Vai al contenuto
IGNORED

Secondo voi è vera?


Risposte migliori

A prima vista direi anch'io di si,un bell antoniniano di Gordiano  bb++ o qspl,

183693[/snapback]

Non conosco queste sigle. Riguardano lo stato di conservazione vero? Vado a fare una foto del fronte per vedere se viene meglio. A me però sembrava peggio quella del retro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccolo spero che vada meglio

post-4500-1167250192_thumb.jpg

183699[/snapback]

Ciao,vedendo questa foto direi che è un bb, penso che il prezzo si aggiri intorno ai 40 euro

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta, a giudicare dalle immagini, è senz'altro autentica. Ne ho comprata una identica - sia come tipo che come conservazione - qualche mese fa, e l'ho pagata poco meno di 25 euro, ma credo di aver fatto un buon affare. Credo anche io che una valutazione di mercato si aggiri attorno ai 40 euro. Se non fosse per l'iscrizione nel recto che, verso la fine, va un pò a scemare ti dicevo che era un qspl (quasi Splendida), ma penso anche io sia un BB (bellissima) o anzi un BB+.

Quoto ignorante del 27-12-06 alle 20:59

Le considerazioni sulla conservazione si danno "ad occhio" in base a come si presentano i rilievi. Qualcuno dice che la valutazione si dovrebbe dare in base alla percentuale di rilievi ancora visibili rispetto all'originale, ma è un criterio di valutazione che si scontra con la realtà pratica. Le valutazioni sono: D (discreta - quasi illegibile); B (bella - è leggibile ma molto compromessa); MB (molto bella - la moneta è identificabile con sicurezza e conserva molti rilievi, ma può avere segni di urti o piccole parti mancanti); BB (bellissima - una moneta come la tua); SPL (splendida - mantiene tutti i rilievi e ha il tondello sano e integro, può avere qualche graffio o qualche zona più abrasa); FDC (fior di conio - è come se fosse appena uscita dal conio, una moneta che non ha praticamente circolato).

Questo è quello che io so :huh: spero sia giusto :blink: ! altrimenti prego qualcuno di correggere :rolleyes: !

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male ai tempi me la fecero pagare molto di più, ma andavo ancora a scuola e c'erano le lire. Va beh, si vede che il negozio di numismatica della mia zona è un po' caro.

Avrei un altro paio di monete di bronzo da farvi vedere, magari le posto qui quando ho un attimo? Non mi pare il caso di aprire un altro topic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non ricordo male ai tempi me la fecero pagare molto di più, ma andavo ancora a scuola e c'erano le lire. Va beh, si vede che il negozio di numismatica della mia zona è un po' caro.

Avrei un altro paio di monete di bronzo da farvi vedere, magari le posto qui quando ho un attimo? Non mi pare il caso di aprire un altro topic.

183788[/snapback]

Concordo con le stime dei boys ... 40 euro "sarebbe" il suo perzzo di mercato! il che vuol dire che se ti rivolgi a commercianti la cifra può comodamente raggiungere i 60-65 euro ... ne so qualcosa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi pare che il prezzo avesse superato le 100.000 lire, comunque ricordo che mi era piaciuta perchè era bella pulita, ben messa e poi era in argento. Allora mi portai a casa questo pezzo di storia. Mi sono sempre piaciute le cose antiche, e le monete le ho da quando facevo le medie se non le elementari, quindi almeno una 15ina di anni fa.

Ai tempi presi degli album e tutti i dippioni di mio nonno che le aveva ricevute in parte in regalo e in parte da parenti che erano state all'estero. Stranissime quelle dei paesi arabi con i contorni ondulati e le palme.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, mi pare che il prezzo avesse superato le 100.000 lire, comunque ricordo che mi era piaciuta perchè era bella pulita, ben messa e poi era in argento. Allora mi portai a casa questo pezzo di storia. Mi sono sempre piaciute le cose antiche, e le monete le ho da quando facevo le medie se non le elementari, quindi almeno una 15ina di anni fa.

Ai tempi presi degli album e tutti i dippioni di mio nonno che le aveva ricevute in parte in regalo e in parte da parenti che erano state all'estero. Stranissime quelle dei paesi arabi con i contorni ondulati e le palme.

183799[/snapback]

più o meno tutti hanno cominciato così !!! :D o come me dai francobolli... :P poi baule del nonno... non quello del noto sito... :o e poi avanti così...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao! ti posto il mio gordiano. Come vedrai è più consumato del tuo :( , soprattutto al verso, infatti credo sia un MB o MB+: difatti il mio l'ho pagato 25 euro...se il tuo l'hai pagato 1 piotta qualche anno fa al negozio, penso che sia un prezzo più che onesto.

post-4353-1167303396_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, vabbè, sono monete che vendevano a 5000 lire quando andavo a scuola. Adesso probabilmente costano 5 euro :)

184045[/snapback]

5 euro per tutte assieme :D !

penso che l'acqua demineralizzata ti darà risultati solo sulle ultime due. La prima mi sembra - ma dalla foto forse si capisce male - che abbia delle incrostazioni molto tenaci (ma a guardar bene la foto, potrebbe essere anche una moneta abbastanza pulita, solo un pò lisa). prova comunque a metterla in acqua. Spazzolale ogni giorno e vedi come si comporta lo sporco: dopo una settimanella prova col bisturi. Se non hai risultati prova con l'olio d'oliva per un paio di settimane.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Riesumo questa discussione perché mi sta tornando un vezzo: negli anni che son passati ho avuto un figlio che ora ha 2 anni e mezzo e gli piacciono tanto i soldini. Non so perché sia attratto da queste cose, ma volevo fargli vedere la mia collezione di monete e non sono riuscito a trovarla perché ho traslocato e al momento sono in attesa di farmi casa e le monete sono finite in qualche scatolone di roba superflua e penso che salteranno fuori quando cercherò dell'altro come sempre succede...

Mi é venuta voglia di arricchire la mia esigua collezione di monete romane e vorrei chiedere a voi quale sia il canale migliore per chi come me é inesperto e vuole evitare pacchi, ma avere comunque un occhio al prezzo.

In particolare un desiderio che mi é rimasto da quando ero bambino, sarebbe quello di comprare un bel pezzo in oro perché per me é il re dei materiali per le monete ed é davvero bello. Sarà colpa della parmalat che ti invogliava con la prospettiva di trovare una moneta d'oro nei biscotti quando mettevano quelle riproduzioni di monete romane in tutte le confezioni. Ci sono monete romane in oro che si trovano in condizioni buone e che magari sono abbordabili perché comuni? Ho anche adocchiato online alcune in bronzo anche dello stesso periodo di quella in foto ma al momento sto ad osservare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.