Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gpittini

Quel che resta di Baldovino 3°

Risposte migliori

gpittini
Supporter

DE GREGE EPICURI

Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e  Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro.

Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al  1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico)  appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM.

Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S.

Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta?

PIC_4860.png

PIC_4863.png

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter

Cercando sul web , ne ho trovato diversi esemplari ... nessuno in alta conservazione, ma tutti pienamente godibili e leggibili.

Ti posto qualche esempio:

https://www.acsearch.info/search.html?id=4597758

https://www.acsearch.info/search.html?id=4336252

https://www.acsearch.info/search.html?id=4120603

Modificato da matteo95
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

komodo

clicca su search similar lots quando

guardi uno dei lotti:  Ne escono altri...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dex76
On 6/11/2018 at 8:57 PM, gpittini said:

DE GREGE EPICURI

Ho un amico in Francia che riesce a convincermi agli scambi più assurdi; questa volta, credo proprio di essermi fatto buggerare. Ma..il Regno di Gerusalemme...i regni crociati...come si fa a resistere? Pesa 0,35 g. e le manca un bel pezzettino. Si tratterebbe di un obolo, classificato Metcalf 165 e  Schl. (= Schlumberger?) III, 24. Sarebbe raro.

Questo Regno di Gerusaleme durò dal 1099 al  1162, questa moneta dovrebbe collocarsi intorno al 1150. Questo Baldovino III (sempre notizie dell'amico)  appartiene alla dinastia dei Gatinais-Anjou, e regnò dal 1143 al 1162. Da un lato una croce ("croix pattée") e la scritta (+D)E IE(RU)SALEM.

Dall'altro lato, l'immagine che potrebbe essere più interessante, e che però si vede male: la Torre "detta di Davide". Io riesco a vedere tre rettangoli, abbastanza ravvicinati, di cui uno grande e due piccoli. La scritta circolare, che si vede poco, recita: RE(X) BAL(DINU)S.

Per caso, qualcuno riesce a trovare l'immagine di una bella moneta?

PIC_4860.png

PIC_4863.pngObolo.jpg.34ab55d83edb677372a4e5d6ed25bf5e.jpg

Buonasera Gianfranco,

scusandomi per la qualità delle foto fatteObolo.jpg.34ab55d83edb677372a4e5d6ed25bf5e.jpg al volo con il cellulare.

Regno di Gerusalemme, Baldovino III  1143-1163

D: baldvinus rex - croce in cerchio perlinato grosso

R: + de ierusalem  - torre di David in cerchio perlinato grosso

peso 0,47g. obolo di 1° tipo stile grossolano, gruppo 3, Metcalf 155

Grazie per la chiacchierata di domenica, un saluto cordiale. D

Modificato da dex76
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

matteo95
Supporter