Vai al contenuto
IGNORED

Miliarense cerimoniale inedito

Risposte migliori

Inviato

carissimi

è apparso oggi un miliarense inedito

lo segnalo nonostante l'asta sia attiva perché il prezzo di partenza comunque è già significativo….

https://www.sixbid.com/browse.html?auction=5001&category=150640&lot=4173804

mi sono sempre interessati i miliarensi cerimoniali, e ne feci anche un catalogo aggiornato poco tempo fa

https://www.academia.edu/31294501/IL_MILIARENSE_CERIMONIALE_Con_annesso_un_catalogo_completo_delle_varianti_ad_oggi_note_A._Gennari_A._Ortu_A._Trivero_Rivera_e_M._Cecchinato_in_Monete_Antiche_anno_XVI_n._91_gennaio_febbraio_2017_pp._32-38_Libreria_Classica_Editrice_Diana_Cassino_2017 

ma questo non l'avevo mai visto….

eccolo

miliarense cerimoniale INEDITO giustiniano II 20 mm 3,21 g Solidus Numismatik Premium-Auktion 31 30 June 2018 lot 127.jpg

• Mi piace 1

Inviato

perché dico cerimoniale?

perché appare evidente la sostituzione della legenda con i rami di palma, e questa è una caratteristica dei miliarensi cerimoniali…. divesa dagli altri argenti, ad esempio sempre per Giustiniano II (secondo regno) questo MIB 41

1.jpg

Inviato

nel mio catalogo ne censivo 2 proprio per Giustiniano II primo regno però

2.jpg

e chiudevo con Tiberio III

3.jpg

Inviato

quindi l'esistenza di una moneta così non è di per sé impossibile...anzi...

Inviato

la moneta poi, come è abbastanza facile aspettarsi, è in continuità, se non fosse per le palmen, con il solido MIB 2b

1386096.m[1].jpg

miliarense cerimoniale INEDITO giustiniano II 20 mm 3,21 g Solidus Numismatik Premium-Auktion 31 30 June 2018 lot 127.jpg

Inviato

stranamente….se la suddivisione dritto rovescio è corretta, come parrebbe…. i rami di palma si troverebbero al dritto…. molto strano….

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Ciao Poemius. 

Non sono competente in argento bizantino. Immagino questa moneta venisse gettata al popolo in occasioni importanti e poi dopo breve circolazione venisse tesaurizzata. 

ma è corretto chiamarle miliarensi? 

il miliarense non dovrebbe essere una moneta da circa 4.5 grammi (peso uguale a quello del solido)? sembra negli anni avessero assunto lo standars ponderale pari a 3 grammata (circa 3.3 grammi) ossia mezzo esagrammma. È possibile? 

Inviato (modificato)

ho scritto una cosa sui miliarensi cerimoniali...

https://www.academia.edu/31294501/IL_MILIARENSE_CERIMONIALE_Con_annesso_un_catalogo_completo_delle_varianti_ad_oggi_note_A._Gennari_A._Ortu_A._Trivero_Rivera_e_M._Cecchinato_in_Monete_Antiche_anno_XVI_n._91_gennaio_febbraio_2017_pp._32-38_Libreria_Classica_Editrice_Diana_Cassino_2017

se non trovi l'articolo completo scrivimi che te lo giro con piacere

il termine in sé è convenzionale anche se il termine miliaresion viene riportato dagli stessi contemporanei … non è certo se riferito a queste…. e hanno pesi abbastanza variabili

non credo fossero in relazione con l'esagramma perché se guardi il mio catalogo, durante il regno di Eraclio i pesi medi sono tra 3,60 e 3,90 grammi circa, quindi saremmo molto oltre la metà…. e in ogni caso la variabilità dei pesi è davvero significativa….

più che "gettata al popolo" credo fossero consegnate in particolari occasioni, tant'è che parliamo di emissioni non abbondantissime… 

Modificato da Poemenius
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie, ho letto con piacere l'articolo.

Inviato

@azaadquello su academia è solo parziale, mancano diverse pagine per ovvi motivi… se ti interessa completo, se non hai Monete antiche, scrivimi pure privatamente

• 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.