Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

nell' asta di oggi della Numismatica Picena e' stata esitata al lotto nr. 292 la moneta all'oggetto di cui allego immagine

292D.jpg.1beff53138bee46d5db7beb217c0ae4c.jpg292R.jpg.10e2a7e62e0085745a6a575bf5d6737c.jpg 

L'esemplare in questione, classificato molto raro nella descrizione del catalogo online, e' a mio avviso piu' che rarissimo e vi spiego il perche'....

nelle mie ricerche dedicate alle monete dei Camerlenghi, ho sempre tenuto in considerazione le innumerevoli varianti citate dal CNI, anche se tutti sappiamo che spesso sono state "sviste" dei compilatori ( fantasie ? ), a volte descrizioni riportate da qualcun altro, sicuramente autorevole nel campo......oppure semplicemente delle ribattute di conio ( mi viene in mente una moneta con 3 V di VACANTE....).

Detto questo, nel caso specifico di questo Giulio, sono censiti 3 differenti coni che sostanzialmente si differenziano nel rovescio per il numero e la distribuzione delle fiammelle, in sintesi vengono distinti il Giulio con 12 fiammelle su due semicerchi (questo), con 13 su tre semicerchi e con 14 fiammelle.

per semplificare allego solo i rovesci del 13 e 14 fiammelle

1396262120_GIULIO-R.jpg.8fe688da7e73ad8b1059866780cc273b.jpg1459734326_192R(1).jpg.7df65af2f4ef607886fd1a663e0f00d7.jpg

rimanendo nell' ambito del "molto raro" (che condivido come "tipologia"), e quindi di non molti esemplari noti, mi risulta che quando e' apparso questo Giulio di S.V. e' sempre stato riconducibile al conio con il rovescio da 13 o 14 fiammelle ma mai con quello da 12 !

un altra considerazione che lascia a molteplici interpretazioni e' :

ma se sono stati fatti almeno 3 coni, perche' non se ne trovano parecchie? e di quelle giunte ai nostri giorni come saranno distribuiti gli esemplari dei 3 tipi ? domande che non troveranno mai una risposta, ma che molti di noi si saranno posti per le varianti delle monete di ns. interesse......

rimanendo in tema, ho censito soltanto 1 altro esemplare oltre a quello della Picena, passato in un asta Spink dello scorso anno di cui allego immagine

4590994.m.jpg.3fc7cf63bfd4d46b1a58530eb27186e1.jpg

e proprio per questo mi piacerebbe avere altre info dal forum...........

buon fine settimana a tutti

Daniele

• Mi piace 5

Inviato

Rcamil è il tuo pane cosa sai su questa tipologia molto interessante? Prima non facecvano caso a queste piccole differenze e le Papali sono tantissime chissà quante ne usciranno fuori.....:good:

Supporter
Inviato

Foto fatta al volo.Niente,la mia ha troppe fiammelle?

20180616_222308-1.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

L'impressione che,al rovescio,fornisce la moneta con 12 fiammelle è quella di avere rilievi meno pronunciati,forse perchè ha i campi più liberi.

Inviato

in effetti avere "meno soggetti" nel campo puo' conferire una diversa percezione.......

Inviato
Il 16/6/2018 alle 21:28, favaldar dice:

Rcamil è il tuo pane cosa sai su questa tipologia molto interessante? Prima non facecvano caso a queste piccole differenze e le Papali sono tantissime chissà quante ne usciranno fuori.....:good:

Ne so poco, ma ho ritrovato le immagini un altro esemplare in archivio, purtroppo non ho registrato in quale asta sia passato (molto probabilmente Ebay), era il 2011:

93327918_GiulioSedeVacante1669Roma12fiammelleRRR.jpg.0b606ebea116a788432f4b41fa05003f.jpg

Per il resto non conoscevo la variante in oggetto prima di questo passaggio da Numismatica Picena di sabato (prima che salisse in asta live ci avrei fatto anche un pensierino), attendo volentieri che ne escano altre !! ?

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Inviato

Le sedi vacanti secondo me hanno un fascino irresistibile..

Bel pezzo...:good:

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti Daniele, io alla stessa asta,mi sono aggiudicato il quattrino sv 1585 zecca di ancona,saluti Aldo.

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti a @DARECTASAPERE per il rarissimo giulio, ma complimenti anche a te @aldo marchesi per il rarissimo quattrino di Ancona di cui si conoscono pochissime monete. Peccato per il prezzo salito di molto.

• Mi piace 1

Inviato
6 ore fa, aldo marchesi dice:

Complimenti Daniele, io alla stessa asta,mi sono aggiudicato il quattrino sv 1585 zecca di ancona,saluti Aldo.

Complimenti Aldo, probabilmente hai preso la moneta di S.V. Più rara che era in quest'asta. ......

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.