Vai al contenuto
IGNORED

altro 10 centesimi 1866


Risposte migliori

Una moneta degna del tuo nickname! ;)

Forse non lo sai ma sono anch’io patito dell’alta conservazione.Se fossi più vicino alla mia città mi farebbe piacere farti vedere da vicino qualche pezzo della mia collezione. :)

Modificato da Dimitrios
Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta degna del tuo nickname! ;)

Forse non lo sai ma sono anch’io patito dell’alta conservazione.Se fossi più vicino alla mia città mi farebbe piacere farti vedere da vicino qualche pezzo della mia collezione. :)

184533[/snapback]

Chi non è patito dell'alta conservazione scagli la prima pietra :D

Spesso è solo una questione di portafoglio.

X FDC, ma è di rame ?

Complimenti da Andrea Libeccio

Link al commento
Condividi su altri siti


levansi i cappelli di fronte ad essa, cotanta bellezza in un 10 centesimi racchiusa :D

Probabilmente una delle primissime monete uscite da coni nuovi (di zecca  )

E custodita gelosamente per 140 anni.... 

Che dire... complimenti 

Ciao, RCAMIL

complimenti!

P.S. intraprendo la carriera da poeta :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta degna del tuo nickname! ;)

Forse non lo sai ma sono anch’io patito dell’alta conservazione.Se fossi più vicino alla mia città mi farebbe piacere farti vedere da vicino qualche pezzo della mia collezione. :)

184533[/snapback]

Chi non è patito dell'alta conservazione scagli la prima pietra :D

Spesso è solo una questione di portafoglio.

X FDC, ma è di rame ?

Complimenti da Andrea Libeccio

184535[/snapback]

si libecc la moneta è in rame rosso, non è una prova come l'altra

Link al commento
Condividi su altri siti


E' erroneo parlare di fondi a specchio , secondo me , piuttosto userei il termine fondi lucidi

185299[/snapback]

ciao piergi,

premesso che dalla foto purtroppo non si vede,

il fondo lucido/luminoso/lucente non riflette la luce come questa moneta, che ha tutte le caratteristiche del fondo specchio, capisco che sul rame possa essere una cosa molto inusuale, tuttavia trattasi di fs

Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente le prime monete uscite dal conio hanno le caratteristiche di aver i campi lucidi e riflettenti per tal motivo si parla di fondi lucidi. mentre il termine Fondo specchio e' preferibile riservarlo solo per indicare una particolare tecnica di coniazione il Fondo Specchio appunto.

Ovviamente questo non toglie che i campi della moneta in questione siano a specchio

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ars, bella sfida ma la mia forse è stata coniata prima della tua eheheheh :P

piergi tu parli di fondo specchio riferendoti alla tecnica moderna per ottenere monete prof (vedi serie divisionali oppure serie caravelle fs ecc ecc), in effetti in gergo si parla di fondo specchio anche per monete (le prime battute solitamente) fin dal 1800

Link al commento
Condividi su altri siti


ahi ahi mannaggia....quell'apetto del 1906 prova.....Johnoson, ora se lo lasci come avatar mi fai star male tutte le volte..... :o

185420[/snapback]

:lol: è troppo bella

Link al commento
Condividi su altri siti


in effetti in gergo si parla di fondo specchio anche per monete (le prime battute solitamente) fin dal 1800

185414[/snapback]

Hai ragione nel parlare comune si confonde la tecnica del fondo specchio con i campi a specchio o lucidi

Nei cataloghi (vedi ad esempio L' Alfa ) invece si parla solo di fondo lucido per le prime monete battute .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.