Vai al contenuto
IGNORED

Moneta da identificare 1


Risposte migliori

Buongiorno,

Da poco sono entrato in possesso di un bel lotto di circa 40 monete medievali europee, monetazione di cui, purtroppo, non so praticamente nulla, e in cui faccio molta fatica ad orientarmi. Per questo mi rivolgo a voi, e penso che dovrò ricorrere numerose volte alla vostra esperienza ed al vostro aiuto per riuscire nell'identificazione di tutti i tondelli.

Cominciamo dunque con la prima: monetina in buona mistura, non riesco a distinguere bene le raffigurazione nei campi (forse croce da un lato), mentre leggo abbastanza chiaramente solo una legenda, che recita +ARCHI[...]PI (forse tra ARCHI e PI si pone una S sdraiata).

Diametro 15 mm e peso 0,38 g

 

Grazie in anticipo!

 

IMG_E1255.thumb.JPG.ac937c2ad174df7ce5a9eaeffcafbce6.JPGIMG_E1258.JPG.41c8acf93ae1f724fa26280ae432c936.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non aiutano assolutamente, sono praticamente illeggibili (almeno per me).

Comunque, in base alle indicazioni fornite "+ARCHI[...]PI  (forse tra ARCHI e PI si pone una S sdraiata)" potrebbe trattarsi di una moneta (denaro) di Ravenna. Se riesci a postare foto migliori, .....

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che non capisco è il perché avresti comprato 40 monete di cui non sai nulla. ... 


Non capisco perché debba essere così strano... basterebbe il fatto che mi affascinassero e che volessi saperne di più... se poi si aggiunge che all’interno c’erano un paio di medievali italiane che da sole valevano l’intero lotto, allora non so perché non avrei dovuto comprarle.
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa strana, diciamo così, era comprare ben 40 monete senza saperne nulla quindi senza avere la minima preparazione di chi vuole costruire una collezione mirata ed articolata, in quel caso per soddisfare una curiosità sarebbe stato meglio un bel libro sullo stesso argomento, dato che a quanto pare l'acquisto è stato dettato da altre monete italiane che a quanto pare conosci meglio la cosa già si spiega 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.