Vai al contenuto
IGNORED

4 soldi Genova 1814


Risposte migliori

Buona domenica agli amici del forum. Ho aggiunto in collezione la moneta in oggetto. Volevo condividerla con la sezione, ringraziare @matteo95 per aver agevolato l'acquisto e chiedere un parere riguardo la conservazione da scrivere sul cartellino. Normalmente raccolgo altro; non sono ferrato sulla tipologia e ancor meno sul metallo, però mi piaceva in foto ed in mano è come la immaginavo. Mi piacerebbe sentire i pareri di coloro che hanno esperienza circa questa monetazione. Grazie fin d'ora.

230469891_4soldi1814(1).jpg.cd1badf3bf784b8002951e9ba831e127.jpg

 

1139603496_FotodaCinna(2).thumb.jpg.5f5ba8839e346d50aa89d5b31e04de95.jpg

 

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che nessuno si fa avanti , inizio io che ho avuto il piacere di toccarla con mano questa moneta.

Premesso che i nominali di questa serie sono molto difficili da trovare in bella conservzione per diverse ragioni. Primo fra tutti queste monete vennero coniate in un periodo molto delicato per Genova: i conii pertanto vennero spremuti al massimo, facendo si che molti tondelli uscissero dalla zecca con evidenti debolezze di conio. Anche questo esemplare infatti ne presenta alcune.

Da notare comunque, oltre al bordo intatto,  l'ottima resa e conservazione di alcuni elementi come l'occhio del cavallo o il volto del drago, oltre alla generale freschezza del fondo.

Personalmente sono abbastanza contrario a scrivere sui cartellini le conservazioni, tuttavia se dovessi farlo per forza penso che scriverei : spl +

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ottima monetina con un'argentatura apprezzabile. La mistura è tremendamente delicata e queste monete non si trovano praticamente mai in alta conservazione, senza contare che nascevano già con il bordo danneggiato e con piccole schiacciature...Il tuo esemplare si difende benone.

Squisita la foto con il dettaglio delle stellette in incuso:).

Saluti.

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i pareri espressi. Vada per Spl+. Mi piaceva in foto e mi piace ancora di più in mano. Sono soddisfatto aldilà del grading. La cercavo in condizioni discrete e posso dirvi che accanto alla classica impronta di San Giorgio di Pistrucci fa la sua figura nella mia raccolta. 

23 ore fa, Asclepia dice:

 

Squisita la foto con il dettaglio delle stellette in incuso:).

Saluti.

Concordo, la foto è molto bella. Infatti non l'ho scattata io; non ottengo mai simili risultati. Inoltrero' i complimenti all'autore.

Buona serata a tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.