Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Incoraggiato dagli inopinati successi nell'identificazione delle prime 3 monete che ho postato :), procedo nel tediarvi con l'identificazione delle altre che ho acquistato in 2 lotti.

La prima domanda è sempre "è originale o no?".

Questa moneta è quella "messa meglio" del gruppo, qui credo di averci preso (anche perché si legge abbastanza bene)(anche per questo il sospetto che sia la più probabilmente falsa...)

La moneta ha un diametro 18-20 mm, pesa circa 2 g e sembra di rame.

Sul recto si legge facilmente "Constantinus...". Sul verso "CLARITAS REI PUB". Finché ci sono: la figura al verso è una personificazione della "Claritas", il Dio Sole o cos'altro...?

Costantino II?  Nummus?

04R.jpg.5fbe74f52a3ea8976ebc6246bd90ce83.jpg04V.jpg.d6ffde5e3e15179d2e3080e038deee17.jpg

Grazie in anticipo

• Mi piace 1

Inviato

Questo è Constantino II - figlio con al r/  Claritas Reipub - zecca di Arelate

c2059.jpg
RIC 166 (Arelate) Follis Obv: CONSTANTINVSIVNNOBC - Laureate, draped and cuirassed bust right.
Rev: CLARITASREIPVB Exe: P/off.gifcres5.gifA - Sol standing left, raising hand and holding globe. 318 (Arelate).

• Grazie 1

Inviato

Grazie ancora Profausto.

immagino che le mie domande siano abbastanza banali, per cui grazie anche della pazienza ?

se non reco troppo disturbo, domani o nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre monete.

Inviato
16 minuti fa, Fiore151 dice:

Grazie ancora Profausto.

immagino che le mie domande siano abbastanza banali, per cui grazie anche della pazienza ?

se non reco troppo disturbo, domani o nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre monete.

La moneta è un follis autentico……… le domande sono legittime  e  non  banali…. e non arrechi disturbo… saluti

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.