Vai al contenuto
IGNORED

Iovi statori


leonumi67

Risposte migliori

Ciao,

ce provo:

Gallienus Billon Antoninianus. Asian Mint 260-268 AD. Obverse: GALLIENVS AVG Bust of Gallienus, radiate, draped, right. Reverse: IOVI STATORI Jupiter, nude, standing, holding spear in right hand and winged thunderbolt in left hand; Star in right field. References: RIC 645. Size: 22mm, 3.27g.

https://www.vcoins.com/en/stores/romae_aeternae_numismatics/136/product/gallienus_billon_antoninianus_iovi_statori_jupiter_thunderbolt_asian_ric_645/643995/Default.aspx

Ciao

Illyricum

;)

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per le info. Ora vorrei però da voi (eheh scusate, oggi chiedo troppo) un giudizio obbiettivo sullo stato di conservazione ( che personalmente valuterei sul BB+) 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guarda le conservazioni per le monete antiche lasciano il tempo che trovano, anzi ti dirò più sono belle e maggiori ritocchi hanno subito, questo vale soprattutto per i grandi moduli (ad esempio sesterzi).

Nel caso di specie, la tua bella monetina è molto affascinante e con bellissima argentatura, hai fatto benissimo a comprarla.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo, lascia perdere le sigle per le antiche, la moneta è ben centrata, legenda completamente leggibile, bel ritratto dell'imperatore, bella argentatura cosa vuoi di piu' ?

saluti maumo

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo anche il riferimento al testo di Göbl (che è il riferimento principale per la monetazione di Gallieno): n. 1612e.

Zecca confermata (asian mint o Antiochia) come pure la precedente catalogazione con il RIC.

Bell'esemplare, molto piacevole e ben conservato (questa è la mia personale classificazione... sigle e gradi e scale, con le antiche non hanno alcun senso).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti! Mi fa piacere che la giudichiate ben messa, avendola io pagata solo 25 euro! In effetti, avendo  iniziato a collezionare monete con pezzi più moderni, sono ancora abituato a classificarle con la scala Delle conservazioni... Su questo dovete scusarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'hai pagata un prezzo equo. né troppo né poco.

Gallieno è un imperatore su cui poter impostare una bella collezione: vasta scelta di materiale e di zecche, prezzi per tutte le tasche, molto materiale e possibilità di creare piccole serie tematiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

44 minuti fa, leonumi67 dice:

Grazie a tutti! Mi fa piacere che la giudichiate ben messa, avendola io pagata solo 25 euro! In effetti, avendo  iniziato a collezionare monete con pezzi più moderni, sono ancora abituato a classificarle con la scala Delle conservazioni... Su questo dovete scusarmi.

Salve , solo una cosa , non conservare le monete nelle bustine in plastica , nel lungo tempo creano umidita' e rovinano le monete .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.