Vai al contenuto
IGNORED

L odissea del monetiere...


O'trebla

Risposte migliori

Ma si trattava di un armadietto, risalente agli anni venti, probabilmente creato per contenere caratteri tipografici.

Non aveva cioè gli scomparti per le monete...e i cassetti erano troppo profondi.

Non sapendo come risolvere mi decido di darlo ad un falegname tuttofare di mia conoscenza, con l indicazione di dargli una rassettata, verniciatura restauro ecc.. e soprattutto di creare gli spazi per le monete...

Lui mi risponde affermativamente e chiede una ventina di giorni per il lavoro. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo una ventina di giorni, mentre io non vedevo l ora, mi chiama e mi dice:

Ho restaurato il mobiletto, verniciato e cambiato il fregio della serratura con uno d epoca ma più bello...però il lavoro degli spazi non te lo faccio perché ci vorrebbe troppo tempo e ti verrebbe a costare un capitale..

Al che dopo le mie insistenze capisco che non c'è niente da fare...

Così mi porta il monetiere, decisamente migliorato ma ancora inutilizzabile..

Eccolo..

PicsArt_05-31-06.17.38.jpg

PicsArt_05-31-06.18.13.jpg

PicsArt_05-31-06.18.59.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad un certo punto, davvero stanco della situazione, decido di farlo da solo...

Trovo su ebay del velluto adesivo...di colore verde perché mi è sempre piaciuto...e attendo..

Un bel giorno arriva..

IMG_20180531_182833.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi, siccome il lavoro sarebbe stato lunghissimo con le forbici, mi procuro un bullone tagliente da un lato, e a suon di martellate ricavo gli spazi circolari nel cartone...i vicini mi guardavano come un pazzo..

PicsArt_05-31-06.20.42.jpg

  • Mi piace 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Incollo il cartone sui pannelli di legno che mi ha fatto il tipo...e sopra ci incollo il velluto adesivo..

Poi con un phon scaldo il velluto sopra gli spazi in maniera che assuma la forma per contenere le monete..

PicsArt_05-31-06.21.16.jpg

PicsArt_05-31-06.22.13.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Carino, ma non ho ben capito la dimensione degli spazi per le monete ?

Ti sei aiutato con una moneta da 1 centesimo per formare gli spazi ?

Quindi gli spazi sono cosi ridotti ? :shok:

Nel complesso comunque mi piace l'idea...:good:

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, eracle62 dice:

Carino, ma non ho ben capito la dimensione degli spazi per le monete ?

Ti sei aiutato con una moneta da 1 centesimo per formare gli spazi ?

Quindi gli spazi sono cosi ridotti ? :shok:

Nel complesso comunque mi piace l'idea...:good:

 

Grazie a tutti,..no gli spazi sono da venti e da trenta...la moneta da un centesimo mi è servita per dare forma al velluto all interno degli spazi...a modi spatola per capirci..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, O'trebla dice:

Grazie a tutti,..no gli spazi sono da venti e da trenta...la moneta da un centesimo mi è servita per dare forma al velluto all interno degli spazi...a modi spatola per capirci..

a parte lo spazio per le monete (che in foto sembra un po' piccolo, ma magari è un'impressione personale) complimenti per l'impegno e la tenacia!

N.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, O'trebla dice:

Un cassetto è fatto...ne restano tre...il mazzo che mi sono fatto è stato abbastanza notevole...appena ho tempo procedo con gli altri cassetti...spero vi piaccia..

Posta se puoi una foto dei vassoi con delle monete dentro, così ci rendiamo conto meglio del risultato finale...comunque gran bel lavoro :)...

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il lavoro, è sempre bello vedere lavori come questo, a testimonianza della grande passione per la numismatica .

Giusto una considerazione: forse il pannello il cartone sarebbe meglio sostituirlo con uno in legno, con un trapano riusciresti a fare gli spazi per le monete più velocemente e forse anche con maggiore precisione. Sul lungo periodo temo infatti che il cartone potrebbe rovinarsi. 

  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno,

l'armadietto è molto bello e la trasformazione in monetiere fatta in casa anche...

Complimenti, ottimo oggetto d'arredo ed al tempo stesso custode delle tue amate monete.

Cordiali Saluti

Silver

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aspettavo le monete per vedere l'effetto. Devo dire che hai fatto un buon lavoro, complimenti. :good:

P.S. Forse, un velluto rosso le avrebbe esaltate maggiormente... forse...

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)
3 minuti fa, PriamoB dice:

Aspettavo le monete per vedere l'effetto. Devo dire che hai fatto un buon lavoro, complimenti. :good:

Grazie, certo si può fare meglio...io non ho molta manualità, quindi mi ritengo soddisfatto...in futuro poi potrei sostituire il cartone con del legno...è anche divertente fate lavoretti...il problema è trovare il tempo.

Modificato da O'trebla
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.