Vai al contenuto
IGNORED

valori bollati


falanto

Risposte migliori

Sì, la sezione è quella giusta, ma può capitare che una discussione sfugga ;)

Venendo ai tuoi "tesori", si tratta, come ovviamente già sai, di francobolli e marche da bollo utilizzati durante la Repubblica Sociale. Ci sono emissioni proprie (il francobollo da 50 cent con l'Italia che impugna un fascio littorio), emissioni del Regno sovrastampate (il francobollo da 30 cent col fascetto rosso), mentre per le marche da bollo è il timbro datario a far ritenere (vista anche la loro presenza accanto ai francobolli) che siano state anch'esse utilizzate nella Repubblica Sociale.

Dal punto di vista storico, rappresentano una testimonianza di un periodo, seppur buio, della nostra storia, che non va dimenticato. Dal punto di vista economico, invece, mi spiace dirti che "tesori" non è la parola più adatta per definirli. Si tratta, in verità, di materiale comune o comunissimo, il cui valore si quantifica nell'ordine del facciale dell'epoca, ovvero in centesimi...mi spiace :whome:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


vero, siete sempre corretti nel rispondere, alle domande che vi cerchiamo, un grazie veramente da parte mia è credo anche dagl'altri che sempre ci date scuola su ciò che chiediamo, detto ciò-  chiamo tesori perchè li sento come portatori di storia, poi sapevo che nn erano molto cuotati in valuta. Il 20 cent. del francobollo anche lui nn è cuotato, però credo che siano ancora ben leggibili per tempo che anno- e quello che anno passato anche loro, un periodo di storia da non dimenticare- o un po di valori bollati da caricare e da vedere se vale come collezione, per sapere qualcosa- qualcuno di essi sono con vari timbri di un epoca passata. 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, falanto dice:

o un po di valori bollati da caricare e da vedere se vale come collezione, per sapere qualcosa- qualcuno di essi sono con vari timbri di un epoca passata. 

Mettili pure :D

Buona domenica.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.