sia vero?


stefano
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='stefano080117' date='31 gennaio 2005, 18:17']Ho trovato questo link che dice che la Germania emetterà un 2 euro commemorativo ogni anno per 16 anni.

[url="http://www.lomb.it/index.php?status=&sub=1047"]http://www.lomb.it/index.php?status=&sub=1047[/url][/quote]

Beh, certo così sarebbe meglio..

Basta che non ci siano, per ogni anno, le 5 zecche differenti.. :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='31 gennaio 2005, 20:04']Si portano avanti con il lavoro...
[right][post="13374"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Anche troppo avanti! Però l'idea è simpatica.

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


Idea simpatica???? Pensa se il Vaticano emettesse ogni anno una commemorativa raffigurante ognuno dei Pontefici passati? Non so quanti siano con esattezza, ma penso che andrebbero avanti per oltre un secolo...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='02 febbraio 2005, 09:49']Idea simpatica???? Pensa se il Vaticano emettesse ogni anno una commemorativa raffigurante ognuno dei Pontefici passati? Non so quanti siano con esattezza, ma penso che andrebbero avanti per oltre un secolo...
[right][post="13584"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Se non vado errato, i papi della storia dovrebbero essere circa 300...
Link al commento
Condividi su altri siti


Ne facessero tre all'anno forse il figlio di mio figlio ( che ancora non è nato) potrebbe vederla terminata... Ah no, mancherebbero ancora i Papi dei prossimi 100 anni...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alteras' date='02 febbraio 2005, 09:49']Idea simpatica???? Pensa se il Vaticano emettesse ogni anno una commemorativa raffigurante ognuno dei Pontefici passati? Non so quanti siano con esattezza, ma penso che andrebbero avanti per oltre un secolo...
[right][post="13584"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]
Bè, da 16 a 300 c'è una certa differenza. :D Comunque non mi dispiace l'idea di programmare una serie tematica che termini nei prossimi anni. :)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='03 febbraio 2005, 00:02']Il fatto è che in Italia sarebbero capaci dopo due anni di lasciare perdere a metà la cosa e cominciare con una nuova :D
[right][post="13717"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

QUOTO :D :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.