Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

questa moneta dovrebbe essere un sesterzio di Domiziano.

Peso 11,5 gr Dim 30 mm

Che ne pensate? E queste particelle verdi sono cancro del bronzo?

Grazie sempre

IMG_0957.JPG

IMG_0955.JPG

Modificato da Salvopc

Inviato (modificato)

Asse, se il peso è corretto, 

si cancro del bronzo

Modificato da santone

Inviato

Ciao ..pensavo fosse un sesterzio per le dimensioni.

Per il cancro del bronzo che faccio? pulendolo con acqua distillita e passando un po di vasellina la blocco?

Inviato

Tieni lontano da altre monete,

puoi tenerlo un po in acqua demineralizzata,  andrebbe "curata" da

uno che se ne intende 

Inviato

RIC 623 (C2), è la moneta bronzea più comune della serie dei Ludi Secolari, l'unica - secondo Melanie Grunow Sobocinski autrice di uno studio su questa serie - ad aver circolato in tutto l'impero, laddove le altre sarebbero state rinvenute solo in Italia.

E' interessante perché il suonatore di flauto è posizionato dietro l'altare, mentre si trova più comunemente sulla sinistra (dal punto di vista della catalogazione non vi sono differenze, almeno per ora).

Il cancro del bronzo sembra una fioritura recente, non dovrebbe avere già causato grossi danni alla moneta.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti.. ..la moneta è già messa in acqua distillata!

Ma stante la dimensione di ben 30 mm e il peso da 11,5 gr è sicuramente un asse?

Supporter
Inviato

Ciao

si senza dubbi, il diametro non centra conta il peso.

Silvio

Inviato

Io più che acqua distillata userei il benzotriazolo, con le dovute precauzioni..

skuby

Inviato
8 ore fa, skubydu dice:

Io più che acqua distillata userei il benzotriazolo, con le dovute precauzioni..

skuby

Si leggo da diverse parti che l'unico rimedio è il BTA.

Però si parla di una sostanza cancerogena che deve essere manipolata con accortezza.. ..essendo che il cancro del bronzo si stà formando adesso non c'è un metodo alternativo? l'Immersione in olio o la vasellina non riescono a bloccare il processo?

Inviato

Il mio primo venditore, molti anni fa, consigliava acqua ossigenata all'80% da applicare solo in corrispondenza dei punti di corrosione.

Questo sistema ha il difetto di annerire la moneta nei punti trattati, però sul cancro effettivamente l'ho riscontrato efficace.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

Il mio primo venditore, molti anni fa, consigliava acqua ossigenata all'80% da applicare solo in corrispondenza dei punti di corrosione.

Questo sistema ha il difetto di annerire la moneta nei punti trattati, però sul cancro effettivamente l'ho riscontrato efficace.

Grazie. Stamattina ho incontrato personalmente una persona che si occupa di numismatica e mi ha consigliato anche lui l'acqua ossigenata.

Essendo che se dei piccolini nei verdi, ora procedo con un ago ibevuto di acqua ossigenata.

Ti faccio sapere.. :good:

..male che vada.. bagnetto in acido solforico per 15 gg :lol: (scherzo ovviamente!)

Inviato

Allora ho proceduto così:

- prima un bel pò di ore in acqua distillata per eliminare le impurità

- Con un ago, imbevuto nell'acqua ossigenata, ho inciso nei vari punti dove riscontravo il cancro del bronzo

- Immersione in acqua ossigenata 24Vol per un paio d'ore

- asciugatura della moneta con un panno

- passaggio di vasellina pura

..questo è il risultato! Pensate che il cancro del bronzo si sia arrestato?

La moneta risulta più chiara, mentre i punto verdi si sono anneriti.

IMG_0995.JPG

IMG_0997.JPG

Inviato (modificato)

A me avevano consigliato acqua ossigenata a 80 volumi, che facevo preparare in farmacia (e aveva problemi di conservazione).

Ti auguro che funzioni anche a questo basso dosaggio.

Io da qualche anno utilizzo il benzotriazolo.

Modificato da FlaviusDomitianus

Inviato
8 ore fa, FlaviusDomitianus dice:

A me avevano consigliato acqua ossigenata a 80 volumi, che facevo preparare in farmacia (e aveva problemi di conservazione).

Ti auguro che funzioni anche a questo basso dosaggio.

Io da qualche anno utilizzo il benzotriazolo.

Si avevo letto sopra ma non ho trovato il dosaggio elevato.

Quindi per adesso ho tentato con questa. Vediamo che succede nei prossimi mesi. ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.