Vai al contenuto
IGNORED

20 Nummi di Teodorico-Ravenna


antonio bernardo

Risposte migliori

Buonasera,

Ecco 20 nummi di Teodorico il grande re degli Ostrogoti in Italia all'inizio del VI secolo..con la Roma invicta al dritto cosa si voleva "propagandare" alla fine dell'impero romano d'occidente?...le stelle sopra la lupa rappresentano sempre Roma e Costantinopoli? E Ravvena come si inserisce? Intanto ci penso su...periodo storico interessante con il principio del medioevo e moneta dal fascino decadente...cosa ne pensate?

 

Antonio

P_20180620_143918_1.jpg

P_20180620_143951_1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


4 ore fa, antonio bernardo dice:

Buonasera,

Ecco 20 nummi di Teodorico il grande re degli Ostrogoti in Italia all'inizio del VI secolo..con la Roma invicta al dritto cosa si voleva "propagandare" alla fine dell'impero romano d'occidente?...le stelle sopra la lupa rappresentano sempre Roma e Costantinopoli? E Ravvena come si inserisce? Intanto ci penso su...periodo storico interessante con il principio del medioevo e moneta dal fascino decadente...cosa ne pensate?

 

Antonio

P_20180620_143918_1.jpg

P_20180620_143951_1.jpg

La monetazione ostrogota mi affascina di più della contemporanea vandala..il richiamo a Roma è più forte.. bella moneta, rovescio meglio del diritto. saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


18 ore fa, antonio bernardo dice:

Roma invicta al dritto cosa si voleva "propagandare" alla fine dell'impero romano d'occidente?

probabilmente fu un "amo" gettato per ingraziarsi il senato, mentre tutto ormai ruotava intorno a Ravenna, la forma veniva in qualche modo salvaguardata

 

18 ore fa, antonio bernardo dice:

e stelle sopra la lupa rappresentano sempre Roma e Costantinopoli?

più tardi vedo se Metlich dice qualcosa…. ma penso che a questo punto fosse un disegno "manierato" ormai svuotato di significato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve , e' probabile che la legenda INVICTA ROMA nelle monete di Teodorico e Atalarico fosse una forma accattivante verso il Senato di Roma , e' risaputo infatti che il sogno del Re ostrogoto fosse quello di unire i due popoli goto e romano in un unico popolo il che avrebbe favorito la formazione di una forte nazione italiana , ma intrighi del Senato romano e bizantino , nonche' religiosi , impedirono l' attuazione di questo sogno .  

Oltre a questa ipotesi la legenda INVICTA ROMA potrebbe avere anche un significato meno adulatore verso il Senato romano , ma avere un significato piu' sincero ricordando nella moneta le origini mitiche di Roma con la Lupa che allatta i gemelli e la conseguente eternita' e invincibilita' . 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.