Vai al contenuto
IGNORED

Zimbabwe 100 Trillion Dollars


Emil.9

Risposte migliori

Salve ragazzi spero di non aver sbagliato categoria, sono nuovo e non ho mai postato niente,  ho scoperto il sito perché dopo aver trovato un paio di monete del 900 e delle banconote dei vari paesi ho cercato quanto potessero valere e ho trovato voi. Sempre navigando su internet ho trovato questa banconota da 100 trilioni di dollari ormai fuori uso dal mercato dello zimbabwe dal 2008 ma che su internet ha vari prezzi,  su ebay supera i 300 euro ma su Amazon ci sono venditori che la vendono a 10 euro e certificano l'autenticità. Alcuni di voi magari storceranno ip naso leggendo Amazon perché magari non è il sito ideale a cui uno pensa quindo pensa ai pezzi da collezione visto che il loro target comprende ben altro ma ormai si può trovare di tutto. Qualcuno sa dirmi perché questa differenza di prezzo? Economicamente parlando sembra che 100 trilioni di dollari dello zimbabwe valgano 3 euro... La mia ultima domande è: se il mio desiderio fosse crearmi una piccola collezione di banconote dei vari paesi del mondo(banconote attuali,  che sono in circolo adesso, non antiche o fuori corso) dove dovrei comprarle? Sono proprio ignorante in questa materia e non ho la minima idea, pensavo che forse potrei rivolgermi a qualche centro di cambio ma non so se esiste una somma minima che chiedono per poter cambiare o se sto sparando una cavolata

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto. Se hai intenzione di cominciare a collezionare, per prima cosa identifica bene cosa hai voglia di collezionare. Seconda cosa, informati acquistando cataloghi o libri che ti illustrano su quello che cerchi. Quando ti sei fatto un po' la base comincia a frequentare qualche convegno o anche i mercatini (oramai ne fanno tanti in quasi tutte le regioni o paesi). Se cerchi le banconote mondiali, sicuramente le trovi però come hai già scritto, attento ai prezzi. Per questo ti ho scritto prima che bisogna informarsi bene. Tienici informati e sei hai bisogno noi ci siamo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Emil!

È proprio così che nasce una passione. Per caso, poi pianino pianino ti innamori. Lasciati andare per il momento r gustati semplicemente intorno. Non comprare NULLA se non a pochissimi euro. Come dice giustamente prtgzn ti accorgerai presto che si apriranno davanti tante strade E non è possibile seguirle tutte.

Insomma lasciati conquistare ed informati. Compra cataloghi e segui questo blog ?

Ps. Tre euro per quei fantastilioni dello Zimbabwe sono pure troppi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

banckz.jpg.fbaada59cebc68e72f43442da2467513.jpg

Questa è la banconota che figura nell'anteprima settore "identificazioni" ma non presente nella discussione, a quanto pare qualcosina ogni tanto non funziona.

 

E' una tra le più apprezzate banconote dello Zimbabwe, ci sono in effetti oscillazioni paurose di prezzi di mercato, si passa tranquillamente da venti a più di mille euro come se nulla fosse (le semplici *riproduzioni* addirittura sono vendute da due a dieci euro).

Un prezzo giusto? difficile dirlo, ma da quanto si evince dalle vendite realmente effettuate con un compratore finale (le sole proposte di vendita lasciano il tempo che trovano) da 60/70 dollari sino a 120/130.


E' pura speculazione, ma c'e' chi è disposto a spenderci una sommetta pur di averla. Attira molti collezionisti anche per il fatto di essere la cifra più alta espressa in numeri presente su di una banconota (centomila miliardi). Cifra che viene uguagliata ed ampiamente superata da altre sei/sette banconote dell'Ungheria (serie del 1946), da centomila miliardi sino a mille miliardi di miliardi*, ma non essendo questi valori nominali evidenziati in numeri sui biglietti, destano meno interesse.

1458563903_millemiliardidimiliardi.jpg.9d3a037086ce65c57c473ab4d01a9c13.jpg_*

Vuoi cominciare a collezionare banconote? nei due precedenti interventi ti è stata indicata la strada giusta.

 

307986925_banzim.jpg.16aef23676dec7108dbfb202043493f4.jpg

 

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prima di tutto Benvenuto @Emil.9

Mi ero perso l'andamento del valore della banconota da 100 trillioni c'è stata una speculazione forte (io l'ho pagata mooooooolto meno della richiesta attuale).

Modi con i quali iniziare ce ne sono tanti. Posso segnalarti, se sei interessato a banconote da alto livello facciale ad una della ex Jugoslavia anche se si parla di soli  500 miliardi di dinari!

500000000000-Dinari-Yugoslavia.jpg

Modificato da Guysimpsons
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Cavolo Nikita! Due anni fa ne avevo comprate 10 consecutive a 15 euro e le ho regalate in giro agli amici per fare lo scemo... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Incredibile. Questo ha già venduto 75 mazzette da 10 pezzi a più di mille dollari l’una. Due anni fa te li tiravano dietro.

https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.com%2Fulk%2Fitm%2F131305733636

Chiedo scusa a Emil per l’informazione precedente sbagliata (visto che sorprese riserva il collezionismo!?) e vado a informare i miei amici che li ho fatti ricchi ? 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 minuti fa, wstefano dice:

e vado a informare i miei amici che li ho fatti ricchi

Ciao Stefano la prossima volta che hai intenzione di liberarti di altre banconote :bash: pensa anche noi :yahoo:

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, wstefano dice:

Cavolo Nikita! Due anni fa ne avevo comprate 10 consecutive a 15 euro e le ho regalate in giro agli amici per fare lo scemo... ?

Dieci consecutive... praticamente hai regalato un milione di miliardi! 7_15_5v.gif

___________ :D

 

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

10 ore fa, wstefano dice:

Cavolo Nikita! Due anni fa ne avevo comprate 10 consecutive a 15 euro e le ho regalate in giro agli amici per fare lo scemo... ?

Volevi regalare "trilioni" e alla fine hai regalato decine di euro!!

Devo vedere se ne ho comprata solo 1 o un po' di più... non ricordo

  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/6/2018 alle 19:15, nikita_ dice:

banckz.jpg.fbaada59cebc68e72f43442da2467513.jpg

Questa è la banconota che figura nell'anteprima settore "identificazioni" ma non presente nella discussione, a quanto pare qualcosina ogni tanto non funziona.

 

E' una tra le più apprezzate banconote dello Zimbabwe, ci sono in effetti oscillazioni paurose di prezzi di mercato, si passa tranquillamente da venti a più di mille euro come se nulla fosse (le semplici *riproduzioni* addirittura sono vendute da due a dieci euro).

Un prezzo giusto? difficile dirlo, ma da quanto si evince dalle vendite realmente effettuate con un compratore finale (le sole proposte di vendita lasciano il tempo che trovano) da 60/70 dollari sino a 120/130.


E' pura speculazione, ma c'e' chi è disposto a spenderci una sommetta pur di averla. Attira molti collezionisti anche per il fatto di essere la cifra più alta espressa in numeri presente su di una banconota (centomila miliardi). Cifra che viene uguagliata ed ampiamente superata da altre sei/sette banconote dell'Ungheria (serie del 1946), da centomila miliardi sino a mille miliardi di miliardi*, ma non essendo questi valori nominali evidenziati in numeri sui biglietti, destano meno interesse.

1458563903_millemiliardidimiliardi.jpg.9d3a037086ce65c57c473ab4d01a9c13.jpg_*

Vuoi cominciare a collezionare banconote? nei due precedenti interventi ti è stata indicata la strada giusta.

 

307986925_banzim.jpg.16aef23676dec7108dbfb202043493f4.jpg

 

Leggo ora questa interessante discussione che mi era sfuggita......ma veramente che sono arrivate a questo prezzo? Accidenti, sono subito andato a vedere in collezione perché ricordavo di averla ma purtroppo non c'è?eppure ero sicuro, mannaggia! Evidentemente siccome ero scettico sull'acquisto di queste banconote, non la presi. Però presi la 50 trilioni e da quello che ho visto dopo una breve ricerca, anche questa viene venduta ad oggi ad un buon prezzo intorno alle 30 euro. Io l'ho pagata 2 euro.

@nikita_, ma come mai questo aumento di prezzo? Ricordo che le vendeva anche la Bolaffi, non a 2 euro ma meno di 10. Forse perché, data l'inusualità, sono state molto acquistate in passato ed ora le scorte sono terminate? Mi piacerebbe capire.

Hai detto poi che sono state falsificate? Ma intendi quelle in lamina d'oro o semplicemente delle riproduzioni? Come ci si può guardare dall'acquisto di queste riproduzioni? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Acquavitus, basta una lampada Uv: quelle vere hanno i numeri di serie fluorescenti gialli. 

Secondo me è una follia, pura mania collezionistica che crollerà presto. Speculazione pura, come diceva mi pare Nikita. Incredibile.

PS Ne avevo ancora cinque e quattro di queste sono ora in vendita su ebay ??

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ma intendi quelle in lamina d'oro o semplicemente delle riproduzioni?

Esistono copie in colore oro, in lamina d'oro e le riproduzioni come questa che inserisco di seguito, per il resto ha già risposto @wstefano

inserzione color gold - ebay

lamina oro - ebay

riproduzione - ebay

126051680_ebay100t.jpg.dd0133ad4e3c9801d614edd6a624fcbb.jpg

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 3/6/2018 alle 00:07, Emil.9 dice:

La mia ultima domande è: se il mio desiderio fosse crearmi una piccola collezione di banconote dei vari paesi del mondo(banconote attuali,  che sono in circolo adesso, non antiche o fuori corso)

Questa distinzione non ha molto senso: tieni presente che le banconote in corso e circolazione prima o poi ne usciranno.

Come già detto da altri comunque è fondamentale che tu decida esattamente cosa ti piace di più e cosa vale la pena (in realtà il piacere) di collezionare: può essere anche tutto il mondo, come nel mio caso, ma a meno che tu non sia milionario questo richiede di essere selettivi, magari avendo almeno una banconota di ogni paese mondo ma in seguito concentrandosi sulle nazioni o le aree che si trovano più interessanti.

Modificato da ART
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le tante offerte, c´è chi vende intere mazzette a prezzi da auto di grossa cilindrata ... solo per il fatto che ce ne siano così tante in giro in vendita, si dovrebbero avere seri dubbi che si tratti di materiale raro.

Vedremo tra 5-10 anni quanto varrà una banconota ... prevedo pentimenti a raffica.

Comunque questa è la chiara dimostrazione che le quotazioni nel mercato collezionistico sono dettate più dalla moda del momento che dalla disponibilità.

 

 

Modificato da TizianoP
Link al commento
Condividi su altri siti


Il 3/6/2018 alle 13:32, wstefano dice:

Benvenuto Emil!

È proprio così che nasce una passione. Per caso, poi pianino pianino ti innamori. Lasciati andare per il momento r gustati semplicemente intorno. Non comprare NULLA se non a pochissimi euro. Come dice giustamente prtgzn ti accorgerai presto che si apriranno davanti tante strade E non è possibile seguirle tutte.

Insomma lasciati conquistare ed informati. Compra cataloghi e segui questo blog ?

Ps. Tre euro per quei fantastilioni dello Zimbabwe sono pure troppi...

Grazie mille Stefano e grazie a tutti gli altri per le risposte. Ho pubblicato un altro post e avrei bisogno del vostro aiuto, vi sono grato per l'attenzione che prestate solo per leggere l'articolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che (se posso) ti aiuto! Grazie a te ho scoperto che le mie banconote sono centuplicate di valore in 3 anni.

Però non vedo il tuo nuovo post... ?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, wstefano dice:

Certo che (se posso) ti aiuto! Grazie a te ho scoperto che le mie banconote sono centuplicate di valore in 3 anni.

Però non vedo il tuo nuovo post... ?

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anche io in collezione questa banconota, l'avrò pagata al massimo 1-2 euro. Non capisco i motivi di questo aumento dei prezzi per un biglietto comunissimo, stampato a tonnellate e con cui all'epoca i poveri locali non ci compravano quasi niente.
FOTO.JPG.354eda32abe60f1592e0dab06d4c423e.JPG
 
Probabilmente si tratta di una "bolla" analoga a quella che colpì la banconota "agro-checque" da 100 miliardi: i prezzi ci misero poco a sgonfiarsi, la trovai a Verona a 50 centesimi
1011619288_100bill.jpg.a6a8765dbc7d9f6f437689152929963b.jpg

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono certo anche io che si si sgonfierà, ma al momento la bolla è ancora bella vivace. Questa follia è successa solo lunedì scorso su ebay...?

46A6C023-F5AF-49C4-ADE4-55DD3457C00D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il venditore è una persona che risiede nello Zimbabwe ... va a vedere che hanno trovato un modo per uscire dalla crisi ?.

 

Modificato da TizianoP
  • Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sto vendendo anche io i miei ? trillion e ricevo messaggi tipo questo. Siamo all’accaparramento tipo bitcoin di capodanno. Il mondo è pieno di matti. O di geni.

E1CE98F3-A2D6-40F2-8ABA-BFC59F736C81.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, wstefano dice:

Sto vendendo anche io i miei ? trillion e ricevo messaggi tipo questo. Siamo all’accaparramento tipo bitcoin di capodanno. Il mondo è pieno di matti. O di geni.

E1CE98F3-A2D6-40F2-8ABA-BFC59F736C81.jpeg

Sì ma fino a quando ne vuoi una per la tua collezione....10 mila pezzi a cosa ti servono? Come è possibile che su Amazon costa 12 euro quella da 10 trilioni con uno zero in meno... https://www.amazon.it/Banconota-Zimbabwe-10-trilioni-inflazione/dp/B00DMFN29Q/ref=pd_aw_sim_21_1?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B00DMFN29Q&pd_rd_r=36fa6e3c-7001-11e8-8bb6-234d40b9dc15&pd_rd_w=AJHZU&pd_rd_wg=J9esf&pf_rd_i=mobile-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=8331152665133816804&pf_rd_r=2V3WP29CRD7YG3MZVFP8&pf_rd_s=mobile-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=2V3WP29CRD7YG3MZVFP8

Modificato da Emil.9
Link al commento
Condividi su altri siti


8 minuti fa, Emil.9 dice:

Sì ma fino a quando ne vuoi una per la tua collezione....10 mila pezzi a cosa ti servono?

A specularci! Col rischio che il mercato crolli e tu ti trovi col cerino in mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Evidentemente questo scommette che per un po’ troverà gonzi che le comprerebbero. Gli ho chiesto per curiosità quando serebbe disposto a spendere per 10000 banconote. Risposta: fino a 400000 dollari.

  • Confuso 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.