Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera. Chiedo aiuto per avere lumi su questa monetina che da tempo cerco di identificare. La sua tipologia mi porta tra il 300 e il 400 d,C., di circa 12 mm di diametro e 0,8 g di peso. La scritta del fronte è mancante (si vede solo la VS a destra del volto) mentre nel retro la scritta è ben visibile: AOVSID-VIS o qualcosa di simile. Con approssimazione la attribuirei a Eugenio per il profilo del viso mentre per il retro penso che sia una imitazione barbarica (ma di chi?). Sono sulla strada giusta? qualcuno sa darmi qualche elemento in più? Grazie anticipatamente e scusate per il disturbo.eugenio.thumb.jpg.27a1525b86140fac3685a64c39120bce.jpg 

Inviato (modificato)

per me potrebbe essere una VICTORIA AVGG  di Valentiniano III … imitativa

Modificato da profausto

Inviato

oppure una Salus Reipublicae  di Honorius   ( vista la desinenza che si legge)  … qui un esempio solo per indicarne la tipologia di cui parlo.

Honorius uncertain mint

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Sicuramente una imitativa databile fra 350 e 450 d.C. Le imitative post-costantiniane sono state studiate piuttosto poco, anche meno dei radiati imitativi. A mio avviso è molto difficile sia datarle, che individuare il loro modello preciso (salvo eccezioni, es. la costantiniana VICTORIAE LAETAE);  qui, mi sento solo di dire che dovremmo essere da Valentiniano in poi. Esistono zone note di produzione, ad es. nella Gallia Settentrionale e in Pannonia: ma non ti saprei collocare la tua.

Modificato da gpittini

Inviato

Grazie mille per le osservazioni. Dovrebbe però dirmi se è più corretto chiamare queste monete "imitative", come Lei fa o "barbariche" come ho trovato specie per gli imperatori radiati di cui ho alcuni esemplari. Ancora grazie

Inviato

DE GREGE EPICURI

Oggi si usa il termine "imitative", per vari motivi. Fra l'altro, in molti casi furono prodotte (specie i radiati) all'interno dell'impero romano e non nel Barbaricum.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.