Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti ! 

Ho ritrovato 2 monete acquistate molti anni fa da un commerciante ma non ho la certezza dello stato di conservazione, che mi sembra sopra valutato. 

Sono due monete, 5 lek e 10 lek del 1939, Vittorio Emanuele III

5 lek: peso 5 grammi, diametro 23,15 mm

10 lek: peso 9,96 grammi, diametro 27 mm

Spero che dalle immagini potrete valutare lo stato di conservazione. 

Vi ringrazio

Tennison

albania 5 lek 1939 fronte.jpeg

albania 5l ek 1939 verso.jpeg

albania 10 lek 1939 fronte.jpeg

albania 10 lek 1939 verso.jpeg

Staff
Inviato

Ciao, dovresti postare scansioni a risoluzione più elevata, così son troppo piccoline per poter apprezzare i dettagli fondamentali e orientativamente capire la conservazione.
Attendiamo... :) 

Awards

Inviato

ecco spero che queste siano riuscite un po' meglio

5 LEK

5 lek albania fronte.jpeg

5 lek albania retro.jpeg

Inviato

e i 10 LEK

Grazie

10 lek albania fronte.jpeg

10 lek albania retro.jpeg

Staff
Inviato

Si, risoluzione buona, ma la scansione non è di facile interpretazione per via dell’appiattimento dei rilievi. 

Il 5 lek sembra avere una bella brillantezza del metallo con bei rilievi, direi “prudentemente” non circolata (dallo spl/fdc in su insomma)

Il 10 sembra più circolato, rilievi più appiattiti e brillantezza meno accentuata. Direi conservazione orientativa intorno al BB.

Riusciresti a fare delle foto con la stessa inquadratura con il cellulare? Per avere un miglior riscontro riguardo al metallo ed i rilievi...

come ti era stata valutata?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

il commerciante aveva valutato il 5 LEK  spl/fdc e il 10 LEK  spl+   

sono rimaste chiuse per 30 anni nel loro cartoncino con i trasparenti, non c'è perizia ma solo una valutazione scritta a penna sul cartoncino. le ho aperte ora per metterle nello scanner.

domani cercherò di fare le foto alla luce del giorno

grazie !

Staff
Inviato
42 minuti fa, tennison dice:

il commerciante aveva valutato il 5 LEK  spl/fdc e il 10 LEK  spl+ 

diciamo che, in base alle scansioni, personalmente reputo la conservazione del 5 lek congrua, ma il 10 mi sembra più basso di Spl+ per via dei rilievi visibilmente più appiattiti.
Si, se riesce a fare foto con simile inquadratura, dove di vede meglio la superficie del metallo potrebbe essere di ulteriore aiuto.

Awards

Inviato

Concordo sul 5 lek,  sul 10 lek effettivamente si nota usura al dritto su orecchio e testa... per cui la vedo sul bb anche io

Inviato

Ciao Tennison a mio parere il 5 lek è in conservazione Spl/Spl+ il 10 lek BB/BB+. Ciao!

Awards

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie a tutti !

Tennison

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.