Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare


Risposte migliori

Buongiorno,
 
Vi chiedo aiuto per un tentativo di identificazione di questa moneta che decisamente deve aver visto giorni migliori.
 
Da un lato vedo quattro “palle” poste a croce e qualche altra forma nel giro esterno, mentre nell’altro proprio niente.
 
A me è venuto in mente Napoli, tipo acciarini e pietre focaie, ma di più non ho saputo fare.
 
2,53g e 22mm
 

 

IMG_E1248.JPG

Modificato da giorgio28
Errore nella visualizzazione delle immagini
Link al commento
Condividi su altri siti


Porebbe trattarsi di un soldo o tre quattrini di Pisa (battuto nella zecca di Firenze)  sotto il granduca Cosimo III de Medici (1670-1723), tipo M.I.R.,452,  Il peso e il metallo corrispondono alla tipologia, da un lato (R?) si intravede una croce con  l'estremità simili alla croce pisana? Ciao Borgho

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio @O'trebla per il miglioramento delle immagini e @borghobaffo per la suggestione! Io nell'unico lato in cui riesco ad intravedere qualcosa mi sembra di vedere una croce "cicciotta" formata da 4 rombi/rotondità forse più simile ad una deformazione della MIR 453 sempre per Pisa perché la 452 mi sembra avere le braccia della croce troppo sottili per potersi deformare così.Enhanced.jpg.7f0e77999ee62bf7f11b9c5d7a1c7c0d.jpg 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.