Vai al contenuto
IGNORED

UN PARERE


Risposte migliori

Ciao a tutti,guardate questo sesterzio di Adriano che è in vendita, secondo me il Rovescio è stato bulinato,e secondo voi??La patina pero' mi sembra autentica,che pensate?

post-1893-1167233206_thumb.jpg

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

L'avevo notato anch'io.

Io ho pensato invece ad incrostazioni rimosse che hanno lasciato il segno... segno successivamente ritoccato...

La moneta presenta molti "aloni misteriosi" sia al rovescio che al dritto.

...è solo un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'avevo notato anch'io.

Io ho pensato invece ad incrostazioni rimosse che hanno lasciato il segno... segno successivamente ritoccato...

La moneta presenta molti "aloni misteriosi" sia al rovescio che al dritto.

...è solo un parere.

183594[/snapback]

Si penso anch'io,secondo me è stata smanettata con bulino e diavolerie varie :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi anche io che il retro (figura e legenda) sono stati sbulinati pesantemente... d' altronde non è una cosa tanto rara... lele mi ha mostrato un bronzo che secondo lui ha subito il medesimo trattamento che è conservato al museo di Bolzano!! :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Al diritto non mi sembra di vedere così evidenti interventi di bulino. Il ritratto mi sembra autentico, cioè non ritoccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che l amoneta sia stata ripassata sia al dritto che al rovescio (barba e capelli) anche se al rovescio si nota maggiormente perchè i rilievi sono più piatti.

Personalmente non adoro le monete ritoccate di bulino come questa, lo stile viene inavitabilmente alterato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso anch’io, come giustamente evidenziato da centurioneamico, la moneta è stata ripassata su entrambi i lati. La foto del retro evidenzia bene la probabile lavorazione, nella zona cerchiata in rosso un’evidente “fresatura” della lettera con la mancata vuotatura dell’interno.

Adriano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.