Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1847


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum vorrei un parere su questa  piastra entrata in collezione e se giusto il grado di valutazione che gli ho dato ( SPL ) grazie a chi vuol rispondere .

Cattura120 1847rid.PNG

Cattura1201847.PNG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto a mio avviso non permettono di poter fare una corretta valutazione, il rovescio è completamente fuori fuoco ed il diritto a fuoco ma a bassa risoluzione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Non si capisce lo stato dei campi, fattore chiave per capire bene la conservazione. I rilievi sembrano buoni, ma se riesci a scattare una foto nitida, in cui si possa apprezzare il reale colore del metallo, e vedere bene i fondi, sarebbe meglio 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi dispiace ma ancora devo imparare a fotografare le monete comunque quelle macchie più scure nei fondi sono i riflessi del cellulare e delle mie mani come se ha i fondi a specchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Rex Neap dice:

Ha i caratteri della data....davvero grossolani...

... anche i bordi dei due lati sono anomali e molti dettagli sembrano poco incisi e "dilatati": siamo sicuri che sia autentica?

Ci vorrebbe anche una foto del contorno...

Modificato da El Chupacabra
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti,per me la moneta è assolutamente autentica ,inoltre non noto particolari differenze con altri esemplari coevi,a parte la data con cifre grandi...

le foto sono quelle che sono ma sembrerebbe in buona conservazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera,

@paoloilmarinaio....mi faresti sapere se anche la tua Piastra riporta nel contorno la rigatura ?

E se fosse possibile anche il suo peso, in seguito ti farò  capire anche il perchè.

Saluti,

Rocco 

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Moneta autentica, ma dalle foto non è possibile esprimere un parere sulla conservazione; non è possibile vedere lo stato dei campi, che potrebbero celare tracce di pulizia (intravedo qualcosa nella foto del rovescio, ma ovviamente non posso escludere effetti fotografici e riflessi vari).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum a Rocco68 scusa il ritardo allora il contorno non è rigato e il peso è di 27,5 g poi volevo sapere da te Rocco68 che particolarità hanno le piastre con il contorno rigato,a tutti gli altri che mi hanno risposto ho cercato di fare altre foto speriamo che siano meglio di prima.

Cattura1847x.PNG

Cattura1847.PNG

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff
44 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum a Rocco68 scusa il ritardo allora il contorno non è rigato e il peso è di 27,5 g poi volevo sapere da te Rocco68 che particolarità hanno le piastre con il contorno rigato,a tutti gli altri che mi hanno risposto ho cercato di fare altre foto speriamo che siano meglio di prima.

Cattura1847x.PNG

Cattura1847.PNG

Se puoi e vuoi, prova a seguire questa piccolissima guida per le foto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 12/7/2018 alle 14:10, paoloilmarinaio dice:

Buon pomeriggio a tutti gli utenti del forum a Rocco68 scusa il ritardo allora il contorno non è rigato e il peso è di 27,5 g poi volevo sapere da te Rocco68 che particolarità hanno le piastre con il contorno rigato,a tutti gli altri che mi hanno risposto ho cercato di fare altre foto speriamo che siano meglio di prima.

Cattura1847x.PNG

Cattura1847.PNG

Buonasera Paolo, scusa il ritardo nel rispondere alla tua domanda.

Ti consiglio la lettura a pagina 348  del "Manuale delle monete di Napoli" di Pietro Magliocca.

In cui spiega il motivo di tali segni nel contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti


4 minuti fa, paoloilmarinaio dice:

Scusa Rocco68 mi ero dimenticato chiedendo sempre l'autorizzazione al prof.Magliocca.

Facciamolo "salire in cattedra"

@Rex Neap....Pietro

Link al commento
Condividi su altri siti


10 ore fa, paoloilmarinaio dice:

A Rocco68 mi dispiace ancora non ho provveduto a prendere il manuale se possibile potresti mettere la pagina  grazie

Se ti interessano le monete napoletane non può mancare nella tua biblioteca... 

DSC_0022.JPG

  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Rocco68 perfetto senti ti volevo chiedere sia a te ma anche a Rex Neap se la rigatura può incidere sul grado di valutazione o possono essere considerate alla pari con quelle non rigate.

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, paoloilmarinaio dice:

Salve Rocco68 perfetto senti ti volevo chiedere sia a te ma anche a Rex Neap se la rigatura può incidere sul grado di valutazione o possono essere considerate alla pari con quelle non rigate.

Bella domanda la tua, 

Secondo il mio modesto parere.....in queste annate e forse nelle precedenti....è raro trovarle con le rigatura, poi  c'è chi le ricerca ed è disposto a spendere qualche euro in più per averle, magari a tanti questi particolari non interessano proprio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.