Vai al contenuto
IGNORED

La sterlina 2005


Newton

Risposte migliori

Avete visto la nuova sterlina inglese? Era dal 1816 che la sterlina, detta anche Sovrana, era coniata col S.Giorgio di Benedetto Pistrucci, con l'eccezione delle sovrane recanti lo stemma reale.

Quest'anno c'è un nuovo S.Giorgio, di taglio artisticamente moderno, non più neo-classico come il modello del Pistrucci ma in veste medioevale, con la corazza e una spada anzichè il gladio.

Un'altra differenza, a parer mio, è il messaggio: mentre il S.Giorgio del Pistrucci è colto nel momento della vittoria, mentre infilza il drago già sotto gli zoccoli del cavallo, il nuovo S.Giorgio sembra raffigurato durante il combattimento, nell'atto di menare un fendente di rovescio.

A me piace, anche perchè. per cambiare una iconografia così radicata, ci sarà voluto un bel coraggio.

Voi cosa ne pensate?
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena visto che la nuova sterlina è visibile sul sito della zecca britannica fino a qualche giorno fa non lo era.

:)

[url="http://www.royalmint.com"]zecca britannica[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Decisamente un taglio con il passato ; una rappresentazione di S. Giorgio e il drago indubbiamente in chiave moderna e dire che gli inglesi sono per loro natura tradizionalisti
Io non colleziono sterline , ma questa mi interessa per affiancarla a quelle ricevute in regalo proprio per la nuova faccia

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, sicuramene un bel taglio col passato.
Anche perchè nei vari forum numismatici inglesi la nuova moneta (che avrà questo rovescio solo per il 2005) ha avuto una accoglienza..... direi più che pessima!!

In certe cose gli inglesi sono dei conservatori accaniti.... c'è addirittura chi l'ha definita un obrobrio, un insulto alla tradizione e alla storia del regno, e via dicendo.
Una tale levata di scudi è seconda solo all'ipotesi dell'ingresso della Gran Bretagna nell'euro....

A parte tutto, anche a me interesserebbe, ma non credete che 84 sterline (che fanno più o meno 120 euro) siano tante?
Io non mi intendo dei prezzi dell'oro.... è il suo prezzo?

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente una sterlina recente in FDC costa proprio 120 euro in negozio
Prezzi assai inferiori per le sterline circolate (quelle di borsa per intendersi quotate ogni giorno in base all' andamento dell' oro)
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Finalmente sono riuscito a trovare l'immagine della nuova sterlina (ci ho messo solo una settimana :rolleyes: ), bella e sicuramente meno statica della classica.

Anche se a mio parere l'incisione di Pistrucci è un "evergreen" da non abbandonare, giustamente gli inglesi dopo Wembley vedono cadere un altro mito e ci restano male... :P, iniziassero per protesta a guidare dalla parte "giusta" ?? :D

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono contento che la nuova sterlina piaccia, per me è una bella moneta che porta un pò d'aria nuova, venduta nel buon vecchio Fdc (e non FS) a un prezzo onesto.

Ormai mi ero rassegnato ad aspettare, per una nuova sterlina, la salita al trono di Carletto!

:P
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa tanto che Carletto passerà la mano, è troppo innamorato della sua "bella" (le virgolette sono d'obbligo :o ) per pensare alla corona :rolleyes:.

Magari farà qualche moneta di PROVA, fin da ora R5 :D

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='joker79' date='05 febbraio 2005, 12:37'][quote]Carletto[/quote]


Mi era preso un colpo, poi ho capito... :P
[right][post="14173"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]


:lol: :lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='rcamil' date='05 febbraio 2005, 12:39']Mi sa tanto che Carletto passerà la mano, è troppo innamorato della sua "bella" (le virgolette sono d'obbligo  :o ) per pensare alla corona  :rolleyes:.

Magari farà qualche moneta di PROVA, fin da ora R5  :D

Ciao, RCAMIL  B)
[right][post="14175"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]


Sì, un bel 5 sterline in cui compare con la "bella", tipo Nerone e Agrippina, così spaccano subito la matrice!

:lol: :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti segnalo questo sito per verificare la presenza dei carletto in Italia :
Sicuramente nobile stirpe , o conte :D
[url="http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html"]http://gens.labo.net/it/cognomi/genera.html[/url]

ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Piergi, il sito lo conoscevo già. Purtroppo non ho una stirpe regale, mi devo accontentare del titolo di conte recentemente acquisito :D

Ah, non c'entra molto con la discussione però lo scrivo lo stesso. Penso che tutti abbiate visto nei mercatini e fiere quelli che fanno le ricerche araldiche e ti stampano su una pergamena lo stemma del casato e una breve storia. Una volta per scherzo me l'ero fatto fare... Secondo il tipo il mio cognome risale ai tempi di Carlo Magno, dove uno dei suoi nipoti era chiamato Carlo il Piccolo, ma siccome di Carlo il Piccolo ce n'era stato già uno per identificarlo lo chiamarono Carletto...
Ovviamente il valore di queste ricerche è pari a 0, però a volte escono cose divertenti :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche alla fiera del mio paese da qualche anno c'e' il banchetto informatico che rilascia pergamene araldiche in base al proprio cognome
Ho cercato su internet il programma con il relativo database dei cognomi ma non ho trovato nulla se non siti a pagamento che fanno ricerche +o - serie

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Tempo fa un amico mi ha detto di avere un programmino che ricerca le origini dei cognomi ed è legato in qualche modo all'araldica, immagino sia quello che usano anche nelle fiere.

Vedo di scoprire dove lo ha preso (anche se una mezza idea ce l'ho :rolleyes: ) e faccio da cavia per vedere se funziona, poi vi faccio sapere.

Ciao, RCAMIL ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel p2p avevo anche cercato quel cd (presente in Ebay) per identificare le monete romane ma le fonti erano incomplete :(
ciao Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Il nome preciso non me lo ricordo piu'
Comunque lil primo lo trovi facilmente mettendo araldica in un programma di p2p


Un programma e' questo
[url="http://www.dirtyoldcoins.com/shop/index.html"]http://www.dirtyoldcoins.com/shop/index.html[/url]
ma su ebay ne ho visti altri simili

ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.