Vai al contenuto
IGNORED

Denaro provisino Tebaldo II


Malikalkamil

Risposte migliori

Salve a tutti,

come avevo anticipato nel topic sulle fiere della Champagne posto le foto di questo provisino di Tebaldo che ho acquistato di recente per avere qualche consiglio su come classificarlo.

Nonostante la consunzione in molti punti credo si intravedano abbastanza bene le legende sulle due facce "PRYYINS CASTRI" E "TEBALT COMES", quindi fino a qui ci siamo. Il peso è di 0,96 grammi e il diametro varia da 20 mm nel punto massimo a 18,6 mm nel punto minimo. Avrei intenzione, appena posso, di creare anche una specie di scheda con le principali informazioni storiche corredata da una carta che rappresenti, sommariamente, l'area monetaria in cui il provisino ebbe uso corrente, fu accettato, imitato ecc. Non appena la preparerò la sottoporrò agli esperti in questo topic per le necessarie correzioni e integrazioni. Ho elaborato una mia idea in base a ciò che ho letto, ma se qualcuno volesse già da ora indicarmi, a grandi linee, le aree di riferimento che secondo lui andrebbero inserite gliene sarei grato.

Un'ultima cosa: esiste un catalogo specifico per questa tipologia di monete che qualcuno degli utenti possieda, in modo da poterne eventualmente inserire il riferimento nella scheda? Ho pensato al MEC, dico una sciocchezza?

Grazie in anticipo a tutti voi che alimentate la passione numismatico-collezionistica di molti.

DSCN1845.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


23 ore fa, Malikalkamil dice:

Un'ultima cosa: esiste un catalogo specifico per questa tipologia di monete che qualcuno degli utenti possieda, in modo da poterne eventualmente inserire il riferimento nella scheda?

Mi autocito solo per segnalare che, grazie ad uno spunto trovato qui sul forum in un topic di 8 anni fa, sono riuscito a classificare la moneta di cui sopra utilizzando una versione scaricabile online del venerando "Monnaies féodales de France" di Poey D'Avant, risalente al 1858-'62 (il mio denarino è al n. 5970), di cui ignoravo l'esistenza!

In attesa di sapere se esiste qualcosa di più recente non posso far altro che meravigliarmi di come questo forum possa essere, anche a distanza di anni, una vera miniera di informazioni!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salve a tutti,

come ho anticipato nel post #1 di questo topic ho preparato una scheda informativa sul denaro provisino corredata da una carta che ne descrive le aree di circolazione nel momento del suo apogeo (seconda metà XII secolo). La pubblico qui perché vorrei che i più esperti la correggano e mi diano dei suggerimenti su come migliorarla. Ho fatto una cosa simile sul ducato veneziano nell'apposita sezione, e ne è venuta fuori una discussione interessantissima! Spero che accada altrettanto qui. In ogni caso grazie a chiunque vorrà intervenire.

                  Giuseppe

Area circolazione denaro provisino XII secolo ingrandimento.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Matteo, mi sono basato su un articolo della Travaini sulla circolazione nell'Italia meridionale, su uno stralcio del Metcalf che ho trovato in rete e poi sugli articoli di Finetti e del nostro utente Adolfos. É una base, direi assai perfettibile, ma da qualche parte bisogna pur cominciare! ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.