alexfighter Inviato 20 Luglio, 2018 #1 Inviato 20 Luglio, 2018 (modificato) Ciao a tutti, vorrei un vostro parere in merito al grado di conservazione di questa moneta, giudicata BB+/SPL+ nelle note: "bell'esemplare". Allego foto, grazie. Modificato 20 Luglio, 2018 da alexfighter 1
Cinna74 Inviato 20 Luglio, 2018 #2 Inviato 20 Luglio, 2018 Complimenti per la moneta. Dalle foto proposte mi sembra che il giudizio espresso dal perito sia condivisibile. Si vede chiaramente la differenza di freschezza fra il dritto ed il rovescio, che fra l'altro è la regola in questa moneta. A voler essere pignoli si può opinare sullo stato dei fondi del rovescio; è anche vero che le foto dell'oro molto spesso evidenziano difetti che in mano infastidiscono molto meno. Buona serata.
alexfighter Inviato 20 Luglio, 2018 Autore #3 Inviato 20 Luglio, 2018 Grazie per i complimenti e per la sua opinione, volevo fare presente una cosa su questa moneta, al dritto la scritta AUSTRIA risulta come se fosse staccata e da altre foto di altri esemplari non sembra esserci questo "difetto"...
Cinna74 Inviato 20 Luglio, 2018 #4 Inviato 20 Luglio, 2018 Dammi pure del tu. Sui forum si usa essere informali. Se ti riferisci allo spazio fra AU e STRIA non può considerarsi un difetto. E' il conio. Eccone un'altra come la tua.
alexfighter Inviato 20 Luglio, 2018 Autore #5 Inviato 20 Luglio, 2018 Ok grazie per i tuoi chiarimenti. Ciao
Ospite Inviato 21 Luglio, 2018 #7 Inviato 21 Luglio, 2018 9 ore fa, dux-sab dice: io toglierei i + dalla conservazione. Non solo. Per me (giudico da una foto e non con la moneta in mano) BB/BB+
alexfighter Inviato 21 Luglio, 2018 Autore #9 Inviato 21 Luglio, 2018 Il perito è Piero Rollero che credo sia abbastanza affidabile...
Zenzero Inviato 21 Luglio, 2018 #10 Inviato 21 Luglio, 2018 1 ora fa, alexfighter dice: Il perito è Piero Rollero che credo sia abbastanza affidabile... Ottima persona!
piergi00 Inviato 21 Luglio, 2018 #11 Inviato 21 Luglio, 2018 8 ore fa, rorey36 dice: Non solo. Per me (giudico da una foto e non con la moneta in mano) BB/BB+ Condivido , mi pare un buon BB
Ospite Inviato 21 Luglio, 2018 #12 Inviato 21 Luglio, 2018 1 ora fa, alexfighter dice: Il perito è Piero Rollero che credo sia abbastanza affidabile... L'hai comprata da lui o l'ha solo periziata ?
alexfighter Inviato 21 Luglio, 2018 Autore #13 Inviato 21 Luglio, 2018 35 minuti fa, rorey36 dice: L'hai comprata da lui o l'ha solo periziata ? l'ho comprata da lui
simonesrt Inviato 21 Luglio, 2018 #14 Inviato 21 Luglio, 2018 Per me conservazione corretta. Forse toglierei il + al rovescio. L'amico Piero è uno dei migliori periti a mio parere.
profausto Inviato 21 Luglio, 2018 #15 Inviato 21 Luglio, 2018 (modificato) se chi l'ha acquistata, chiede un parere ad altri utenti, senza togliere nulla alla serietà del perito, ……. probabilmente ha bisogno di conferme…………... altrimenti non vedo il motivo del post….. Ovviamente la moneta andrebbe vista "in mano", - giudicando da questa foto, il D/ non è migliore di BB e come la maggior parte della tipologia, il R/ è sempre migliore, ma come sosteneva il compianto Angelo Bazzoni ( per me il migliore…… ) la moneta va giudicata complessivamente e questa per me è un buon BB Modificato 21 Luglio, 2018 da profausto
Cinna74 Inviato 22 Luglio, 2018 #16 Inviato 22 Luglio, 2018 (modificato) 11 ore fa, profausto dice: ... ma come sosteneva il compianto Angelo Bazzoni ( per me il migliore…… ) la moneta va giudicata complessivamente e questa per me è un buon BB Posso chiedere come questo giudizio complessivo si formasse secondo Bazzoni? Nello specifico faceva una media fra le valutazioni dei lati o considerava principalmente il lato peggiore? Penso che la discussione si stia facendo interessante e mi permetto di approfondire introducendo una moneta dello stesso tipo giudicata in maniera simile (bb/spl) da Tevere. Il compianto Tevere usava quindi esprimere i giudizi di dritto e rovescio separati. Modificato 22 Luglio, 2018 da Cinna74
Zenzero Inviato 22 Luglio, 2018 #17 Inviato 22 Luglio, 2018 Scrivo questo e poi non scrivo più niente su quest'argomento perche sono molto affezionato a Rollero e la cosa mi agita molto conoscendo la persona, conoscendo la passione che ha per la numismatica e come tratta il prossimo, vederlo criticare in questo modo senza neppure potersi difendere dopo una via dedita alla numismatica non mi stà bene! @alexfighter, dici di aver comprato da lui la moneta e dici anche di non conoscerlo, forse hai comprato la moneta su internet, forse dovresti anche pensare che per una spesa del genere meglio vedere la moneta in mano, dici anche di non essere un grande esperto in materia, allora era meglio farsi consigliare prima di effettuare l'aquisto, in modo da non piangersi addosso dopo, poi per quattro commenti ricevuti che giudicano la moneta BB guardando una foto fatta neppure bene, chiusa dentro la busta di plastica arrivare a scrivere che la sua valutazine è completamente fuori, non và bene! Non è giusto! Chiamerò comunque Piero Rollero in modo che possa contattarti e di sicuro se la moneta adesso non ti piace più per un qualche giudizio diverso dal suo te la potrà secondo me anche riprendere indietro, magari ti insegnerà pure qualcosa su come valutare una simil moneta. E inoltre perchè possa venir a conoscenza di quanto scritto e potersi difendere nei modi che riterrà più opportuni 2
Ospite Inviato 22 Luglio, 2018 #18 Inviato 22 Luglio, 2018 La diatriba sulle conservazioni dura da anni (o da decenni). Valutano i periti spesso in disaccordo, valutano i commercianti "pro domo sua", valutano gli amici "che se ne intendono", valutano i frequentatori del forum ognuno adottando un metro di giudizio diverso e ne vien fuori "una zuppa indigesta" per chi ha chiesto lumi e non li ha avuti. Ognuno ha differenti metri di giudizio e non solo per le monete. Ti piace ? L'hai guardata bene ? Hai notato i graffi e i colpetti ? Ti sta bene il prezzo richiesto ? Comprala ! Quel che più interessa è che sia autentica. Sulla conservazione "indicata" si può discutere per mesi senza arrivare a un giudizio unanime.
Littore Inviato 22 Luglio, 2018 #19 Inviato 22 Luglio, 2018 Invito gli utenti ad esprimere giudizi solo sulla conservazione da fotografia della moneta.
profausto Inviato 22 Luglio, 2018 #20 Inviato 22 Luglio, 2018 quello che sto leggendo, rasenta il ridicolo!.... Qui nessuno ha messo in dubbio la professionalità e la competenza del perito, anzi hanno tutti riconosciuto il valore tecnico. Si è solo risposto all'invito di un utente che ha chiesto opinioni sulla conservazione di una moneta. Tutti abbiamo anticipato che vedere una moneta da una foto o "DE VISU" è diverso. Non credo che la credibilità di un valente professionista possa essere stata "intaccata" se qualche opinione si discosta di un + da quella rilasciata. Per fortuna in Italia c'e' "ancora" la possibilità di dare opinioni non allineate… Cerchiamo di darci una calmata! 5
alexfighter Inviato 22 Luglio, 2018 Autore #21 Inviato 22 Luglio, 2018 (modificato) 8 ore fa, Zenzero dice: Scrivo questo e poi non scrivo più niente su quest'argomento perche sono molto affezionato a Rollero e la cosa mi agita molto conoscendo la persona, conoscendo la passione che ha per la numismatica e come tratta il prossimo, vederlo criticare in questo modo senza neppure potersi difendere dopo una via dedita alla numismatica non mi stà bene! @alexfighter, dici di aver comprato da lui la moneta e dici anche di non conoscerlo, forse hai comprato la moneta su internet, forse dovresti anche pensare che per una spesa del genere meglio vedere la moneta in mano, dici anche di non essere un grande esperto in materia, allora era meglio farsi consigliare prima di effettuare l'aquisto, in modo da non piangersi addosso dopo, poi per quattro commenti ricevuti che giudicano la moneta BB guardando una foto fatta neppure bene, chiusa dentro la busta di plastica arrivare a scrivere che la sua valutazine è completamente fuori, non và bene! Non è giusto! Chiamerò comunque Piero Rollero in modo che possa contattarti e di sicuro se la moneta adesso non ti piace più per un qualche giudizio diverso dal suo te la potrà secondo me anche riprendere indietro, magari ti insegnerà pure qualcosa su come valutare una simil moneta. E inoltre perchè possa venir a conoscenza di quanto scritto e potersi difendere nei modi che riterrà più opportuni ma scusa cosa stai dicendo, io non ho fatto nessuna polemica ho solo chiesto ad altri un parere sulla conservazione.. io sto basando i miei commenti solo su quello che hanno scritto gli altri utenti, non ho alcuna intenzione di screditare nessuno...io non ho scritto che si tratta di una moneta con conservazione inferiore e proprio perchè non sono un perito ho chiesto a questo forum, che ritengo molto serio, un altro parere. Inoltre io non ho mai scritto che la moneta non mi piace più, e non ho intenzione di fare proprio niente. Per finire il perito non deve insegnarmi niente in quanto ognuno fa il suo mestiere ed io non ho dato nessun parere personale sulla valutazione della moneta. Modificato 22 Luglio, 2018 da alexfighter
Littore Inviato 22 Luglio, 2018 #22 Inviato 22 Luglio, 2018 4 ore fa, profausto dice: quello che sto leggendo, rasenta il ridicolo!.... Qui nessuno ha messo in dubbio la professionalità e la competenza del perito, anzi hanno tutti riconosciuto il valore tecnico. Si è solo risposto all'invito di un utente che ha chiesto opinioni sulla conservazione di una moneta. Tutti abbiamo anticipato che vedere una moneta da una foto o "DE VISU" è diverso. Non credo che la credibilità di un valente professionista possa essere stata "intaccata" se qualche opinione si discosta di un + da quella rilasciata. Per fortuna in Italia c'e' "ancora" la possibilità di dare opinioni non allineate… Cerchiamo di darci una calmata! Ho oscurato alcuni messaggi, per cui il senso degli interventi immediatamente precedenti è decontestualizzato. Nessuno mette in dubbio la possibilità di esprimere la propria opinione, possibilmente motivata, + sulla conservazione delle monete, anche in modo difforme da quella indicata.
Zenzero Inviato 23 Luglio, 2018 #23 Inviato 23 Luglio, 2018 Mi scuso innanzitutto se il mio messaggio è stato mal interpretato, non volevo nel modo più assoluto obiettare con nessuno che ha espresso un parere, o un qualsiasi giudizio sulla foto della moneta.
Zenzero Inviato 23 Luglio, 2018 #24 Inviato 23 Luglio, 2018 Il 21/7/2018 alle 18:08, rorey36 dice: L'hai comprata da lui o l'ha solo periziata ? Il 21/7/2018 alle 18:44, alexfighter dice: l'ho comprata da lui La moneta non l'hai comprata! La moneta è ancora Di Rollero ed è tutt'ora in vendita, sul suo sito c'è anche foto, descrizione e prezzo di vendita 1
simonesrt Inviato 23 Luglio, 2018 #25 Inviato 23 Luglio, 2018 Cosa? ??? Forse qualche spiegazione esauriente è obbligatoria
Risposte migliori