Vai al contenuto
IGNORED

Il ritorno della palma, simbolo di Milano e dell'Ambrosiana


dabbene

Risposte migliori

Molto importante oltre alla illuminazione e’ stata in funzione statica la pedana costruita ad hoc per distribuire il peso ,la collocazione decisa aveva un solo rischio da valutare bene però sulla staticità del peso sopportato dal pianerottolo 

953E6EAC-CAED-4942-AD78-C88DAA43A40E.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Vediamo allora di fare un po' mente locale…

Nel 1616 a Milano abbiamo i ducatoni di Filippo III, per esempio quello del 1608 aveva un corso ufficiale a lire 5 e soldi 15

Se pensiamo che invece utilizzassero o si riferissero ancora agli scudi di Filippo II passiamo a un corso ufficiale di lire 5 e soldi 13.

Se nel 1618 il costo dell'opera passa a 1662 lire imperiali, vediamo che su gli appalti non si scherzava comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciamo in sospeso questo interessante aspetto monetario, magari da approfondire, una cosa e' certa il 29 settembre come Associazione Culturale Quelli del Cordusio saremo in Ambrosiana per la conferenza tenuta dal Monsignor Marco Navoni su Sant'Ambrogio, a cui seguirà la storia della Palma  ma soprattutto la visita della stessa, di questo avremo modo di parlarne....

Link al commento
Condividi su altri siti


Una curiosità che fa capire quanto sia stato impegnativo il lavoro di restauro e' che il tempo del restauro e' stato tre volte maggiore di quello occorso ai tempi per il lavoro di tutto il manufatto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 9/6/2018 alle 17:26, dabbene dice:

La storia della Cripta del Santo Sepolcro è qualcosa di incredibile, poi per un network di numismatica e storia ancor di più, monete che si intrecciano con tutti i periodi storici.

Il pavimento su cui cammini è lastricato di lastre dell'attiguo forum romano, fantastici sono i segni ancora visibili dei solchi dei carri.

La costruzione originario è del 1030 da parte del maestro di Zecca tal Rozzone : Rozzone era un uomo molto ricco, la Zecca era una azienda, ma era anche un mecenate e su suoi terreni fece costruire la Cripta.

Quindi un ricco monetiere fa partire il tutto e siamo nella Milano del 1030, semplicemente entusiasmante...

Il Vescovo Ariberto d'Intimiano consacrò poi le tre sacre sale alla Santissima Trinità.

Fin dagli esordi fu collocata una copia del Santo Sepolcro, nel 1100 liberata Gerusalemme dai Crociati , l'Arcivescovo Anselmo IV riconsacrò la Cripta per ricordare il lieto evento.

Nella solitudine della preghiera si incontrano i punti della cristianità, Gerusalemme, Roma, Mediolanum.

Nella copia del sepolcro di Cristo , secondo la tradizione al suo interno venne posta la terra prelevata dai Crociati a Gerusalemme.

continua....

A6FE99FE-8EB6-4DBC-8D14-30B99C433888.jpeg

Per un inquadramento topografico...

Screenshot_2018-06-16-20-57-59.jpeg

Screenshot_2018-06-16-21-08-10.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo ...tenete presente che per noi va benissimo questa topografia col mercato del Cordusio in Via Armorari e via limitrofe, in pratica da alcuni banchi si vede l'ingresso dell'Ambrosiana ...

Link al commento
Condividi su altri siti


"

...a est si stanziano,a controllo della Porta Orientale e dei vicini accessi alla citta' ,gli armati dell'esercito regio( exercitales); nella curs ducis (ricordata nel toponimo dell'attuale Piazza Cordusio), ha sede il duca,capo militare e territoriale longobardo..."

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La posizione dell’attuale Cordusio e’ a dir strategica e storica con il quartiere economico da sempre nel tempo e della zecca antica, il forum romano, il vero centro storico della Cripta del San Sepolcro con davanti l’ingresso dell’Ambrosiana e alle spalle Piazza Mercanti, la piazza medievale con il bassorilievo della scrofa semilanuta e con a destra il Duomo e a sinistra il Castello , Milano e’ poi li’ ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 15/6/2018 alle 17:10, dabbene dice:

Poi per chi vuole leggere qualcosa in più sulla Palma e sull’Ambrosiana consiglio questo libro molto importante e anche con immagini significative 

5B89BEA6-88C0-4A5A-B1ED-09F197618E5C.jpeg

Oltre a questo volume sull'Ambrosiana ho anche i più rari sull'ottocento e settecento, in realtà c'è anche quello sul seicento che qualcuno ha ma e' decisamente più raro, una serie comunque prestigiosa che racconta l'istituzione da quando fu fondata fino ai tempi nostri ...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Bellissimo evento! Ho avuto già occasione, grazie al Cordusio, di sentir parlare il Monsignore Navoni e devo dire che é molto bravo, ti tiene sempre con il fiato sospeso......questa volta proverò a coinvolgere altri amici, oltre quelli del Circolo milanese, visto che il contesto non é prettamente numismatico ma soprattutto "Milanese".

Grazie ancora

 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, snam dice:

Bellissimo evento! Ho avuto già occasione, grazie al Cordusio, di sentir parlare il Monsignore Navoni e devo dire che é molto bravo, ti tiene sempre con il fiato sospeso......questa volta proverò a coinvolgere altri amici, oltre quelli del Circolo milanese, visto che il contesto non é prettamente numismatico ma soprattutto "Milanese".

Grazie ancora

 

 

 Bene, ti aspettiamo, io credo che la storia, l’identita,  possa essere la chiave giusta di accesso per molti per poi arrivare alla numismatica e per poter allargare il bacino della stessa, Sant’Ambrogio e le sue iconografie che mutano e’ poi praticamente già simbolo e Monete nel contempo ...

Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, snam dice:

Grazie. Salvo imprevisti sarò dei vostri. Poi, da romano (e milanese di adozione) mi manca un pò di storia ed aneddoti milanesi ;).

Ciao

Sarà una splendida occasione, ti aspettiamo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.