Vai al contenuto
IGNORED

INSTAR OMNIVM


Risposte migliori

Supporter

Voglio condividere questo nuovo arrivo.

Non voglio dilungarmi su storia o informazioni di questa moneta visto che i vari esemplari comparsi su questo forum sono stati corredati da ottime discussioni e notizie di questa prima lira sabauda.

Questo esemplare presenta qualche graffio sia al diritto che al rovescio, ma ha dei bei rilievi freschi che fanno apprezzare quel ritratto di Emanuele Filiberto che rende, a parte la storia legata a questa monetazione, affascinante questa moneta.

INSTAR OMNIVM, uguale per tutti, come penso sia per tutti una moneta importante!

 

20180711_190500-1.jpg

20180711_190425-1.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 6
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco dove e' finita !

Secondo gli ultimi studi fa parte della prima serie di lire battute a Torino

Modificato da piergi00
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Emanuele Filiberto riformò ' interamente la moneta , ed il 13 marzo 1562 pubblicò la nuova sua monetazione , per la quale ristabilì la lira di venti soldi e di 240 denari , che anticamente si e' veduto scomparire per cedere il suo posto al grosso ed al fiorino , ed ordinò' che i debiti e crediti sia antichi che nuovi si dovessero a questa ragguagliare. Sotto pena di lire 200.

Per base di essa ho già' detto che si prese il grosso di Aosta , il quale rappresentava quello di Savoia , e come fu detto soldo: che in proporzione si fecero le altre monete , le quali si regolarono in modo, che senza frazioni potessero tra esse dividersi , cominciando dalla più grossa d'oro sino alla più' piccola d'argento.

(Domenico Promis – Monete dei Reali di Savoia Vol.1 1841)

393081564_SAVOIAE.FilibertoINSTAROMNIVMd.jpg.74b4ec650cbda62ee3134d3c2436c65d.jpg1687239830_SAVOIAE.FilibertoINSTAROMNIVMr.jpg.a3489ccf04e2ec99b4be66289d2293cb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, ZuoloNomisma dice:

Bella! Non colleziono Savoia ma questa moneta mi ha sempre affascinato! E' stata lavata o mi sbaglio? 

Michele 

Non di recente.. penso..

La foto abbaglia abbastanza anche se fatta con luce naturale, l'ossido è presente sui graffi, sulla fronte e in alcuni punti laterali, probabilmente a riposo per qualche decennio in collezione cambierà colore :) 

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, piergi00 dice:

Gli esemplari con la T (zecca di Torino) sono stato battuti successivamente a quelli con la P (sempre zecca di Torino)

Clipboard.jpg

post-116-0-34820100-1319362390.jpg

post-116-098027400 1285336568.jpg

Ciao Pier

Non ho resistito nel portarla a casa una volta vista ed avuta in mano.. ringrazio il nostro comune amico.. il fatto di conoscerne la provenienza mi ha dato un valore aggiunto alla moneta.

Per quanto riguarda la sigla P come era stato ipotizzato indicherebbe Piemonte, una sola sigla per una sola monetazione, ma poi per differenziare le varie zecche si era tornati alle vecchie sigle.

I tuoi esemplari sono, come sempre, spettacolari, ma questa è comunque una moneta che per storia, bellezza del ritratto e semplicità resta affascinante in qualsiasi conservazione!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, savoiardo dice:

Ciao Pier

Non ho resistito nel portarla a casa una volta vista ed avuta in mano.. ringrazio il nostro comune amico.. il fatto di conoscerne la provenienza mi ha dato un valore aggiunto alla moneta.

Per quanto riguarda la sigla P come era stato ipotizzato indicherebbe Piemonte, una sola sigla per una sola monetazione, ma poi per differenziare le varie zecche si era tornati alle vecchie sigle.

I tuoi esemplari sono, come sempre, spettacolari, ma questa è comunque una moneta che per storia, bellezza del ritratto e semplicità resta affascinante in qualsiasi conservazione!

Hai fatto benissimo a inserirla in collezione .  Sicuramente il comune amico ti avra' trattato bene !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
4 ore fa, alainrib dice:

Bella Silvio, hai fatto bene di acquistarla.:drinks:

Te la porto poi a vedere la prossima volta che riusciamo a vederci...

Questa non era sulle tue bancarelle.. altrimenti me la portavi via tu!

;)

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, WilliamB dice:

La freschezza di questo conio è incredibile. Un ritratto davvero affascinante. Complimenti!

Saluti.

Grazie

E devo ammettere che le mie pessime foto non rendono affatto merito alla moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
6 ore fa, allobroge dice:

Salve Silvio

ritorno da vacanze.
Complimenti per questa bella acquisizione

Grazie Eric

Prima o poi ne inserirai una anche nella tua collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso, savoiardo dice:

Grazie

E devo ammettere che le mie pessime foto non rendono affatto merito alla moneta!

Scattare buone foto ad una moneta non è mai facile, ma la qualità della Sua moneta è evidente!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista da vicino , è bellissima , le fotos non danno la realita della patina e degli rilievi. Avrei amato portarla a casa, ma Silvio non ha voluto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
17 minuti fa, alainrib dice:

L'ho vista da vicino , è bellissima , le fotos non danno la realita della patina e degli rilievi. Avrei amato portarla a casa, ma Silvio non ha voluto...

:friends:

@dux-sab

Purtroppo è come dice Alain.. sono negato nel fare le fotografie, forse non ci dedico la giusta attenzione...

Ma come ho già detto le immagini le uso solo per una schedatura delle monete in collezione e probabilmente per condividerle sul forum dovrei "curarle" un poco di più.

Se riesco a ritagliarmi un poco di tempo e se riesco a ottenere qualche foto migliore provo a metterle di nuovo, forse questa moneta merita una maggiore attenzione.

Grazie a tutti per i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.