Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon pomeriggio a tutti,

chiedo un aiuto relativamente a questa moneta

io la definirei semisse.

D saturno o quanto resta (forse S ore 7 )

R solita prua di nave...il problemino è cosa c'è sopra...visto l'usura è dura stabilire bene...ho pensato a una luna calante (con le punte verso la barca), ma non esiste.

anche ai gemelli (che spiegherebbe quelle sorta di foglioline che sembrano vedersi).

il mistero è quella sorta di pallino o forse mezza S che sta a ore 13.

mi sembra strana anche la forma della prora...

voi che ne dite?

grazie

d 30 g

p 20,8 g

319_3976 (FILEminimizer).JPG

319_3980 (FILEminimizer).JPG

319_3982 (FILEminimizer).JPG

Inviato

DE GREGE EPICURI

Premettendo il pessimo stato della moneta, sembra che sulla prora ci sia la Vittoria.

Inviato

Effettivamente sembra esserci la Vittoria in volo con corona (cioè quello che indichi il pallino ad ore 13,00).

L'impressione però è che sia un semisse (?) imitativo per via della forma della prua di nave.

Inviato

Che bel colpo d occhio!

Bravi!

L ipotesi dell imitativo nn me la sarei mai sognata...mi potete dire qualcosina a riguardo?

Chi imitava? Cartaginesi? Etruschi? Celti? O era un falso degli stessi romani?

Grazie!

Inviato
17 ore fa, gigipaola2012 dice:

buon pomeriggio a tutti,

chiedo un aiuto relativamente a questa moneta

io la definirei semisse.

D saturno o quanto resta (forse S ore 7 )

R solita prua di nave...il problemino è cosa c'è sopra...visto l'usura è dura stabilire bene...ho pensato a una luna calante (con le punte verso la barca), ma non esiste.

anche ai gemelli (che spiegherebbe quelle sorta di foglioline che sembrano vedersi).

il mistero è quella sorta di pallino o forse mezza S che sta a ore 13.

mi sembra strana anche la forma della prora...

voi che ne dite?

grazie

d 30 g

p 20,8 g

319_3976 (FILEminimizer).JPG

319_3980 (FILEminimizer).JPG

319_3982 (FILEminimizer).JPG

Scusa non voglio entrare in merito all'identificazione ma chiedere un chiarimento perché non ho capito che significa 

D 30 g.

P 20.8 g.

Inviato

Ho sbagliato a scrivere...

Pesa 20,8 grammi

Diametro 30 millimetri

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Le imitative sono spesso (ma non sempre) ispaniche. Molto tempo fa avevo aperto una discussione su queste imitazioni: penso si debba cercare "bronzi repubblicani imitativi" o qualcosa di simile.

Inviato (modificato)

Grazie a gpittini che nn delude mai le aspettative...

Ho cercato in internet il testo del crawford citato in un vecchio post, ma nn l ho trovato.

In compenso ho visto qlche esemplare di imitativa...direi che la forma della prora è simile...mi resta il dubbio sul peso (il mio è molto pesante) e sulla forma del tondello che mi pare ben fatto a dispetto di quel poco che ho potuto vedere in rete...

Siete arrivati a qsta conclusione vedendo qlche esemplare con vittoria imitativo?

O mi sfugge altro?

Grazie e b giornata!

Modificato da gigipaola2012

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'articolo di Crawford l'avevo letto in cartaceo alla Biblioteca Numismatica della SNI, a Milano; non credo che esista on line. C'erano anche molte foto, ma non ricordo se ci fossero semissi con la Vittoria, e personalmente non ne ho mai avuti, nè visti "dal vivo".  L'ipotesi di imitativa avanzata da @legionario si basa, mi pare, soprattutto sulla forma della prora.  Comunque, anche se queste imitative sono quasi sempre più piccole e leggere, non è facile usare questo come criterio per identificarle: ci sono state 6-8 progressive riduzioni di peso e dimensioni dei bronzi repubblicani.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.