Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti desidererei sarete se questi due assi sono autentiche..se si ..quale scegliere tra i 2 grazie per il vostro prezioso aiuto.

0A2151F7-A53E-4517-A335-197C8EE94034.jpeg

4338D789-4ADF-4C60-B34B-922824360DB1.jpeg

Inviato

Sempre difficile giudicare solo da foto , ma se dovessi decidere io , ……...

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Legio II Italica dice:

Sempre difficile giudicare solo da foto , ma se dovessi decidere io , ……...

Quale? Nessuna ...

Modificato da Alessandro923@

Inviato

Ti posto per un confronto la mia con il medesimo soggetto, molto mal conservata ma sicuramente autentica !

Nero  C- 298.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembrano autentiche entrambe, e sceglierei la prima. Tieni conto che questo asse è molto comune, benchè molto ricercato e quindi un po' caro, trattandosi di Nerone.

@Alessandro923@

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

A me sembrano autentiche entrambe, e sceglierei la prima. Tieni conto che questo asse è molto comune, benchè molto ricercato e quindi un po' caro, trattandosi di Nerone.

@Alessandro923@

solo adesso ho notato sono due ric differenti dalla legenda ,sono comunque entrambe comuni?

Inviato

DE GREGE EPICURI

@Alessandro923@ In questo momento non ho il RIC sotto mano, e non so dirti se il livello di rarità è diverso (posto che le valutazioni di rarità del RIC siano attendibili per Nerone...)

Inviato

Sembrerò forse un po' eccessivo, ma secondo me ultimamente questo venditore e altri giganti della numismatica, stanno rifilando parecchi falsi tra le monete classiche.

Mi rendo conto io personalmente, di giudicare la maggior parte delle monete romane postate nel forum false, ma secondo me è proprio così: il mercato dei falsi si sta espandendo a vista d'occhio.

La prima moneta in questione, presenta i rilievi molto impastati che non sono assolutamente dovuti alla consunzione bensì alla fusione (effettuata male dal falsario in questo caso).

Nella seconda invece quelle bolle, viste in parecchie monete in vendita questo periodo, testimoniano sempre la cattiva fusione. Se osservate bene, le bollicine hanno grandi crateri e, se ipotizziamo che la moneta fosse stata pulita nell'acido o in qualche prodotto simile, non avrebbe riportato quei grossi crateri e SOPRATTUTTO, sempre ipotizzando una pulizia nell'acido che testimonierebbe le bollicine, la patina sarebbe andata via invece di rimanere nella moneta... Per carità non voglio accusare nessuno ma mi raccomando gente, meditate... :glare:

A voi lascio trarre le conclusioni.

Buona serata

• Mi piace 1

Inviato
43 minuti fa, monetiere dice:

Sembrerò forse un po' eccessivo, ma secondo me ultimamente questo venditore e altri giganti della numismatica, stanno rifilando parecchi falsi tra le monete classiche.

Mi rendo conto io personalmente, di giudicare la maggior parte delle monete romane postate nel forum false, ma secondo me è proprio così: il mercato dei falsi si sta espandendo a vista d'occhio.

La prima moneta in questione, presenta i rilievi molto impastati che non sono assolutamente dovuti alla consunzione bensì alla fusione (effettuata male dal falsario in questo caso).

Nella seconda invece quelle bolle, viste in parecchie monete in vendita questo periodo, testimoniano sempre la cattiva fusione. Se osservate bene, le bollicine hanno grandi crateri e, se ipotizziamo che la moneta fosse stata pulita nell'acido o in qualche prodotto simile, non avrebbe riportato quei grossi crateri e SOPRATTUTTO, sempre ipotizzando una pulizia nell'acido che testimonierebbe le bollicine, la patina sarebbe andata via invece di rimanere nella moneta... Per carità non voglio accusare nessuno ma mi raccomando gente, meditate... :glare:

Buona serata

Ovviamente spero ti sbagli,non tanto per i soldi buttati ...se così fosse, per un neofita che inizia una collezione ti cadono le braccia soprattutto se non compri in uno a caso ,ma da esperti del settore.

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, monetiere dice:

Buona serata

Ho già espresso in passato perplessità riguardo i due grossi venditori...vi prego di notare quanto, mettendo follis, sui prodotti venduti dai due grossisti, tutte, e sottolineo tutte le monete, hanno la stessa identica patina. Tutte.

Un po' strano...

Inviato

io non vedo dettagli che mi facciano pensare a monete "false"

Inviato

Come qualcuno ha già giustamente detto, il mercato delle monete classiche è oramai invaso da patacche di ogni genere, detto questo nel caso di specie anche io non noto nulla di anomalo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.