Vai al contenuto
IGNORED

Lotti multipli e lecita provenienza


Guest osio

Risposte migliori

Buongiorno,

 

forse sollevo un problema già sollevato in precedenza da altri quindi in caso me ne scuso in anticipo. 

Come è noto, per le monete antiche è fondamentale la lecita provenienza, e quindi quanto serve per attestarla (compro una moneta, mi faccio fare un certificato apposito oppure ho i dati pondometrici e la foto della moneta riportati nel catalogo del venditore Etc.). 

Ora, se compro in una asta seria (p.e. quelle pubblicizzate su bidinside, non il discusso ebay) un lotto multiplo di monete antiche, che contiene per esempio una cinquantina di monete greche romane etc., del quale nel catalogo della casa d'aste non c'è che una foto sommaria dello stesso dove non si vedono nemmeno tutte le monete nè sono forniti i dati pondometrici delle stesse e magari sono tutte un po' bruttine con incrostazioni e via così ("sanno di tomba"), quando le riporrò nei miei vassoi a casa e magari un giorno dovrò dimostrarne la lecita provenienza che faccio? Basta mostrare la pagina del catalogo Dell'asta dove si diceva "lotto di 50 monete Etc. Con foto (parziale)"? 

Vi ringrazio in anticipo. 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non ha ricevuto risposte perché il tema è stato abbondantemente trattato. Trovi discussioni a riguardo anche molto recenti. 

"quando le riporrò nei miei vassoi a casa e magari un giorno dovrò dimostrarne la lecitaprovenienza che faccio?"

In breve non farai, non potrai, saran guai, non comprarle. Non ci son divieti ma il problema lo hai individuato da solo.

Se vuoi approfondire leggi qui:

 

Buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque se vuoi un consiglio, compra nelle aste conosciute, tutti in Italia, in Europa occhio. Le case garantiscono sempre la provenienza. Anche senza certificati uno storico fatturativo é più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti


io starei alla larga dai lotti multipli non descritti nè illustrati, specie quelli con sedimenti che fanno tanto "appena trovate", un domani sarebbe difficile poter provare che le sue monete sono realmente quelle del lotto d'asta

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.