Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, vorrei un vostro parere in merito al grado di conservazione di questa moneta, giudicata BB+/SPL+ nelle note: "bell'esemplare".

Allego foto, grazie.

Foto D.JPG

Foto R.JPG

Modificato da alexfighter
  • Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la moneta. Dalle foto proposte mi sembra che il giudizio espresso dal perito sia condivisibile. Si vede chiaramente la differenza di freschezza fra il dritto ed il rovescio, che fra l'altro è la regola in questa moneta. A voler essere pignoli si può opinare sullo stato dei fondi del rovescio; è anche vero che le foto dell'oro molto spesso evidenziano difetti che in mano infastidiscono molto meno.

Buona serata.

Inviato

Grazie per i complimenti e per la sua opinione, volevo fare presente una cosa su questa moneta, al dritto la scritta AUSTRIA risulta come se fosse staccata e da altre foto di altri esemplari non sembra esserci questo "difetto"...

Inviato

Dammi pure del tu. Sui forum si usa essere informali. Se ti riferisci allo spazio fra AU e STRIA non può considerarsi un difetto. E' il conio. Eccone un'altra come la tua.

image00846.thumb.jpg.f9798ee64456db65aeffa1f8cb2a5268.jpg

Inviato

Ok grazie per i tuoi chiarimenti.

Ciao :)

Inviato

io toglierei i + dalla conservazione.

Inviato
9 ore fa, dux-sab dice:

io toglierei i + dalla conservazione.

Non solo. Per me (giudico da una foto e non con la moneta in mano)  BB/BB+

Inviato

condivido..BB/BB+

Inviato

Il perito è Piero Rollero che credo sia abbastanza affidabile...

Inviato

1 ora fa, alexfighter dice:

Ottima persona! 

Inviato
8 ore fa, rorey36 dice:

Non solo. Per me (giudico da una foto e non con la moneta in mano)  BB/BB+

Condivido  , mi pare un buon BB

Inviato
1 ora fa, alexfighter dice:

L'hai comprata da lui o l'ha solo periziata ?

Inviato
35 minuti fa, rorey36 dice:

l'ho comprata da lui

Inviato

Per me conservazione corretta. Forse toglierei il + al rovescio. L'amico Piero è uno dei migliori periti a mio parere.

Inviato (modificato)

se chi l'ha acquistata, chiede un parere ad altri utenti,  senza togliere nulla alla serietà del perito, ……. probabilmente ha bisogno di conferme…………...:)  altrimenti non vedo il motivo del post…..

Ovviamente la moneta andrebbe vista "in mano", - giudicando da questa foto, il D/ non è migliore di BB e come la maggior parte della tipologia, il R/ è sempre migliore, ma come  sosteneva il compianto Angelo Bazzoni ( per me il migliore…… ) la moneta va giudicata complessivamente e questa per me è un buon BB

Modificato da profausto

Inviato (modificato)
11 ore fa, profausto dice:

... ma come  sosteneva il compianto Angelo Bazzoni ( per me il migliore…… ) la moneta va giudicata complessivamente e questa per me è un buon BB

Posso chiedere come questo giudizio complessivo si formasse secondo Bazzoni? Nello specifico faceva una media fra le valutazioni dei lati o considerava principalmente il lato peggiore? 

Penso che la discussione si stia facendo interessante e mi permetto di approfondire introducendo una moneta dello stesso tipo giudicata in maniera simile  (bb/spl) da Tevere. 

image01172.thumb.jpg.302a8ca94590e95fd46cef27ff2083b0.jpg

Il compianto Tevere usava quindi esprimere i giudizi di dritto e rovescio separati. 

Modificato da Cinna74

Inviato

Scrivo questo e poi non scrivo più niente su quest'argomento perche sono molto affezionato a Rollero e la cosa mi agita molto conoscendo la persona, conoscendo la passione che ha per la numismatica e come tratta il prossimo,  vederlo criticare in questo modo senza neppure potersi difendere dopo una via dedita alla numismatica non mi stà bene!

@alexfighter,  dici di aver comprato da lui la moneta e dici anche di non conoscerlo, forse hai comprato la moneta su internet, forse dovresti anche pensare che per una spesa del genere meglio vedere la moneta in mano, dici anche di non essere un grande esperto in materia, allora  era meglio farsi consigliare prima di effettuare l'aquisto, in modo da non piangersi addosso dopo, poi per quattro commenti ricevuti che giudicano la moneta BB guardando  una foto fatta neppure bene, chiusa  dentro la busta di plastica arrivare a scrivere che la sua valutazine è completamente fuori, non và bene! Non è giusto!

Chiamerò comunque Piero Rollero in modo che possa contattarti e di sicuro se la moneta adesso non ti piace più per un qualche giudizio diverso dal suo te la potrà secondo me anche riprendere indietro, magari ti insegnerà pure qualcosa su come valutare una simil moneta. E inoltre perchè possa venir a conoscenza di quanto scritto e potersi difendere nei modi che riterrà più opportuni

• Mi piace 2

Inviato

La diatriba sulle conservazioni dura da anni (o da decenni). Valutano i periti spesso in disaccordo, valutano i commercianti "pro domo sua", valutano gli amici "che se ne intendono", valutano i frequentatori del forum ognuno adottando un metro di giudizio diverso e ne vien fuori "una zuppa indigesta" per chi ha chiesto lumi e non li ha avuti.

Ognuno ha differenti metri di giudizio e non solo per le monete. 

Ti piace ? L'hai guardata bene ? Hai notato i graffi e i colpetti ? Ti sta bene il prezzo richiesto ? Comprala !

Quel che più interessa è che sia autentica. Sulla conservazione "indicata" si può discutere per mesi senza arrivare a un giudizio unanime.

Inviato

Invito gli utenti ad esprimere giudizi solo sulla conservazione da fotografia della moneta.

Inviato

quello che sto leggendo, rasenta il ridicolo!.... Qui nessuno ha messo in dubbio la professionalità e la competenza del perito, anzi hanno tutti riconosciuto il valore tecnico. Si è solo risposto all'invito di un utente che ha chiesto  opinioni sulla conservazione di una moneta. Tutti abbiamo anticipato che vedere una moneta da una foto o  "DE VISU" è diverso.   Non credo che  la credibilità di  un valente professionista possa essere stata "intaccata"  se qualche opinione si discosta di un + da quella rilasciata. Per fortuna in Italia c'e'  "ancora" la possibilità di  dare opinioni non allineate…  Cerchiamo di  darci una calmata!

• Mi piace 5

Inviato (modificato)
8 ore fa, Zenzero dice:

Scrivo questo e poi non scrivo più niente su quest'argomento perche sono molto affezionato a Rollero e la cosa mi agita molto conoscendo la persona, conoscendo la passione che ha per la numismatica e come tratta il prossimo,  vederlo criticare in questo modo senza neppure potersi difendere dopo una via dedita alla numismatica non mi stà bene!

@alexfighter,  dici di aver comprato da lui la moneta e dici anche di non conoscerlo, forse hai comprato la moneta su internet, forse dovresti anche pensare che per una spesa del genere meglio vedere la moneta in mano, dici anche di non essere un grande esperto in materia, allora  era meglio farsi consigliare prima di effettuare l'aquisto, in modo da non piangersi addosso dopo, poi per quattro commenti ricevuti che giudicano la moneta BB guardando  una foto fatta neppure bene, chiusa  dentro la busta di plastica arrivare a scrivere che la sua valutazine è completamente fuori, non và bene! Non è giusto!

Chiamerò comunque Piero Rollero in modo che possa contattarti e di sicuro se la moneta adesso non ti piace più per un qualche giudizio diverso dal suo te la potrà secondo me anche riprendere indietro, magari ti insegnerà pure qualcosa su come valutare una simil moneta. E inoltre perchè possa venir a conoscenza di quanto scritto e potersi difendere nei modi che riterrà più opportuni

ma scusa cosa stai dicendo, io non ho fatto nessuna polemica ho solo chiesto ad altri un parere sulla conservazione.. io sto basando i miei commenti solo su quello che hanno scritto gli altri utenti, non ho alcuna intenzione di screditare nessuno...io non ho scritto che si tratta di una moneta con conservazione inferiore e proprio perchè non sono un perito ho chiesto a questo forum, che ritengo molto serio, un altro parere.

Inoltre io non ho mai scritto che la moneta non mi piace più, e non ho intenzione di fare proprio niente.

Per finire il perito non deve insegnarmi niente in quanto ognuno fa il suo mestiere ed io non ho dato nessun parere personale sulla valutazione della moneta.

Modificato da alexfighter

Inviato
4 ore fa, profausto dice:

quello che sto leggendo, rasenta il ridicolo!.... Qui nessuno ha messo in dubbio la professionalità e la competenza del perito, anzi hanno tutti riconosciuto il valore tecnico. Si è solo risposto all'invito di un utente che ha chiesto  opinioni sulla conservazione di una moneta. Tutti abbiamo anticipato che vedere una moneta da una foto o  "DE VISU" è diverso.   Non credo che  la credibilità di  un valente professionista possa essere stata "intaccata"  se qualche opinione si discosta di un + da quella rilasciata. Per fortuna in Italia c'e'  "ancora" la possibilità di  dare opinioni non allineate…  Cerchiamo di  darci una calmata!

Ho oscurato alcuni messaggi, per cui il senso degli interventi immediatamente precedenti è decontestualizzato.

Nessuno mette in dubbio la possibilità di esprimere la propria opinione, possibilmente motivata, + sulla conservazione delle monete, anche in modo difforme da quella indicata. 

Inviato

Mi scuso innanzitutto se il mio messaggio è stato mal interpretato,  non volevo nel modo più assoluto obiettare con nessuno che ha espresso un parere, o un qualsiasi giudizio sulla foto della moneta.

Inviato
Il 21/7/2018 alle 18:08, rorey36 dice:

Il 21/7/2018 alle 18:44, alexfighter dice:

l'ho comprata da lui

La moneta non l'hai comprata!  La moneta è ancora Di Rollero ed è tutt'ora  in vendita, sul suo sito c'è anche foto, descrizione e prezzo di vendita

• Confuso 1

Inviato

Cosa? ??? Forse qualche spiegazione esauriente è obbligatoria 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.