Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti collettivi futuri


Wolkenstein

Risposte migliori

Visto la buona riuscita con gli ordini fatti fin adesso,

Come mai no cerchiamo un altro stato dove fare un ordine collettivo?

Facciamo le proposte e poi valutiamo tutti insieme?

Cosa ne dite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 63
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • heineken79

    18

  • Leo1083

    10

  • Wolkenstein

    10

  • Guysimpsons

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Come ho scritto nella discussione di Aruba, replicherò il mio intervento e quindi il mio pensiero su eventuali acquisti collettivi futuri.

Colgo l'occasione poi per fare un piccolo appunto e darvi una notizia specifica per Aruba ma applicabile anche in futuro (se ci sarà :rolleyes: )

1) La nota dolente.

Questi 4 acquisti collettivi che abbiamo fatto tutto sommato sono andati lisci senza intoppi. Qualche inceppamento c'è stato e mi rendo conto che mettere d'accordo più persone è molto difficile.

Sostanzialmente, in questi 4 acquisti alcuni si sono ritirati a cose fatte (lasciandomi sul groppone pezzi in più che poi io dovrò smaltirmi per fatti miei), alcuni non avevano ben chiari costi o notizie con il rischio di avventurarsi in una cosa per loro inutile o troppo onerosa, altri ancora hanno avuto ripensamenti e/o hanno fatto modifiche.

Dovete tener presente che comunicare perfettamente in inglese o peggio protestare è molto difficile, almeno per me. E non è detto che il mio interlocutore parli e comunichi altrettanto bene.

Ora, se l'ordine me lo faccio da solo e qualcosa va storto sono fatti miei. Ma se l'ordine lo facciamo tutti insieme è ovvio che le cose cambiano, anche perchè io devo rendere conto a voi e poi al mio interlocutore straniero.

E per me sono rotture e perdite di tempo. Sono contento di farmi vostro portavoce e di concludere anche per voi anticipando il denaro, ma se in futuro ciò dovesse risultare troppo impegnativo, mi ritirerò e andrò avanti da solo. E' ovvio che anche io ho beneficio a fare l'ordine tutti insieme: tutti ne abbiamo beneficio.

Quindi ciò che vi chiedo, se ci saranno altre occasioni, è di essere sicuri una volta pagato l'ordine (da parte mia) di portarlo fino alla fine, anche perchè i soldi ce li metto io, e di impegnarsi a mantenere la parola data. Cosa che per alcuni, lo ripeto, non è avvenuta.

Inoltre, se ci sono dubbi, domande o modifiche da apportare, fatelo presente subito prima che io paghi, perchè altrimenti non ci troviamo più e succedono casini.

Il forum serve a questo. E vi prego non mettetemi/mettiamoci fretta.

2) Una notizia su Aruba che può essere utile anche in altri casi.

Le spese di spedizione erano di 17 fiorini, ma il grosso delle spese che ci hanno chiesto e sono plausibili è per questo motivo: loro vendono fiorini con il prezzo in dollari e noi paghiamo in euro. Questi due passaggi noi li facciamo al cambio valutario riscontrabile sui giornali, loro, una volta incassati gli euro, devono convertirli in fiorini e viene applicato il cambio bancario, ricaricato di commissioni e spese e quindi più elevato. Noi abbiamo pagato una Banca (Aruba) cliente di un'altra Banca (quella olandese) come se fosse una transazione fra privati, con costi perfettamente legittimi.

Infine, resta sempre valido il mio interrogativo: "Riusciamo a trovarle a meno sul mercato?"

Una volta risposto a questo si può andare lisci come l'olio.

PS: replicherò questo intervento nella discussione aperta da Carmelo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea intanto ti ringrazio per tutto quello che hai fatto, almeno per me la parola e un impegno (anche se ho tardato con il bonifico ) :bash: Come prima ripeto che le banconote comprate cosi sono piu convenienti che comprarle dai commercianti.

Ti ringrazio ( polonia, estonia , aruba)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Anche gli ultimi invii si apprestano ad essere completati...

Da più parti mi è stato chiesto e mi è stata data disponibilità per effettuare altri acquisti.

Sono quindi a proporvi altre alternative (già collaudate :D ):

Aruba. Potremmio fare un nuovo ordine: si sono dimostrati molto seri, collaborativi e rapidi, nonostante il piccolo intoppo che abbiamo avuto. Alcuni (fra cui il sottoscritto), visto che i prezzi erano piuttosto sostenuti, non hanno acquistato tutte le banconote disponibili. Come abbiamo visto, per essere conveniente un acquisto presso di loro bisogna essere un discreto numero a partecipare.

Australia. Ho comprato diverse volte dalla Royal Mint. Hanno un sito internet piuttosto ben fatto, si paga in dollari australiani e con la carta di credito. Le banconote in FDS le vendono al facciale, ma solo le emissioni in corso in polymer. Le spese di spedizione sono 15-20 dollari. Nota dolente: c'è un limite di facciale per spedizione, cioè fanno spedizioni distinte solo per 200 dollari. Quindi se noi facciamo un acquisto, p.es., di 600 dollari di facciale loro fanno 3 spedizioni da 15-20 dollari di costo ognuna. Altra nota dolente: quando ho acquistato io (speriamo ora che abbiano cambiato), non usavano la raccomandata/assicurata per l'estero, quindi il pacchetto me lo ritrovavo nella o sulla cassetta della posta e 1-2 volte mi sono sparite le banconote. Non offrono rimborsi. Comunque se l'articolo interessa posso informarmi meglio e fargli un po' di pianto greco.

Albania. Ho comprato una volta e mi sono trovato bene, oltre ad essermi ingraziato (ho detto ingraziato! :lol: ) la responsabile del dipartimento numismatico. Vendono tutta la cartamoneta albanese che hanno emesso nella loro storia in FDS, il prezzo è superiore al valore facciale ma, almeno per me, era conveniente. Il prezzo è espresso in lek ma possiamo pagare in euro presso la solita Deutsche Bank: il tasso di cambio è quello del giorno in cui facciamo l'ordine. Spediscono in raccomandata e le spese erano circa 7 euro, se non ricordo male...

Datemi pure il vostro parere e vediamo se cominciare a muoverci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Heineken, non ho partecipato agli acquisti collettivi èprecedenti, sarei interessato a partecipare a quello dell'Albania.

Fammi sapere, attendo notizie.

Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea le tue proposte sono interessanti, ma aruba lascerei stare per il momento, australia se uno ordina tutta la seria arriva ai 200 dollari quindi conviene farloda se, per albania non mi convince molto.

Io proporrei senza impegno tanto saremo tutti a decidere per serbia ( ho visto che hanno il conto in germania) o Nederland antille visto che siamo nei caraibi. Poi ognuno puo proporre e fare un sondaggio.

Ciao carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao andrea le tue proposte sono interessanti, ma aruba lascerei stare per il momento, australia se uno ordina tutta la seria arriva ai 200 dollari quindi conviene farloda se, per albania non  mi convince molto.

Io proporrei senza impegno tanto saremo tutti a decidere per serbia ( ho visto che hanno il conto in germania) o Nederland antille visto che siamo nei caraibi. Poi ognuno puo proporre e fare un sondaggio.

Ciao carmelo

192301[/snapback]

Bè ma allora bisognerebbe farlo su base mandiale....quante nazioni emettono cartamoneta attualmente? 160 circa.....come si fà?

Tornando all'Albania, se Heineken dice che permettono di acquistare tutti i tipi di cartamoneta da loro emessa in FDC.....io ci farei un pensierino!

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Albania.

Vendono tutta la cartamoneta albanese che hanno emesso nella loro storia in FDS,

192026[/snapback]

Cosa si intende esattamente per "tutta" anche quella degli anni '30 e '40? in quel caso sarei interessato anch'io.

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Albania.

Vendono tutta la cartamoneta albanese che hanno emesso nella loro storia in FDS,

192026[/snapback]

Cosa si intende esattamente per "tutta" anche quella degli anni '30 e '40? in quel caso sarei interessato anch'io.

ciao.

petronius :)

192381[/snapback]

A memoria mi pare di sì.

----------------------

Vi ricordo che queste sono solo alcune delle emissioni (e banche) che possiamo considerare. Non c'è nulla di definitivo, è per avere un'idea iniziale.

Se a qualcuno non interessa, salta il turno :)

Perchè queste cose vengano bene è obbligatorio seguire un certo ordine, in questo caso l'alfabetico mi sembra il migliore.

Una volta che avremo un po' di pareri su queste tre proposte che ho fatto, decidiamo e apriamo la solita discussione con i listini, le adesioni, i totali, ecc., come abbiamo fatto finora.

Quello che vi e mi raccomando è di non creare confusione perchè, lo abbiamo già visto, la confusione porta a fare degli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Albania.  Vendono tutta la cartamoneta albanese che hanno emesso nella loro storia in FDS, il prezzo è superiore al valore facciale ma, almeno per me, era conveniente.

Datemi pure il vostro parere e vediamo se cominciare a muoverci.

192026[/snapback]

Albania sarei interessato anch'io soprattutto se si possono comprare anche le vecchie banconote!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi penso che per albania abbiamo raggiunto un buon numero di pareri favorevoli qindi proporrei di iniziare a muoverci a vedere quali banconote si possono ordinare e il prezoo di ognuna e le spese di spedizione.

Ciao carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Visto la buona riuscita dell ultimo ordine io direi di proseguire .

Un amico mi ha dato un email del cassiere della banca papua nuova guinea, e mi diceva che vendono al facciale + una lieve maggiorazione (se non sbaglio il set di banconote costa solo 52 euro spese comprese)

P.s. andrea se vuoi ti mando l email cosi proseguiamo con lordine.

ciao carmelo

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto la buona riuscita dell ultimo ordine io direi di proseguire .

Un amico mi ha dato un email del cassiere della banca papua nuova guinea, e mi diceva che vendono al facciale + una lieve maggiorazione (se non sbaglio il set di banconote costa solo 52 euro spese comprese)

P.s. andrea se vuoi ti mando l email cosi proseguiamo con lordine.

ciao carmelo

210773[/snapback]

Ma non si era detto di seguire un ordine logico :rolleyes:

Ho mandato cinque email ad altrettante banche e sono in attesa di risposta...

Comunque mandami un MP, vediamo che si può fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anche secondo me l'idea di non saltare di palo in frasca è da ritenersi la più corretta.

Ad ogni modo, la proposta di Carmelo riguardo a Papua Nuova Guinea (nazione di cui non posseggo nessuna banconota), mi attira.

Propongo di aspettare le mail di risposta di Heineken (dato che non sappiamo di quali nazioni si tratta) e successivamente mettere ai voti, disponendo di tutte le informazioni (costi, tagli disponibili, conservazioni).

Ciao Leo

Link al commento
Condividi su altri siti


Heineken, ci puoi accennare di quali paesi si tratta, in modo che uno incominci a dare un'occhiatina al catalago e alla sua collezione per controllare cosa potrebbe servigli?

Ciao. Pgl

Link al commento
Condividi su altri siti


Heineken, ci puoi accennare di quali paesi si tratta, in modo che uno incominci a dare un'occhiatina al catalago e alla sua collezione per controllare cosa potrebbe servigli?

Ciao. Pgl

211058[/snapback]

Per il momento ho sottomano solo l'Armenia :D

Gli altri preferisco dirveli solo se mi danno almeno una risposta: non mi piace creare aspettative che magari non si concretizzano o peggio far perdere tempo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.