Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

ormai sono diversi giorni che sbatto la testa su questa moneta (o medaglia?) in cui noto alcuni elementi molto "insoliti". A partire dalla legenda Monstra te esse matrem che qui risulta storpiata in uno sconveniente "monstro" ? "me" esse... La data poi è chiaramente battuta su qualcosa d'altro, le N al contrario... insomma, non mi ci trovo. Il tal Vicario Vincenzo Vincenzi non mi dà risultati... qualcuno ha delle idee? Purtroppo non sono riuscito ad identificare i due stemmi araldici... Il peso è di 11,28g e il diametro 35 mm.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi una mano.

Saluti

6914570__D3C6356-cutout2.thumb.jpg.2faf833ad455919cf8418c670fd1ef11.jpg930997919__D3C6354-cutout2.thumb.jpg.f9793fde0c409a93e658ceaead0c1cd8.jpg

Modificato da Sator
  • Mi piace 4

Inviato

96° Giovanni I Corner 1625-1629 -> Scuola Grande di Santa Maria della Carità -V899
Dritto: MONSTRO • ME ESSER • MATREM *

La B. V. Maria nimbata, in piedi tra sei Cherubini, raccoglie nel suo manto due confratelli genuflessi
Verso: G GERO • VICENZO * VINCENTI * VICARIO *

entro cerchio perlinato:

* * = MDCXXV

Stemmi della Scuola e della Famiglia Vincenti affiancati

• Mi piace 5

Inviato

meravigliosa...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buona giornata

Davvero bella, complimenti.

Come scrive il Voltolina (Rif.), questa medaglia, come era invalso nelle diverse scuole presenti a Venezia, veniva distribuita ai confratelli nel giorno in cui i componenti della Giunta e della Banca rinunciavano alla loro carica, circostanza che nella Scuola in parola si verificava la Domenica delle Palme.

saluti

luciano

• Mi piace 3

Inviato

Buongiorno a tutti,

incredibile, trovata con una velocità impressionante! Ero totalmente fuori strada... vi ringrazio moltissimo per le dritte! Ora vado a cercarmela sul Voltolina (sigh, avevo la risposta sotto mano ?...). Non avrei mai detto veneziana...

Inviato

P.S. dimenticavo, nel mio esemplare manca la R di esser... una semplice variante? E io che pensavo fosse una storpiatura... quindi mi confermate che si tratta di una sommaria traduzione dell'altro motto, qui in volgare e non in latino?

Supporter
Inviato
1 ora fa, Sator dice:

P.S. dimenticavo, nel mio esemplare manca la R di esser... una semplice variante? E io che pensavo fosse una storpiatura... quindi mi confermate che si tratta di una sommaria traduzione dell'altro motto, qui in volgare e non in latino?

Direi di no .... anche il Voltolina censisce ESSE ... non vorrei che si tratti di un errore nella scheda del nostro catalogo.

Anche dalla foto della medaglia che c'è sul Voltolina, vedrai, c'è ESSE.

Semmai, rispetto alle indicazioni del Voltolina, la tua è un po' più abbondante per dimensione e peso!

Inviato

1676924323_1758talleror.JPG.f99d985db3f53e01323e23235fb646e2.JPG MONSTRA TE ESSE MATREM

anche su questo tallero di Salisburgo, 1754.

e su un quarantano di Ranuccio II Farnese. Parma 1646/1694

3910254.m.jpg

Inviato
15 ore fa, profausto dice:

MONSTRO • ME ESSE • MATREM *

Nella medaglia è la Madonna che MOSTRA DI ESSERE MADRE mentre nelle due monete postate sono i fedeli che pregano la Madonna di MOSTRARE DI ESSERE MADRE.

Inviato
7 ore fa, Sator dice:

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345.jpg

Inviato

Io il latino lo studiai 70 anni fa e per quel poco che ricordo :  La frase latina è  MONSTRO ME ESSE MATREM, e  MONSTRA TE ESSE MATREM.   ESSER non esiste in latino.

Добрый вечер Brios, как дела?

Inviato
7 minuti fa, rorey36 dice:

Io il latino lo studiai 70 anni fa e per quel poco che ricordo :  La frase latina è  MONSTRO ME ESSE MATREM, e  MONSTRA TE ESSE MATREM.   ESSER non esiste in latino.

Добрый вечер Brios, как дела?

Hai studiato non solo il latino.:good:

Добрый вечер Brios, как дела? - Questa è una domanda pericolosa.

«How do you do?», «What's up?»   - È una parte formale della cultura della comunicazione.

как дела? - Questa è una complessa questione filosofica, religiosa, politica che richiede una risposta per 30 minuti.

Inviato

Grazie ancora per le informazioni! Pensavo fosse stato "italianizzato" in "esser", da ciò il dubbio... a quanto pare va aggiornata la pagina del catalogo! A qualcuno risultano dei passaggi in asta di questa medaglia? Fatico a trovarne traccia...

Grazie di nuovo 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.