Vai al contenuto
IGNORED

Massimino il Trace


horus1979

Risposte migliori

Condivido i miei tre denari di Massimino I

1) Impero Romano, MASSIMINO I, 235-238 d.C., DENARIO, Emissione: 235 d.C., D/ IMP MAXIMINVS PIVS AVG, busto laureato con paludamento e corazza a destra, R/ P M TR P P P, l'imperatore stante di fronte tra gli stendardi, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 1b; Cohen, 46; Metallo: AR, gr. 3,32, (MR4894), Diam.: mm. 19,78.

2) Impero Romano, MASSIMINO I, 235-238 d.C., DENARIO, Emissione: 235 d.C., D/ IMP MAXIMINVS PIVS AVG, busto laureato con paludamento e corazza a destra, R/ P M TR P P P, l'imperatore stante di fronte tra gli stendardi, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 1b; Cohen, 46; Metallo: AR, gr. 3,49,, Diam.: mm. 20.

3) Impero Romano, MASSIMINO I, 235-238 d.C., DENARIO, Emissione: 235 d.C., D/ IMP MAXIMINVS PIVS AVG, busto laureato con paludamento e corazza a destra, R/ P M TR P II COS PP,l'imperatore stante di fronte tra gli stendardi, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C., 3b; Cohen, 55; Metallo: AR, gr. 2,94, Diam.: mm. 19,58, 

 

m222.png

max111.png

m1111.jpg

Modificato da horus1979
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


48 minuti fa, horus1979 dice:

Vorrei un vostro parere  in merito allo stato di conservazione a prescindere da quanto dichiarato in asta o dal venditore.

Grazie e buona giornata

Sono belle monete tutte e tre. Non è facile indicare una conservazione per gli antoniniani (almeno per me) ma direi indicativamentr un BB+ la prima, SPL+ la seconda e qSPL la terza.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@horus1979 ti sei accaparrato tra i più bei denari di Massimino che sono circolati; davvero belli, specialmente per me il 2°, ma anche i 3°

Più di ciò... io le conservazioni delle Romane non le guardo letteralmente mai, figurati darne un'opinione, poi da foto

Link al commento
Condividi su altri siti


In base alle foto , che in genere tendono a perdere qualcosa dalla visione reale , direi che hai acquistato tre fiori all' occhiello di monete per quanto riguarda la conservazione . Secondo mio giudizio personale la prima e' uno FDC al dritto e uno SPL al rovescio a causa di lieve perdita di dettagli della figura centrale del rovescio ; per le altre due monete , la seconda e' un FCD al dritto e un qFDC al rovescio perché la figura centrale del rovescio e' migliore della prima moneta , la terza moneta e' un FDC pieno a causa delle ricchezza e perfezione di dettagli in entrambi i lati .

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i vostri interventi .

La seconda moneta perde molto in foto, dal vivo è spettacolare . La terza ultima entrata, fresca e con dettagli molto nitidi. Legio II Italica, hai perfettamente centrato la valutazione della seconda e della terza, Moruzzi invece è stato più rigido nella conservazione della prima, si è espresso con un SPL complessivo (condivido pienamente con te le osservazioni del dritto, bene oltre SPL). Vickydog, adoro la bellezza, pur rispettando le monete a prescindere dallo stato di conservazione. La seconda moneta mi ha fatto penare in asta, ha raggiunto il doppio del valore della prima e della terza. Filippo il bello, i dettagli li considero importanti , sono anche io affascinato dalla storia del gigante imperatore. Prossimanente spero di aggiudicarmi un buon Massimo e Paolina  in modo da chiudere questo periodo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti fare qualche foto, provando a metterci una bella luce, da mostrarci; credo che siano più belle di quanto mostrino queste piatte foto.

Modificato da vickydog
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ciao, ti pongo una domanda che spero non risulti indiscreta. Perchè hai acquistato tre monete della stessa tipologia? Ti sei appassionato/specializzato in Massimino e famiglia, e desideri averne molti  esemplari e confrontarli? Io in certi periodi ho comperato molte monete dello stesso imperatore, ma tendenzialente non ho mai "replicato" la stessa moneta, salvo a volte nell'acquisto di un lotto, oppure perchè mi ero dimenticato di averla già.

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio fatica ad allegare, dimensioni troppo alte . Provo domani . Ciao gpittini  Colleziono tre / quattro denari della stessa tipologia per ogni imperatore del seguente periodo da Augusto a Traiano Decio . 

Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissime monete, poi tutte e 3 in perfette condizioni! È affascinante la tua idea di collezionare denari da Augusto fino a Decio. È un'impresa difficile visto che in mezzo ci sono "imperatori rarissimi" ma spero che porterai a casa il tuo desiderio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @horus1979,

ottimi denari...

Massimino il Trace è tra i miei Imperatori preferiti...Generale illirico non mise mai piede a Roma..

Affetto da gigantismo, il ritratto dei suoi denari ne attestano le deformità fisica, come la mascella enorme..

E' interessante il fatto che, probabilmente, quando fu proclamato Imperatore, in zecca non lo conoscessero. i primi ritratti di Massimino sono, infatti,  molto simili a quelli di Alessandro Severo..In bocca al lupo per la ricerca, allora. Saluti Eliodoro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.