Cinna74 Posted May 27, 2018 Share #1 Posted May 27, 2018 Buona domenica agli amici del forum. Ho aggiunto in collezione la moneta in oggetto. Volevo condividerla con la sezione, ringraziare @matteo95 per aver agevolato l'acquisto e chiedere un parere riguardo la conservazione da scrivere sul cartellino. Normalmente raccolgo altro; non sono ferrato sulla tipologia e ancor meno sul metallo, però mi piaceva in foto ed in mano è come la immaginavo. Mi piacerebbe sentire i pareri di coloro che hanno esperienza circa questa monetazione. Grazie fin d'ora. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
matteo95 Posted May 27, 2018 Share #2 Posted May 27, 2018 Visto che nessuno si fa avanti , inizio io che ho avuto il piacere di toccarla con mano questa moneta. Premesso che i nominali di questa serie sono molto difficili da trovare in bella conservzione per diverse ragioni. Primo fra tutti queste monete vennero coniate in un periodo molto delicato per Genova: i conii pertanto vennero spremuti al massimo, facendo si che molti tondelli uscissero dalla zecca con evidenti debolezze di conio. Anche questo esemplare infatti ne presenta alcune. Da notare comunque, oltre al bordo intatto, l'ottima resa e conservazione di alcuni elementi come l'occhio del cavallo o il volto del drago, oltre alla generale freschezza del fondo. Personalmente sono abbastanza contrario a scrivere sui cartellini le conservazioni, tuttavia se dovessi farlo per forza penso che scriverei : spl + 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
clodoveo Posted May 27, 2018 Share #3 Posted May 27, 2018 Bellissima , complimenti per l'acquisto ! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
eracle62 Posted May 27, 2018 Share #4 Posted May 27, 2018 Non è una moneta rara, ma lo stato conservativo potrebbe accrescerne quest'ultima. Mica male per la tipologia. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Asclepia Posted May 28, 2018 Share #5 Posted May 28, 2018 Ottima monetina con un'argentatura apprezzabile. La mistura è tremendamente delicata e queste monete non si trovano praticamente mai in alta conservazione, senza contare che nascevano già con il bordo danneggiato e con piccole schiacciature...Il tuo esemplare si difende benone. Squisita la foto con il dettaglio delle stellette in incuso. Saluti. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Tm_NPZ Posted May 28, 2018 Share #6 Posted May 28, 2018 Direi sicuramente sopra SPL :) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cinna74 Posted May 29, 2018 Author Share #7 Posted May 29, 2018 Grazie a tutti per i pareri espressi. Vada per Spl+. Mi piaceva in foto e mi piace ancora di più in mano. Sono soddisfatto aldilà del grading. La cercavo in condizioni discrete e posso dirvi che accanto alla classica impronta di San Giorgio di Pistrucci fa la sua figura nella mia raccolta. 23 ore fa, Asclepia dice: Squisita la foto con il dettaglio delle stellette in incuso. Saluti. Concordo, la foto è molto bella. Infatti non l'ho scattata io; non ottengo mai simili risultati. Inoltrero' i complimenti all'autore. Buona serata a tutti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
fofo Posted May 29, 2018 Share #8 Posted May 29, 2018 Ottima!!molto bella! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts