Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1936, vera o falsa?


Risposte migliori

Staff
3 minuti fa, vitos dice:

Ciao @biagio75, purtroppo mi sono dimenticato di chiederglielo.

Un comune mortale come me è in grado di capirlo da solo?

Dalla foto del post 3 direi primo tipo ;) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

e' elementare ormai da almeno 15 anni ( Tevere lo faceva forse gia' prima) che un Perito debba indicare in perizia se il 20 Lire 1936 abbia il contorno del primo o secondo tipo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Alberto Varesi dice:

Ciao Massimo, Mi spieghi meglio questo concetto ? 

ciao Alberto...discussione molto molto lunga...trattata su questo furum molto bene da Elledi (colonnello Luppino)...naturalmente trattata nelle sue pubblicazioni numismatiche...

Contorno del Primo Tipo...dentelli  spaziati e "piani"...contorno del secondo tipo dentellatura del bordo piu' fitta e non piana.

E siccome ci sono molte supposizioni in materia credo sia doveroso indicare in perizia le caratteristiche del bordo, se del primo o secondo tipo...

 

Modificato da grazia19.66
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo la lettura dei libri di Domenico Luppino nei cataloghi riporterei unicamente il primo tipo inserendo solo una nota riguardo al riconio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo benissimo la questione delle due rigature e la teoria, autorevole ma sempre tale, che la seconda rigatura sia frutto di una coniazione postuma.

ergo, al limite è questa la "variante" che deve essere indicata nella perizia, non la prima.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Alberto Varesi dice:

Ricordo benissimo la questione delle due rigature e la teoria, autorevole ma sempre tale, che la seconda rigatura sia frutto di una coniazione postuma.

ergo, al limite è questa la "variante" che deve essere indicata nella perizia, non la prima.

..pero' purtroppo molti "fingono" di ignorarlo...per motivi prettamente commerciali...ma non quando comprano ! :-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Alberto Varesi ha riassunto benissimo la questione del "riconio": "teoria autorevole, ma sempre tale, che la seconda rigatura sia frutto di una coniazione postuma." Non vi sono certezze in proposito. Se poi ve ne fosse la dimostrazione, resterebbe da stabilire il valore numismatico di tale riconio effettuato con i conii originali in Zecca. Molte "prove" del Regno e della Repubblica sono probabilmente abusive ed eseguite in modo analogo a quello qui ipotizzato, per fini speculativi; tuttavia vengono classificate e collezionate.

Modificato da Giov60
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


13 ore fa, grazia19.66 dice:

..pero' purtroppo molti "fingono" di ignorarlo...per motivi prettamente commerciali...ma non quando comprano ! :-)

Può essere benissimo quel che dici, non ne sono al corrente. Resta il fatto che la perizia del collega è corretta, essendo una rigatura di Primo tipo

Link al commento
Condividi su altri siti


14 minuti fa, giacutuli dice:

mi dispiace ma per me è falsa! La muscolatura del dritto nel collo manca, ed anche al rovescio manca la muscolatura delle gambe dei cavalli. Il colore non è quello dell'argento 800, prova a farla pesare deve essere 20 grammi, se sopra i 20 o sotto i 18 è falsa.

 

saluti, gianni

ciao Gianni,

sei un perito anche tu?

Secondo te il perito che si è esposto mettendo la sua firma sulla dichiarazione di autenticità non ha fatto o non era in grado di fare le sue valutazioni sul peso e sulla patina e sui dettagli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


9 minuti fa, giacutuli dice:

no, non sono un perito ma ne ho una uguale nella mia collezione e ti assicuro che è molto diversa da quella postata da te in foto! Che sia la mia falsa!?!? Assolutamente no!!! Periziata e comprata da Moruzzi.

 

saluti

Va bene, sono contento per te.

ma ti ripeto la domanda "Secondo te il perito che si è esposto mettendo la sua firma sulla dichiarazione di autenticità non ha fatto o non era in grado di fare le sue valutazioni sul peso e sulla patina e sui dettagli? "

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.