Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Procedo con l'ultima moneta a mio parere identificabile senza grandi sforzi.

Ovviamente chiedo se a vostro parere è originale.

La moneta ha diametro 14,5-16,5 mm, pesa circa 2 g e non so di che metallo sia... le ossidazioni in verde potrebbero far pensare a rame o bronzo, ma il colore non è quello delrame e neanche tanto del bronzo...

Sul recto mi sembra di leggere "DNCONSTAN...". Sul verso "...EMP.." e "PARATIO", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra.

Come per la moneta precedente (alla quale assomiglia parecchio...) avrei ipotizzato Costanzo II... e anche qui, che moneta è? nummus?

Anche qui ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale.

07R.jpg.10521a4e4eb636c19d8f30b6edf622d9.jpg07R_2.jpg.f8db4ec5c47ef18f4c524abe5a6512bb.jpg07V.jpg.a89d4de91cd87f81d7f7d2a3cbf58870.jpg07V_2.jpg.d84be37f033fd0505e3c5c97a575e314.jpg

Come sempre, grazie mille a chi vorrà spendere qualche minuto per aiutarmi :)

Inviato (modificato)
8 minuti fa, Fiore151 dice:

Procedo con l'ultima moneta a mio parere identificabile senza grandi sforzi.

Ovviamente chiedo se a vostro parere è originale.

La moneta ha diametro 14,5-16,5 mm, pesa circa 2 g e non so di che metallo sia... le ossidazioni in verde potrebbero far pensare a rame o bronzo, ma il colore non è quello delrame e neanche tanto del bronzo...

Sul recto mi sembra di leggere "DNCONSTAN...". Sul verso "...EMP.." e "PARATIO", e si vede un "guerriero" che assale con la lancia un altro a terra.

Come per la moneta precedente (alla quale assomiglia parecchio...) avrei ipotizzato Costanzo II... e anche qui, che moneta è? nummus?

Anche qui ho allegato 2 immagini per il recto e 2 per il verso, prese con luce frontale e trasversale.

07R.jpg.10521a4e4eb636c19d8f30b6edf622d9.jpg07R_2.jpg.f8db4ec5c47ef18f4c524abe5a6512bb.jpg07V.jpg.a89d4de91cd87f81d7f7d2a3cbf58870.jpg07V_2.jpg.d84be37f033fd0505e3c5c97a575e314.jpg

Come sempre, grazie mille a chi vorrà spendere qualche minuto per aiutarmi :)

Costanzo secondo, serie fel temp reparatio..zecca treviri.

La moneta è nummus o follis o bronzo..

Modificato da O'trebla

Inviato

mi pare di leggere come zecca SMTS o sbaglio?  ( Thessalonica )

Inviato

Sembra effettivamente di vedere SMTS... ma non so se esistano altre sigle simili con le quali si potrebbe confondere qualche lettera.

Inviato
17 minuti fa, profausto dice:

mi pare di leggere come zecca SMTS o sbaglio?  ( Thessalonica )

Giusto avevo visto male...Tessalonica.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.