Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
antonio bernardo

Antica moneta indiana-impero Kushan

Risposte migliori

antonio bernardo

Buonasera,

ecco un'antica moneta indiana che ritengo possa essere dell'impero Kushan ma non so a chi attribuirla potrei ricevere qualche informazione in più. Grazie.

Antonio

P_20180625_003523_1.jpg

P_20180625_003535_1.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Kanishka-3127.18-788-606.1.jpg Ciao, Antonio

qualcosa del genere.......Bactria?

http://coinindia.com/galleries-kanishka.html

guarda anche le pagine successive

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rorey36
Supporter

Così si vede meglio 

P_20180625_003523_1.thumb.jpg.d77a12d5f4c6f4f35bc597a0b0a58459.jpg.c286ad85976a496493ddeae9773b6d92.jpgP_20180625_003535_1.thumb.jpg.97d236279914ef45258ce178c84a13a9.jpg.55daa4beaa1588c8a54e2e95f68656a4.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Penso anche io sia qualcosa dell'impero Kushan. In serata chiedo a dei conoscenti esperti di monetazioni indiane.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

Ho provato a chiedere, sono in attesa di riscontro ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo

Grazie Matteo sicuramente è Koshan del 2° secolo d.C, ma questo esemplare non l'ho trovato...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

@antonio bernardo è arrivata la risposta. La riporto di seguito: 

Yes, Kushan. My best guess is Kanishka, Eastern series (Jammu - Kashmir). See Mitchiner 3180 for the same tamgha. The reverse legend seems to be NANA, for Nanaia, the mother goddess, symbol of earth and nature. Connected to Anahita (Persia) and Venus (Hellenist). However, Nanaia is always pictured standing, facing right. The pose is much more like Mao, but I can't find an O in the legend.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antonio bernardo
5 ore fa, Matteo91 dice:

@antonio bernardo è arrivata la risposta. La riporto di seguito: 

Yes, Kushan. My best guess is Kanishka, Eastern series (Jammu - Kashmir). See Mitchiner 3180 for the same tamgha. The reverse legend seems to be NANA, for Nanaia, the mother goddess, symbol of earth and nature. Connected to Anahita (Persia) and Venus (Hellenist). However, Nanaia is always pictured standing, facing right. The pose is much more like Mao, but I can't find an O in the legend.

Grazie ancora Matteo per il prezioso interessamento. Non è proprio il mio campo ma nel tempo grazie ai miei lunghi viaggi di lavoro in Asia centrale sono riuscito a mettere su un'interessante piccola collezione dove si intrecciano nummi della dinastia sassanide, gli indo - parti (che non sono i parti che conosciamo noi) e i nummi dell'impero Koshan. In quest'ultimo caso ritengo che la moneta sia interessante dal punto di vista storico perché riprende caratteristiche della monetazione ellenica e romana che vengono riprese dalla cultura indiana ispirata alla religione buddista dove il Padre degli Dei viene sostituito da una figura femminile come Nanaia....davvero interessante grazie Matteo.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti