Vai al contenuto
IGNORED

Visitando i musei si scoprono piccole, ma interessanti collezioni numismatiche


Risposte migliori

Buona Giornata, … È diverso tempo che non scrivo più post in tale Forum, ma Domenica 01/07/2018, visitando il Museo storico – archeologico di Nola, mi è balenata l’idea di fare un post in cui ognuno di Noi che visita o che ha visitato un museo in cui vi sono sezioni dedicate alle monete lo posta, affinchè durante le nostre passeggiate se siamo nelle vicinanze possiamo visitarlo.

Il Museo storico – archeologico di Nola, ubicato all'interno dell'ex complesso conventuale medioevale delle Canonichesse Lateranensi, è a dir poco di grande interesse per le sezioni dedicate al Villaggio Preistorico di Nola, all'età ellenistico-romana e a quella tardo-medioevale, nonché per la sezione dedicata alla "riggiola" napoletana.

Non manca una vetrina dedicata alle monete di Neapolisis (ed eccoci alla nostra Passione), caratterizzate al dritto dalla testa (di Atena o di una ninfa) e al retro dal toro androcefalo, donate dal dott. Luigi Vecchione. Interessante anche i calchi mostranti gli incroci di conio. Peccato per le immagini che, essendo scattate con un cellulare, non sono molto nitide.

Cosa da non sottovalutare, date le cose esposte, tra cui il Cippo abellano, e la metodologia di esposizione, ricostruzione anche di una capanna preistorica in grandezza naturale e arredamento della stessa come doveva essere, è il fatto dell’ingresso gratuito sempre che di questi tempi è sempre più raro.

 

 

Immagine doc 1 a.jpg

Immagine doc 1 b .jpg

Per approfondire il discorso sul Museo.pdf

Modificato da angel
data 03/07/2018 inesatta, mentre quella corretta è 01/07/2018
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


In giro per il forum nel tempo ci sono state molte recensioni di questo o quel museo.

Ad esempio mi pare di ricordarne una sul Museo Archeologico di Napoli, una riguardante un piccolo museo dedicato a Murat (a Pizzo Calabro?) e tante altre tra cui quelle storiche del forum al Museo della Banca D'Italia...

Questa discussione però potrebbe diventare una specie di indice generale (come ha fatto @Afranio_Burro nel suo post) quindi se ne trovate altre aggiungete pure... ;)

Saluti

Simone

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente si, questa è una storia, un sogno che abbiamo raccontato qui in diretta anche su Lamoneta e per la quale valeva la pena lavorarci e provarci per anni....

Il fare per la città, per la comunità, per noi, per la numismatica e l'identità, c'è ACQDC, c'è anche Lamoneta menzionati giustamente nel video da cui in fondo parte anche un po' tutto, nel video 7886 sul nostro canale YouTube viene spiegato come nasce e si realizza, personalmente la ritengo la più importante realizzazione e la più grande soddisfazione in campo numismatico a cui ho partecipato, oltre sarà difficile...l'abbiamo aspettata tanto ma ora c'è...

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ero convinto di aver aperto una discussione anche sul medagliere di Palazzo Massimo (che certo non ha bisogno delle mie presentazioni..). Però con l'ultimo aggiornamento ho enormi problemi a ritrovare i miei vecchi contenuti

@uzifox l'idea dell' "indice museale" mi piace molto, anche perché era un'idea che mi ronzava in testa da parecchio. Penso che potrebbe tornare comoda :)

Link al commento
Condividi su altri siti


@Afranio_Burro se ti vuoi divertire a tempo perso aggiungi tranquillamente tutto quello che trovi... ;)

Intanto aggiungo questo link con alcune informazioni sul museo che segue scritte a suo tempo da @francesco77 (E sicuramente nel frattempo ci saranno state novità)

Museo Provinciale Murattiano di Pizzo Calabro  (Vibo Valentia)

 

 

Saluti

Simone

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, dabbene dice:

Sicuramente si, questa è una storia, un sogno che abbiamo raccontato qui in diretta anche su Lamoneta e per la quale valeva la pena lavorarci e provarci per anni....

Il fare per la città, per la comunità, per noi, per la numismatica e l'identità, c'è ACQDC, c'è anche Lamoneta menzionati giustamente nel video da cui in fondo parte anche un po' tutto, nel video 7886 sul nostro canale YouTube viene spiegato come nasce e si realizza, personalmente la ritengo la più importante realizzazione e la più grande soddisfazione in campo numismatico a cui ho partecipato, oltre sarà difficile...l'abbiamo aspettata tanto ma ora c'è...

https://www.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

:good::good::good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Museo Archeologico Irpino di Avellino

Il Museo Archeologico Irpino di Avellino con sede in Corso Europa 251 ad Avellino offre una discreta collezione di monete romane tra le quali anche di Claudio II, classifica come inedita.

Il detto museo è nel Palazzo della Cultura (edificio neo-razionalista) progettato da Francesco Fariello e inaugurato nel dicembre del 1966. Fu costruito all'interno dell'antico orto botanico di Avellino di cui rimane il giardino del museo e la villa comunale posta di fronte il museo.

La collezione archeologica è disposta al pian terreno mentre gli altri due piani dell'edificio sono occupati dalla mediateca provinciale e dalla biblioteca.

Al piano seminterrato è ospitata la biblioteca per ragazzi e la emeroteca.

Le monete sono disposte in 8 vetrine divise per provenienza tra tre sale.

Interessante è la sala V, dedicata alla dea Mefite della Valle d’Ansanto, di cui sono esposti diversi simulacri in legno (xoana)

Gli orari in cui è visitabile (gratuitamente) e dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e martedì e giovedì anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 17.15.

Per saperne di più

https://museoirpino.culturalspot.org/

Museo Irpino - Home | Facebook

https://it-it.facebook.com › Luoghi › Avellino › Monument

https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g580203-d3317056-

Si allegano un depliant e alcune foto delle vetrine ospitanti le monete e la foto della moneta inedita di Claudio II.

 

Pubblicazione Museo AV-ilovepdf-compressed.pdf

Immagine monete Museo di AV 2.jpg

Immagine mm.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


e non solo piccole collezioni a Genova a palazzo Tursi, gratis tutte le domeniche per i residenti, a fianco degli uffici del sindaco si trova un museo con una collezione di monete di Genova molto molto importante con pezzi unici, mi viene in mente un 20 doppie con la madonna e un cavallotto unico anch'esso e tanto altro. Il museo è aperto anche ai foresti che però devo pagare. Si trova in via Garibaldi anche chiamata strada nuova

WP_20170903_11_22_18_Pro.jpg

WP_20170903_11_24_23_Pro.jpg

Modificato da principesax
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E che dire del Museo Numismatico di Atene?? Ho avuto la fortuna di visitarlo da poco ed è eccezionale! Già solo la sede mette i brividi se si pensa che era la residenza di Schliemann, lo scopritore di Troia,  realizzata alla fine dell'800 dall'architetto Ziller. 

museo-numismatico.jpg

Guardate che pezzettini....

ecc73079a420d4df3d766769814bd76c--alexander-the-great-athens.jpg

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il Museo del Risorgimento di Avellino, allestimento nel 2011 nell’ex Carcere Borbonico, edificio sito tra Piazza De Marsico e Via Dalmazia e progettato dall’ingegnere Giuliano De Fazio nel 1826, che ospita anche l’Archivio di Stato e degli Uffici della Soprintendenza ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio) di Salerno e Avellino, custodisce una collezione di medaglie inerenti al territorio e del Risorgimento, di cui si allegano delle foto, oltre a quella del pannello che fa da didascalia generale.

Tra i reperti del risorgimento italiano (il percorso abbraccia gli eventi intercorsi tra il 1799, anno di proclamazione della Repubblica Napolitana, e il 1861, anno dell’Unità d’Italia), la maggioranza sono elementi di tipo documentario: giornali, bilanci dell’epoca, decreti, opuscoli, manoscritti, lettere, ma anche abiti, uniformi, bandiere, armi; i pannelli alle pareti mostrano mappe del territorio irpino e i personaggi e lo svolgimento degli eventi risorgimentali in loco.

L’allestimento segue un taglio storico-divulgativo.

È aperto dal martedì al sabato dalle ore 09:00 alle 13:15 e il mercoledì e il venerdì anche dalle 15:30 alle 17:15.

 

Per saperne di più:

Avellino, Museo del Risorgimento - museoguide.it

museoguide.it/museo/avellino-museo-del-risorgimento/

 

Audio guide museo irpino - Scopri il museo narrante! | Mediateur

www.mediateur.it/museoirpino/audio-tour-provincia-avellino/

 

Museo Irpino - Ex Carcere Borbonico - Avellino - Italiavirtualtour.it

www.italiavirtualtour.it/dettaglio.php?id=96766

 

Immagine medaglie Museo del risorgimento.jpg

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


buon giorno a tutti, 

anche al museo dei Fori Imperiali di Roma c'è un piccolo settore dedicato alla numismatica, ovviamente in tema con il museo stesso. Interessante, specie se vista nel complesso e, dulcis in fundo, per la vista meravigliosa che si può godere sui fori imperiali stessi e sull'omonima via.

 

IMG_6897.jpg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Uno dei nostri scopi sarà anche questo, come fatto recentemente in Ambrosiana, promulgare le attuali esposizioni e incentivare a farne di nuove o migliorarle sul territorio nazionale, credo lo ripeto, che molto debba partire da questo punto, per divulgare ci vuole la materia prima esposta e ben visibile per tutti senza problematiche, se c'è, si può fare piani di azione per far conoscere i nostri beni e può partire un circolo virtuoso per un futuro di testimonianza delle nostre identità  !

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso capita nel nostro paese che trovi piccoli centri cittadini con popolazioni che amano la loro identità e riescano a creare esposizioni e musei, che neanche grandi città sono riuscite ad avere, spesso giovani motivati, gente attaccata alla storia e alla tradizione riescono con minor burocrazia e aiuti privati locali a realizzare esempi museali eccellenti.

Quando vidi in Sardegna l'esposizione di Ozieri della quale parlai anche qui, da milanese, mi sentii umiliato, con Ambrosiana si e' provveduto in parte a colmare un gap incredibile col resto del paese e con tanti ambiti internazionali, certo ci vorrebbe più attenzione e sensibilità verso questo Dio minore che per molte città e' la moneta e in fondo anche per la divulgazione verso la collettività, senza divulgazione da parte di molti la numismatica non avrà futuro.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, dabbene dice:

Spesso capita nel nostro paese che trovi piccoli centri cittadini con popolazioni che amano la loro identità e riescano a creare esposizioni e musei, che neanche grandi città sono riuscite ad avere, spesso giovani motivati, gente attaccata alla storia e alla tradizione riescono con minor burocrazia e aiuti privati locali a realizzare esempi museali eccellenti.

Quando vidi in Sardegna l'esposizione di Ozieri della quale parlai anche qui, da milanese, mi sentii umiliato, con Ambrosiana si e' provveduto in parte a colmare un gap incredibile col resto del paese e con tanti ambiti internazionali, certo ci vorrebbe più attenzione e sensibilità verso questo Dio minore che per molte città e' la moneta e in fondo anche per la divulgazione verso la collettività, senza divulgazione da parte di molti la numismatica non avrà futuro.

senza divulgazione da parte di molti la numismatica non avrà futuro.

Questo sarà il dilemma nel tempo, mi auguro solo che qualcuno provveda in un futuro prossimo, a far si che ciò avvenga.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Museo archeologico di Aosta

Visitato circa 20 anni fa comprendeva la collezione Patuasso con un ottimo catalogo cartaceo.

Ai tempi esposte ottimamente, penso che sicuramente sarà ulteriormente migliorato cito dal sito:

Attualmente le vetrine presenti sono ventuno e le monete esposte 720, suddivise in quattro vetrine di 84 monete celtiche della Gallia e dell'est Europeo, sette vetrine di 292 monete preromane del nord Italia, coniate dal III al I secolo a.C., una vetrina di 27 monete greche, una di 24 italiche fuse, due di 89 romane imperiali, due di 42 bizantine, due di 80 medievali e due di 82 sabaude. Queste ultime non fanno parte della donazione ma derivano da una serie di 621 monete vendute all'Amministrazione regionale dalla sorella di Andrea Pautasso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Museo Archeologico Regionale "Paolo Orsi" di Siracusa

Il medagliere espone migliaia di monete di Siracusa e della Sicilia, partendo dalle classiche per arrivare fino alla dominazione Borbonica nell'800

Cito ZuoloNomisma@ con la sua discussione prorprio su questo museo con foto bellissime

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.