Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho dieci centesimi. A prima vista sembra una moneta normale ma guardando bene e facendo ricerche su internet o notato che il disegno che c’è dietro dovrebbe essere stampato nelle monete da un centesimo.dietro a questa moneta da 10 cientesimj è rappresentato re Alberto ed è stata coniata nel 2011.

Inviato

Posta una foto di entrambi i lati così capiamo di cosa stai parlando.

Inviato (modificato)

Su tutte le monete del Belgio è raffigurato il profilo del re (Alberto fino al 2013, Filippo dal 2014), mi sfugge quindi cosa dovrebbe esserci di strano nei 10 centesimi descritti....

Modificato da Paolino67

Inviato
Il 6/7/2018 alle 14:23, Paolino67 dice:

Su tutte le monete del Belgio è raffigurato il profilo del re (Alberto fino al 2013, Filippo dal 2014), mi sfugge quindi cosa dovrebbe esserci di strano nei 10 centesimi descritti....

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che a sul retro sono differenti da come o visto su Internet

Inviato
7 ore fa, Gigix72 dice:

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che ha sul retro sono differenti da come ho visto su Internet

un pò di grammatica italiana, per favore....

Inviato

pignoleria per pignoleria, s'ha da scrivere - po' - (abbreviazione di poco) e non - pò -

(l'ho imparato a 50 anni, prima scrivevo anch'io - pò -)

Inviato
10 ore fa, Gigix72 dice:

Io sono andato a vedere le monete da 10 centesimo con re Alberto ma guardando i simboli che a sul retro sono differenti da come o visto su Internet

Ma tu che 10 centesimi hai guardato su Internet?

Negli anni ci sono stati diversi restyling, quelli del 2011 devono apparire così:

10 cent.jpg

Inviato
2 ore fa, cabanes dice:

pignoleria per pignoleria, s'ha da scrivere - po' - (abbreviazione di poco) e non - pò -

(l'ho imparato a 50 anni, prima scrivevo anch'io - pò -)

Si ma un conto è un errore (molto probabilmente) di battitura che capita a tutti, altra cosa è non conoscere i verbi, non si tratta (a mio modesto avviso) di pignoleria...

Inviato (modificato)
2 ore fa, Sirlad dice:

altra cosa è non conoscere i verbi

D'accordo, Sirlad, ma non conoscere i verbi è una colpa o una disgrazia? (oppure, secondo certuni -penso a un simpatico racconto del Guareschi- una fortuna?)

Io ho usato l'espressione pignoleria per rimarcare con leggerezza l'eccessivo rigore dell'intervento precedente: non volevo catechizzare, solo temperare, chè, come disse colui ("a qualcuno piace caldo") - nessuno è perfetto -

Ed io, modestamente, non lo sono, nè lo nacqui.

Modificato da cabanes
per salvare la citazione

Inviato
Il 10/7/2018 alle 13:24, cabanes dice:

D'accordo, Sirlad, ma non conoscere i verbi è una colpa o una disgrazia? (oppure, secondo certuni -penso a un simpatico racconto del Guareschi- una fortuna?)

Io ho usato l'espressione pignoleria per rimarcare con leggerezza l'eccessivo rigore dell'intervento precedente: non volevo catechizzare, solo temperare, chè, come disse colui ("a qualcuno piace caldo") - nessuno è perfetto -

Ed io, modestamente, non lo sono, nè lo nacqui.

Non é colpa , non é disgrazia, nemmeno pignoleria.

Si tratta solo di leggere quello che si scrive....

saluti

Inviato
3 ore fa, Saturno dice:

Si tratta solo di leggere quello che si scrive...

A volte si tratta di far capire quel che si vuol dire...

Inviato
12 ore fa, El Chupacabra dice:

A volte si tratta di far capire quel che si vuol dire...?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.